Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Tour americano per la Pro Recco: ha ritrovato le vittorie ma, soprattutto, la forza propulsiva di un tempo

La Pro Recco affronterà due volte la forte formazione ungherese FTC-Telekom, vincitrice delle ultime due Champions League, e sfiderà anche due colossi universitari NCAA
La Pro Recco di pallanuoto impegnata in un tour americano
La Pro Recco di pallanuoto impegnata in un tour americano
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La Pro Recco del presidente Maurizio Felugo ha ritrovato la vittoria e, cosa non scontata e probabilmente ancora più importante, la forza propulsiva, mischiando la spinta propositiva alla fantasia nel marketing. 

Molta acqua è passata nella piscina di Punta Sant’Anna da quando 12 mesi fa, la Pro Recco, lasciata dallo storico patron Gabriele Volpi, pareva sul punto di chiudere baracca e burattini. Invece affidandosi a generosi mani straniere, prima italo-brasiliane, poi americane la società biancoceleste è tornata a vincere immediatamente: il “solito scudetto campionato in campo italiano più in campo internazionale un trofeo, la Euro Cup, che fino a pochi mesi fa le era sempre sfuggito. 

Ed ora si presenta alle porte della stagione 2025/26 con immutate intenzioni, cioè vincere tutto. Come preambolo propedeutico ha ideato una campagna di advertising e teaching guardando al ricchissimo mercato nordamericano.

Il Pro Recco 2025 World Tour si svolgerà dal 28 agosto all’8 settembre e vedrà in vasca le stelle internazionali della squadra in quattro match spettacolari che verranno disputati a New York e a Princeton (New Jersey). Questo speciale evento di precampionato ha l’obiettivo di preparare la squadra alla nuova stagione, promuovere la pallanuoto e presentare la nuova collezione di abbigliamento Pro Recco 2025-2026.

Sandro Sukno, confermatissimo allenatore della Pro Recco e campione olimpico d’oro a Londra 2012: “La pallanuoto è esplosa negli Stati Uniti come uno degli sport in più rapida crescita, con la partecipazione alle scuole superiori in aumento del 25% a livello nazionale”. È il momento propizio quindi per mostrarsi a potenziali finanziatori a stelle e strisce, far vedere di che cosa è capace il club più titolato al mondo. “Queste partite sono più di una semplice competizione: sono una piattaforma per ispirare la prossima generazione di talenti americani e dimostrare che la pallanuoto d’élite merita un posto di rilievo sulla scena statunitense”.

La Pro Recco affronterà due volte la forte formazione ungherese FTC-Telekom, vincitrice delle ultime due Champions League, e sfiderà anche due colossi universitari NCAA: i campioni in carica dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) e la Princeton University.

Uno dei momenti clou del tour sarà la sfida di New York ad Asphalt Green, giovedì 4 settembre (ore 19,30): Pro Recco contro FTC-Telekom, guidata da Balázs Nyéki e ricca di stelle internazionali come Dušan Mandić (tre volte campione olimpico: Rio 2016, Tokyo 2020, Parigi 2024), Márton Vámos (due volte campione del mondo), Stylianos Argyropoulos (argento olimpico a Tokyo 2020), Krisztián Manhercz e Soma Vogel (bronzo olimpico a Tokyo 2020 e oro ai Campionati del Mondo 2023 di Fukuoka).

Per la prima volta in assoluto, un’esperienza speciale nell’intervallo offrirà ad alcuni spettatori l’occasione della vita: tirare un rigore contro uno dei portieri dell’FTC o contro Gianmarco Nicosia della Pro Recco indossando l’abbigliamento ufficiale della squadra. La serata includerà anche spettacoli di intrattenimento per i fan, la possibilità di assistere a bordo vasca a pochi passi dall’azione, un esclusivo meet & greet post-partita con i giocatori e un’area merchandising Pro Recco.

Come anteprima dell’evento principale, mercoledì 3 settembre Pro Recco e FTC affronteranno le squadre universitarie UCLA e Princeton University, sempre ad Asphalt Green, per una serata di pallanuoto internazionale e universitaria al massimo livello.

Tutte le partite di New York saranno trasmesse in diretta streaming su Overnght (www.overnght.com), partner ufficiale del Pro Recco 2025 World Tour.

Overnght è la principale piattaforma di streaming di pallanuoto al mondo, trasmette in oltre 57 Paesi ed è partner media ufficiale di USA Water Polo. Dedicata alla valorizzazione degli sport di nicchia e olimpici, connette il pubblico globale agli atleti, alle storie e ai momenti che contano, aumentando visibilità, coinvolgimento e accesso a ogni livello di gioco.

L’altra tappa alla piscina Denunzio di Princeton University il 31 agosto, dalle 11,30 alle 14,30, con un clinic di alto livello e un’occasione speciale per incontrare e allenarsi con la squadra e il coach Sandro Sukno. L’evento è organizzato in collaborazione con il Princeton Tigers Water Polo Club. I partecipanti (11-18 anni) potranno migliorare la tecnica e scoprire segreti e trucchi dai campioni, mentre gli allenatori avranno accesso a metodi e tattiche di allenamento avanzati direttamente da Sukno, il più giovane coach ad aver conquistato 13 titoli in quattro stagioni consecutive. A ogni partecipante sarà consegnato un esclusivo gadget Pro Recco, in ricordo di questa esperienza unica.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Nuoto in mare aperto, corsa e kayak: a Santa Margherita arriva l’impegnativo contest Santa Cross 2025

Le tre specialità si svolgono in sequenza e mettono alla prova abilità fisiche diverse, rendendo la gara dinamica, varia e mai monotona

Vela, Federico Pilo Pais vince il Campionato del Tigullio davanti a Marcello De Gasperi e a Filippo Jannello

Nell’ambito del Campionato del Tigullio, ci si giocava anche la "Coppa Pinne", dedicata da Vincenzo Penagini al grande amico scomparso nel 2023