Fare centro in tanti modi diversi: con un pallone in un canestro, nella vita quotidiana assolvendo al ruolo di aggregatore sociale e modello di comportamento.
La Tigullio Sport Basket Team mantiene le posizioni nel campionato di serie C Silver senza soverchia fatica, progredisce nel numero dei tesserati e nella qualità dei loro risultati, il tutto senza avere alle spalle sponsor mastodontici o facoltosi mecenati.
“Il segreto del nostro successo? – si interroga Pio Macchiavello, responsabile del settore pallacanestro nella Polisportiva Tigullio – Essere attenti nel quotidiano e fiduciosi nell’avvenire. Le basi sono consolidate dall’esperienza, siamo un gruppo che lavora assieme da un po’ di tempo, abbiamo maturato una visione comune che ci consente di sapere sino dove possiamo arrivare senza correre rischi. Prendiamo la prima squadra: formata da nostri ragazzi e un paio di innesti, ha centrato l’obiettivo senza alcuna incertezza. Possiamo quindi prepararci a un’altra stagione in una categoria importante e allo stesso tempo non essere costretti a intaccare le finanze”.
Le strutture
Un meccanismo, quello della sezione pallacanestro della Polisportiva, oliato nel tempo, che sa a cosa può puntare e su che cosa contare. A cominciare dalla struttura, il Palazzetto dello Sport di Santa Margherita Ligure. “Ha la sua età ma assolve in maniera soddisfacente alla sua funzione. Certo in certi giorni e ore sfioriamo ‘l’ingorgo’. Ci vuole pazienza e spirito di collaborazione con le altre realtà sportive, a cominciare dalle altre discipline che fanno parte della nostra Polisportiva”.
E poi ci sono i campi satellite. “E’ vero, non si potrebbe uscirne se non potessimo contare sulle due palestrine delle adiacenti scuole pubbliche, elementari e medie. Possiamo alternarci anche in quei due terreni con altre società e dare spazio a tutte le nostre formazioni giovanili”.
Proficua anche la collaborazione con le società genovesi: “Abbiamo allestito una formazione under che prende parte al campionato regionale, un progetto che si è rivelato solido e redditizio sul piano dei risultati agonistici oltre le previsioni”.
Insomma, la Tigullio Sport Team mantiene fede alla ‘mission’ iniziale, quella di curare soprattutto il settore giovanile, puntando sulla formazione completa dei ragazzi affidati alla società. “L’idea è che la loro crescita tecnica sia sempre in parallelo a quella di loro come esseri umani. Per questo abbiamo una foresteria dove ospitiamo i ragazzi che arrivano da lontano”.
Non ci sono più i partiti che “arrivavano da lontano”, consoliamoci con le società sportive che hanno un lungo cammino alle spalle e un altrettanto lungo sentiero davanti a loro.
Il gruppo
La Tigullio Sport Team è una polisportiva che svolge attività nei settori pallacanestro, pallavolo, karate e ginnastica ritmica. Ha complessivamente circa 300 iscritti alle varie discipline. Il settore pallacanestro ha 135 tesserati fra atleti e ‘mini’ atleti. Nell’anno sportivo 2017/2018 ha partecipato ai seguenti campionati: Serie C regionale in cui, con una squadra composta prevalentemente da atleti under, ha ottenuto il quinto posto in classifica. Under 18 élite (nati nel 2000/2001/2002): ha partecipato al campionato piemontese ed è tuttora in corsa per l’accesso alla final four (sarà decisiva la prossima gara a Tortona) nonostante il fatto che la squadra sia composta quasi esclusivamente da ragazzi nati nel 2001/2002.
Under 16 e under 15: ha raggiunto i quarti di finale.
Under 14 élite ed ‘Esordienti’. Trofei minibasket ‘aquilotti’ e ‘scoiattoli’. La ‘Tigullio Sport Team’ è’ ‘Centro di avviamento allo sport’ riconosciuto dal C.O.N.I.
In considerazione dell’importanza che viene attribuita al settore basket, la Tigullio Sport Team ha organizzato nel corso dell’anno vari tornei, anche di rilievo nazionale, per le categorie Under 16, 15, 14 ed ‘esordienti’. In questa stagione ha annullato l’abituale appuntamento con il ‘Trofeo Armani’, torneo giovanile internazionale, causa le problematiche esistenti con l’amministrazione comunale in relazione allo ‘stato’ del Palazzetto dello sport.
Si sono già disputate 14 edizioni del Torneo che negli ultimi anni ha visto i successi non solo della stessa ‘Armani’, ma anche del Real Madrid (due edizioni). Tra gli atleti che hanno partecipato a tale manifestazione spiccano Alessandro Gentile (componente della squadra Nazionale italiana) e Luka Doncic, il diciannovenne sloveno autore di 42 punti nella finale del Trofeo ‘Armani’ del dicembre 2013 e che lo scorso ha vinto il titolo europeo con la sua nazionale e ieri l’Eurolega con il Real e il titolo di MVP della stessa Eurolega e delle final four.
(d.s.)