Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Sestri, il RivaSamba cresce e punta in alto anche in vista della prossima stagione

Il primo e più importante segnale arriva dall’indubbio successo ottenuto dalla manifestazione organizzata dal club nelle settimane scorse
Il RivaSamba si prepara alla prossima stagione calcistica sia con gli adulti che con i giovani
Il RivaSamba si prepara alla prossima stagione calcistica sia con gli adulti che con i giovani
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il calcio a Sestri non si esaurisce nel Sestri, inteso come Unione Sportiva fondata nel 1919. La irresistibile ascesa della società eponima non deve mettere in sordina i progressi, notevoli, compiuti dal secondo club cittadino, il RivaSamba che, anzi, motivato dai successi dei cugini rossoblù intende crescere e puntare in alto nella prossima stagione. 

Il primo e più importante segnale arriva dall’indubbio successo ottenuto dalla manifestazione organizzata dal club nelle settimane scorse. 

Sono stati ben 130 i partecipanti alla quinta edizione del City Summer camp Calafato che ha visto l’inizio lunedì 22 luglio presso il campo sportivo HC Andersen di via Modena n. 1.

Grande soddisfazione da parte di mister Cesaretti, curatore dell’evento, per il risultato raggiunto: “Numeri davvero incredibili da gestire per una intera settimana dove tutti gli iscritti hanno partecipato alle attività di gioco ed alle partite dei vari tornei. Anche quest’anno devo ringraziare vivamente tutto lo staff tecnico, i dirigenti ed i genitori che hanno contribuito ed aiutato all’ottima riuscita di questa quinta edizione, senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile”.

L’obiettivo era allenare e far divertire i giovani calciatori e le giovani calciatrici che in questa intensa settimana si sono sfidati sotto un sole cocente giocando con le maglie delle nazionali partecipanti ad Euro 2024. Prima delle finali dei tornei si è svolta la performance del famoso freestyler Davide Pisani con il suo Freestyling Team. I partecipanti al camp hanno potuto ammirare le evoluzioni ed apprendere alcuni trucchi della tecnica dei freestyler presenti. Curiosità ed entusiasmo hanno animato l’esibizione che ha portato tutti i partecipanti a condividere una cena in compagnia suggellata dalle danze finali.

Anche il dirigente responsabile Giuliano Franchini è entusiasta del successo di questa edizione: “Il format ormai collaudato continua a battere i record di partecipanti e questo non può che renderci orgogliosi del lavoro fin qui svolto. Mi unisco ai ringraziamenti dovuti a tutto lo staff per la loro costante presenza ed efficienza”.

Presenti per i primi tre giorni anche alcuni rappresentanti della Academy che il RivaSamba ha in Kuwait. I ragazzi del paese mediorientale hanno partecipato attivamente e condiviso l’esperienza con i coetanei italiani. Continua così il sodalizio con il paese mediorientale che ospiterà nei prossimi mesi una delegazione della scuola calcio arancionera.

Dai più piccoli ai più grandi il passo è più breve di quanto si possa immaginare. La dirigenza sta allestendo una squadra in grado di ben figurare, come minimo, nel torneo di Eccellenza. Concluse le trattative per gli acquisti importanti in ogni reparto: i portieri Andrea Sanfilippo, proveniente dal Ligorna Serie D, e Simone Mazzadi proveniente dall’Entella Primavera; i difensori Tommaso Sanguineti, proveniente dalla Lavagnese serie D e Matteo Crudeli, proveniente dal Sestri Levante Primavera; il centrocampista Simone Santinelli, proveniente dalle giovanili dell’Entella. Mister Del Nero può cominciare la preparazione con una rosa giovane e forte potendo contare sulle conferme di Alberto Porto, Pietro Lasagna, Federico Bacigalupo, Matteo Latini, Matteo Gualtieri, Andrea Ruffino, Daniele Linale.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada