(r.p.l.) L’estate della Virtus Entella è più calda che mai. Terminate le fatiche della prima squadra, la società del presidente Antonio Gozzi, fresca vincitrice dello scudetto Under 16, ha dato il via alla stagione dei tornei estivi del settore giovanile.
Nuove collaborazioni e tornei storici tornati in auge. Nell’estate biancoceleste è impossibile annoiarsi. La stagione dei trofei estivi è stata aperta dal torneo Gulliver, organizzato allo stadio Angelo Daneri di Caperana dalla Virtus Entella e dalla catena di supermercati Gulliver, dallo scorso ottobre main sponsor del settore giovanile biancoceleste. A sfidarsi sul rettangolo verde di Caperana le formazioni under 14 dell’A.C.D. Entella, della Superba e del PSM Rapallo, oltre agli Under 13 dell’Alessandria e della Virtus Entella. Una giornata di sport e divertimento, vissuta in un clima di allegria e voglia di passare una giornata insieme. Ad aggiudicarsi la prima edizione del torneo, già confermato anche per la prossima stagione, sono stati i grigi dell’Alessandria, veri e propri protagonisti di una domenica da incorniciare.
In contemporanea, sul campo di Leivi, tra fine maggio e inizio giugno, è tornato il trofeo Lainetti, organizzato dall’Entella Academy. Si tratta di uno dei tornei più importanti del nostro territorio, arrivato alla ventottesima edizione. Il torneo, tornato in auge dopo due anni di astinenza imposti dalla pandemia, si è sviluppato su 5 giornate e ha visto la partecipazione di squadre provenienti da tutto lo stivale: 2014, 2013, 2012, 2011 e le piccole pulcine Under 10. Queste le leve scese in campo nelle rispettive giornate. Al termine di ogni singolo evento, si è svolto un momento di premiazione a cui hanno partecipato il presidente Antonio Gozzi, il direttore generale Matteo Matteazzi, il mister Gennaro Volpe e diversi calciatori della Virtus Entella.
Il piatto forte dell’estate biancoceleste, tuttavia, è andato in scena allo stadio Comunale di Chiavari nel fine settimana del 18 e 19 giugno. Nell’impianto di via Gastaldi, infatti, è andata in scena la prima Coppa Duferco, terzo torneo Minigoal Memorial Lino Di Vincenzo. Due giorni di grande festa con 48 squadre iscritte e più di 800 ragazzi scesi in campo sul rettangolo verde del Comunale. Il torneo ha visto la partecipazione delle leve 2009 e 2010 il primo giorno, mentre la domenica è toccato ai piccolini nati nel 2011 e 2012.
“È stato un grande onore per noi poter ospitare questo fantastico trofeo”, spiega il presidente della Virtus Entella, Antonio Gozzi. “L’impegno della società che rappresento sul settore giovanile è stato fin da subito un punto fermo del nostro progetto e vedere così tanti giovani calciatori che inseguono il proprio sogno di scendere in campo al Comunale mi ha scaldato il cuore. Crediamo fortemente nel valore sociale che può avere il mondo del calcio e per questo il nostro settore giovanile cerca da sempre di coniugare l’aspetto sportivo a quello didattico. Sono stato presente al campo e devo dire che mi sono divertito molto”.
Grande soddisfazione anche per Gianni Di Vincenzo, direttore di ‘Minigoal’, il settimanale che da più di quarant’anni segue il calcio giovanile. “La terza Coppa Minigoal ‘Memorial Lino Di Vincenzo’ – prima Coppa Duferco direi che è stata un grande successo, tantissimi bimbi si sono sfidati su un palcoscenico unico come quello dello stadio comunale di Chiavari calcando quel terreno che ogni piccolo campioncino sogna che entri nel suo futuro. In concerto con la Virtus Entella abbiamo studiato anche un format più snello che ha riscosso parecchie approvazioni. Vorrei ringraziare con tutto il cuore la Virtus Entella e Duferco che hanno permesso a me e al nostro settimanale di onorare nel modo migliore la memoria di mio padre fondatore, nel 1980, di ‘Minigoal’”.
Il torneo, oltre all’aspetto puramente sportivo, ha saputo essere da traino anche in ambito solidale. Grazie alla sensibilità delle persone che hanno riempito le gradinate dello stadio, infatti, è stato possibile raccogliere 2.237 euro al fine di sostenere attivamente l’Entella nel Cuore, l’associazione solidale legata alla Virtus Entella, da tanti anni al fianco dell’Istituto Gaslini di Genova e di altre realtà bisognose del nostro territorio.
IL VIDEO DELLA PRIMA COPPA DUFERCO