Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Sestri Levante, appuntamento con la Giornata dello Sport, al Parco Mandela e alla Piscina comunale

Sabato 21 settembre sarà una giornata particolare per la città delle due baie: mattina e pomeriggio interamente dedicati alle attività sportive di ogni genere ed ordine
Tante le discipline protagoniste della Giornata dello Sport sabato a Sestri Levante
Tante le discipline protagoniste della Giornata dello Sport sabato a Sestri Levante
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La vocazione sportiva della Bimare è fuori discussione. Come fuori discussione il fatto che l’amministrazione Solinas e la società sportive facciano il possibile e pure l’impossibile per portare sempre più gente, soprattutto giovani, nelle loro palestre, piscine, campi sportivi, spazi e aree attrezzate per fare sport. 

Ecco perché sabato 21 settembre sarà una giornata particolare per la città delle due baie: mattina e pomeriggio interamente dedicati alle attività sportive di ogni genere ed ordine, da quelle più praticate a quelle di squadra, dalle individuali a quelle di nicchia ma che stanno conoscendo o vogliono conoscere un momento di grande successo.

A partire dalle ore 10 il Parco Mandela e l’area della Piscina Comunale diventeranno una palestra a cielo aperto con tante occasioni per bambini e adulti di sperimentare e cimentarsi in nuove discipline, anche in vista della ripresa delle attività delle società e associazioni in autunno. 

Per l’occasione, durante l’intera giornata, sarà presente un punto ristoro nei pressi del campo da basket grazie alla presenza di Uolli’s BBQ e del bar Bistrò.

L’evento è organizzato dal Comune di Sestri Levante con il supporto logistico di Mediaterraneo Servizi

Durante la Giornata dello Sport il Parco Mandela si trasformerà in un grande spazio aperto dedicato al benessere e al movimento, con la partecipazione di numerose società e realtà sportive locali che metteranno a disposizione i loro esperti e atleti per offrire dimostrazioni, informazioni, e soprattutto la possibilità di provare gratuitamente diverse attività sportive. 

“Ci aspettiamo una splendida giornata di sport, allegria, desiderio di stare insieme e tanta partecipazione da parte di cittadini e visitatori – commenta l’assessore agli Eventi e Turismo, Giuseppe Ianni – Le associazioni e le società sportive aderenti all’iniziativa daranno la possibilità a chiunque sia interessato di provare la disciplina di riferimento. Tante persone difficilmente si avvicinerebbero ad alcune discipline se non ci fossero giornate dimostrative come questa. Lo sport è benessere, favorisce uno stile di vita sano ed aiuta la mente, come ricorda una notissima locuzione latina”.

Albino Armanino, consigliere comunale con compiti specifici in materia di “Promozione delle attività sportive”, allarga il discorso: “Il mondo sportivo di Sestri Levante si presenta molto variegato, grazie alla presenza di numerose società di cui come amministrazione non possiamo che essere orgogliosi. Si tratta spesso di associazioni gestite da volontari che, senza nulla pretendere, si fanno carico dell’educazione sportiva dei nostri ragazzi, magari anche con risorse minime. Proprio per questo, riteniamo fondamentale organizzare una giornata speciale, dedicata alla promozione e alla scoperta delle varie discipline sportive presenti sul territorio, offrendo a tutti l’opportunità di sperimentare e conoscere le diverse attività disponibili”.

E conclude: “A completamento di questa manifestazione, abbiamo deciso di includere un momento di riflessione sul ruolo dello sport nell’età evolutiva. Si tratta di un progetto nato grazie alla collaborazione con le dottoresse Durante e Bergonzini di ASL 4 e il loro team, un’eccellenza nel campo della riabilitazione, che ringrazio per la loro disponibilità. Durante questo dibattito verranno messi in luce aspetti spesso trascurati, e sarà senza dubbio un incontro interessante e formativo per tutti”.

Al Parco Mandela saranno presenti con propri stand e aree dedicate le seguenti società. ATLETICA LEGGERA – Atletica Levante. BASKET – Centro Basket Sestri Levante. CALCIO – A.S.D. Rivasamba H.C.A e U.S. Sestri Levante Academy. CANOTTAGGIO – Kayak Shock Wave Sports. DANZA e GINNASTICA RITMICA CAMES – Dance Art Studios Fazzini DAS, Master Ballet con Nelly, Momas Dance Academy. JUDO – Judo Kodokhan e Judo Levante. MOUNTAIN BIKE – Break Bike. PALLAVOLO – Volley Sestri Levante. PATTINAGGIO A ROTELLE – Groove Roller. PING -PONG – Segesta Nova Tennis Tavolo. PESCA – Circolo Pescatori Dilettanti Portobello. ASD. NUOTO – My Sport SSD. TENNIS – Levante Tennis & Padel e Circolo La Fattoria. TIRO CON L’ARCO -Arcieri Tigullio ASD. SPORT E ATTIVITA’ NAUTICHE – Lega Navale Italiana.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Pro Recco rugby, esordio negativo in campionato. Il tecnico Di Patrizi: “Dobbiamo saper reagire”

Il secondo turno di campionato vedrà gli Squali biancocelesti ospitare Imperia, sconfitto nella prima giornata dagli Amatori Genova

Chiavari Ring, la stagione è partita con il botto: ottime prestazioni ai Campionati italiani under 13 

Il presidente Stefano Braschi: "Siamo sempre ai vertici, sia italiani che internazionali, puntando sul lavoro e sulla serietà"