Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Tempo di elezioni per lo Yacht Club Chiavari: Giancarlo Bosè è confermato alla presidenza 

Per quanto riguarda il calendario agonistico del 2025 non ci saranno variazioni di rilievo rispetto alle annate precedenti
Lo Yacht Club Chiavari ha rinnovato in questi giorni il suo consiglio direttivo
Lo Yacht Club Chiavari ha rinnovato in questi giorni il suo consiglio direttivo
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Secondo mandato per il presidente dello Yacht Club Chiavari: riconfermatissimo nelle elezioni tenutesi un mese fa Giancarlo Bosè. Quando si opera bene e si ottengono innegabili successi la conferma arriva quasi arriva spontanea perché un mandato – soprattutto in un club sportivo che opera sul lungo periodo – ha bisogno di tempo e della necessaria tranquillità per conseguire tutti gli obiettivi prefissati. La riconferma di Bosè risponde a quest’ottica. Rimarrà al timone per il quadriennio 2025/2028.

Giancarlo Roberto Bosé è socio dello YCC dagli anni Ottanta ed ha una lunga esperienza nel Consiglio Direttivo del sodalizio. Il nuovo vicepresidente è Alessandro Mula, mentre sono riconfermate le cariche di Segretario a Guido Santoro e di Tesoriere a Federico Felcini. Restano consiglieri Giovanni Cavaletto e Marco Balicco. Nuovo ingresso in Consiglio per Andrea Henriquet, velista molto conosciuto nel Tigullio, istruttore per la Federazione Italiana Vela e la Federazione Francese, skipper campione del mondo di vela, che vanta nel proprio curriculum la partecipazione al giro del mondo e a numerose altre prestigiose regate nazionali ed internazionali. 

Per quanto riguarda il Collegio dei Revisori dei Conti è stato confermato nella carica Eugenio Solari, che sarà affiancato dal nuovo entrato Stefano Botto. Eletti nel Collegio dei Probiviri Mario CappettiSergio Brizzi e Ester Aratari. Nominati Direttore della Scuola Vela Elio Petracchi e Medico Sociale il dott. Enrico De Marchi.

Il programma del presidente Bosè è nel segno della continuità: “Il nuovo Consiglio Direttivo, che ha già iniziato con entusiasmo il suo lavoro, si propone di rinsaldare i legami sportivi e d’amicizia fra gli iscritti, di potenziare la Scuola di Vela per i ragazzi al fine di promuovere, oltre all’amore per il mare e gli sport nautici, la collaborazione e lo spirito di gruppo, e naturalmente di organizzare regate e manifestazioni sportive e culturali che concorrano ad accrescere il prestigio e la vocazione turistica della città di Chiavari”. 

Per quanto riguarda il calendario agonistico del 2025 non ci saranno variazioni di rilievo rispetto alle annate precedenti, confermando i punti fermi con tutte le classifiche regate dello YCC. 

In primavera il Trofeo Lions Club Chiavari Castello, regata di beneficenza per classi O.R.C., I.R.C., J80, Libera; il Trofeo Boletto Caravella d’Argento – Regata dei due Parchi, per classi O.R.C., I.R.C., J80, Libera. Dopo la pausa estiva il Campionato Vela d’Autunno– Jeanneau Sailing Cup 2024 imperniato su tre appuntamenti: la Coppa Giorgio e Lella Gavino – per classi O.R.C, I.R.C., Libera; la Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso – per classi O.R.C., I.R.C. e Libera; la Regata Sociale Open –  Memorial Romano Caselli – per classi O.R.C., I.R.C. e Libera. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada