Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 giugno 2026 - Numero 429

Scherma, Chiavari ha ospitato il Gran Premio Giovanissimi con 650 atleti in arrivo da tutta Italia

I piccoli schermidori hanno calcato le 22 pedane messe a disposizione dagli organizzatori per aggiudicarsi ben 18 titoli interregionali di categoria
La Chiavari Scherma ha ospitato nei giorni scorsi il Gran Premio Giovanissimi
La Chiavari Scherma ha ospitato nei giorni scorsi il Gran Premio Giovanissimi
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Un altro passo verso il grande traguardo del prossimo anno e dei campionati europei a Genova. La Chiavari Scherma fa la sua parte e non da oggi. L’ultima in ordine di tempo? Una importante prova nazionale. E lo fa a casa sua, utilizzando quel Palazzetto dello Sport a Sampierdicanne che, per quanto vetusto, rimane l’unica sede proponibile per competizioni di questo genere: nel primo weekend di novembre ha ospitato la prova del campionato GPG, ossia il Gran Premio Giovanissimi – dai 10 ai 14 anni – valida per Liguria e Toscana, nella spada; Liguria, Piemonte e Toscana nel fioretto e l’intera Italia del Nord nella sciabola. In tutto sono state oltre 650 le giovanissime promesse della scherma del Nord Italia della categoria giovanissimi  

I piccoli schermidori hanno calcato le 22 pedane messe a disposizione dagli organizzatori per aggiudicarsi ben 18 titoli interregionali di categoria, con il coinvolgimento speciale di ben otto regioni. Una vera competizione “Zona Nord” com’è stata ribattezzata, che s’innesta nel percorso di crescita della specialità nell’Italia settentrionale partendo dalle categorie del Gran Premio Giovanissimi.

Una kermesse giovanile che è stata di diritto inserita tra le tappe di avvicinamento ai Campionati Europei Assoluti Genova 2025, in programma dal 14 al 19 giugno del prossimo anno, evento di cui il direttore tecnico della società chiavarese e presidente del Comitato regionale FIS LiguriaGiovanni Falcini, è coordinatore. Opera infatti come membro del Col presieduto da Giuseppe Costa.

Era presente anche il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “L’Interregionale Zona Nord di sciabola rappresenta la consacrazione del felice esperimento dell’anno scorso. Una conferma, con una partecipazione allargata a ben otto regioni, di cui ringrazio tutti i Comitati regionali coinvolti, per la grande e operativa sinergia. Complimenti all’ottima organizzazione di Chiavari, luogo di gara ottimale per una prova così bella e partecipata, che ci ha fatto respirare già un po’, seppure a inizio stagione, il clima del GPG di Riccione”.

Lo stesso Giovanni Falcini osserva: “Siamo felici, abbiamo oltrepassato la quota di 640 partecipanti! La Chiavari Scherma è dal 1967 che organizza eventi importanti. Volevamo fortemente questa prova del GPG perché in queste categorie ci sono i nostri allievi che danno i maggiori risultati. Gareggiare nella loro città è stato un motivo di stimolo ulteriore”. 

È stata una gara piena di emozioni e soddisfazioni per i giovani verdeblu che hanno ottenuto una medaglia d’oro, tre argenti e tre bronzi.  

Conclude Falcini: “Un primo “lancio” per gli Europeo Assoluti che si terranno a Genova. Sarà l’evento più importante da oltre dieci anni (manca da moltissimo una gara così importante in Liguria). Ci sarà tempo per parlarne ancora ma sin da ora ci tengo a far sapere che online c’è sito “europeischerma genova 2025” per informazioni. Presente una “sezione volontari” per chi volesse iscriversi e venire a dare una mano”.

Ultimi video

Antonio Gozzi nominato Cavaliere del Lavoro: dall’acciaio alle startup e all’editoria, passando per la Virtus Entella
Il modello Gozzi premiato dal Quirinale. Unico ligure tra i prescelti di quest’anno: "Da Chiavari si può competere con i migliori”
Crisi Amt, emergenza trasporti anche nel Tigullio. Parla Federico Bairo di Usb Trasporti
“Bus fermi e corse soppresse non dipendono dai lavoratori, ma dai ritardi nei pagamenti ai fornitori. Utenti e dipendenti vivono una situazione di stress inaccettabile”

Altri articoli

“Villaggio Six Games 2026”: oltre cinquecento i ragazzi protagonisti alla manifestazione promossa dal Centro Sportivo Italiano

L’evento ha coinvolto sei istituti del territorio ligure, tra il Levante e Genova, in una giornata dedicata allo sport, alla socializzazione e alla crescita personale

Vela, i Dinghy 12” danno spettacolo nel Golfo del Tigullio in occasione delle ultime sfide organizzate

Tra le iniziative, anche la ventinovesima edizione del Trofeo SIAD - Bombola d’Oro - Coppa Roberto Sestini, appuntamento tra i più attesi della stagione