Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Squadra che vince non si cambia, vale anche per i dirigenti: confermato il direttivo del Panathlon Rapallo

Adelindo Molinari, fondatore e ancora oggi uomo-cardine del club Winner Volley Santa Margherita Rapallo Portofino, è una delle figure più conosciute tra gli sportivi del Tigullio
Il direttivo del Panathlon Rapallo che è stato eletto nei giorni scorsi
Il direttivo del Panathlon Rapallo che è stato eletto nei giorni scorsi
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Squadra che vince non si cambia – un detto abbastanza inflazionato nel mondo dello sport – e che pure vale anche per i dirigenti oltre che per gli agonisti. È il caso del Panathlon Rapallo dove l’organigramma formatosi nelle precedenti elezioni è uscito confermato dai recenti scrutini. Rinnovare la fiducia nell’operato del presidente uscente è stato talmente semplice da portare ad una acclamazione più che ad una votazione.

L’unanimità ottenuta senza alcuno sforzo. D’altronde Adelindo Molinari, fondatore e ancora oggi uomo-cardine del club Winner Volley Santa Margherita Rapallo Portofino, è una delle figure più conosciute tra gli sportivi del Tigullio: era quasi scontato che arrivasse sulla poltrona presidenziale nel Panathlon ed era altrettanto scontato che venisse riconfermato valutati i suoi interventi nel precedente biennio di lavoro.

Il comunicato spiega nei dettagli la elezione. “Martedì 11 gennaio, presso l’Hotel Europa di Rapallo, si è svolta l’Assemblea Generale del Panathlon Club Rapallo-Tigullio Occidentale, per la nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo. Prima delle elezioni, sono state illustrate dal presidente uscente Adelindo Molinari le attività del Club svolte nel biennio 2022/2023. A seguire è avvenuta l’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 e le elezioni dei nuovi organi sociali: rieletto, per acclamazione, Adelindo Molinari in qualità di Presidente”.

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da Sinibaldo Nicolini (Past President), Orlando Gentile (Vice Presidente Senior), Mario Restano (Vice Presidente), Giovanni Roncagliolo (Segretario e Tesoriere), Cristina Di Sciorno (Comunicazione / Media), Eugenio Brasey (Cerimoniere), Nadia Giovannetti (Araldo), Giuseppe Valvo (Consigliere), Claudio Galluccio (Consigliere). Revisori dei Conti: i Soci Giovanni Orio e Stefano Oneto. Presidente del Comitato di Valutazione: Diego Ravera.

Il ‘discorso della corona’ da parte di Molinari: “Abbiamo in mente tante cose. Sono svariate le progettualità che metteremo in cantiere in questo anno 2024. Il filo conduttore sarà la promulgazione e diffusione del Fair Play, soprattutto nelle scuole, concetto del quale questo Club si è fatto e si farà bandiera”. Nel 2023 una ulteriore accelerazione nell’attività sociale: otto nuovi soci, 1 socio onorario, attività didattiche e manifestazioni in piazza e negli impianti sportivi. I prossimi mesi saranno importantissimi per i panathleti del Tigullio Occidentale: proprio nella conviviale dello scorso ottobre Giorgio Costa, presidente del Panathlon International, annunciò che a Rapallo il prossimo 6 aprile ci saranno le elezioni nazionali e che lui sarà uno dei due contendenti alla presidenza. Il club di Rapallo sarà naturalmente al suo fianco in questa corsa verso la riconferma.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera