di DANILO SANGUINETI
Si cresce anche attraverso le sconfitte. Anzi. Diversi teorici dello sport sostengono che solamente dalle battute a vuoto si creano e si ottengono i presupposti per migliorare e andare o tornare a vincere. Le storie di coloro che vincono da subito, dei cosiddetti “Natural”, o come direbbero a Napoli, dei “Nati imparati”, insomma dei predestinati che spiccano il volo verso l’empireo sono o leggende o racconti interpretati da pochissimi.
Pertanto il passaggio non brillantissimo che Tommaso Bottini, promettente punta del Trial Team Aveto, ha registrato nell’esordio stagionale non deve essere presa come una sconfitta, ma solamente come una lezione che gli permetterà di crescere in competizioni che non sono più di ambito regionale ma di respiro nazionale.
Il Trial Team Aveto aveva voluto nella prima gara di campionato italiano presentare tutti i suoi piloti per inaugurare la stagione.
La prova svoltasi a Camerino in provincia di Macerata aveva visto Tommaso Bottini classificarsi “solo” ottava posizione nella categoria TR2. Una prestazione molto probabilmente condizionata dalla trasferta lunga e faticosa. Eppure Bottini non ha cercato scuse. È stata una gara molto difficile per tutti. “Purtroppo errori banali soprattutto nella zona indoor mi hanno portato a retrocedere in ultima posizione” ha commentato il pilota.
Ma il riscatto, per il team, era dietro l’angolo. Nella fattispecie si è trattato del Trofeo Master Beta tenutosi a Garessio (Cuneo) domenica 5 maggio che ha visto scendere in lizza Edoardo Brusatin. Ed è stato subito podio. Il pilota del TTA si è classificato al terzo posto per quanto riguarda la categoria TR2, la stessa di Bottini. “Bella sfida con qualche passaggio che faceva davvero la differenza della gara – ha commentato Brusatin con soddisfazione – Peccato per qualche errore inutile che non mi ha permesso di avvicinarmi ai primi due avversari, sono comunque contento per questo risultato, il terzo posto. Ringrazio tutto il supporto degli amici durante la gara e Sergio Canobbio, il “Super Minder!”. Nel Trial non si passa dalla polvere all’altare, ma dalla polvere senza compenso… alla polvere con premi. Pertanto spera nel riscatto Bottini ed è pronto alla conferma Brusatin nel prossimo impegno di scuderia: il campionato regionale a Rezzo, paese in provincia di Imperia, che si terrà domenica 18 maggio.
In una disciplina dove cadere più che un disonore è una fatalità che prima o poi tocca a tutti, campioni e non, rialzarsi, fisicamente come spiritualmente, è una skill che tutti debbono sviluppare.