di DANILO SANGUINETI
C’è aria nuova nella “Perla” del Tigullio occidentale. L’avvento di una nuova amministrazione comunale a Santa Margherita Ligure ha portato ulteriore impulso anche nell’organizzazione di eventi sportivi di una certa importanza.
Santa sulla falsariga delle città vicine, da Rapallo a Sestri Levante passando per Chiavari e Zoagli, parentesi, ha preparato una super “vetrina” per le società sportive cittadine ed ha voluto esagerare articolandosi non sulle solite 24 ore ma su ben “quattro giorni quattro”, da giovedì 12 a domenica 15 giugno. Kermesse con una serie di eventi collaterali inventati da quella fucina di idee che è l’agenzia organizzatrice, la collaudata SportEventi di Ale Molinari. Per esempio al termine delle quattro giornate di Santa verranno eletti la singola campionessa e il singolo campione, incoronati dalle gare e dai tornei multidisciplinari.
Sporteventi sarà affiancata dal Comune che garantirà il fondamentale supporto. Spiega Molinari: “Il divertimento è assicurato, perché si potrà gareggiare in tantissimi tornei, nel corso dei quali ogni partecipante avrà modo di accumulare punti da destinare alla classifica finale individuale. Ciascun atleta avrà quindi maggiori opportunità di imporsi se riuscirà a partecipare, ottenendo il miglior risultato possibile, ai più svariati tornei”.
Il programma offre opportunità a chiunque: basket 3×3, beach volley, corsa sui 60 metri, canottaggio a sedile fisso, scacchi, staffetta nuoto sprint, pallanuoto, tiro con l’arco, kayak e sup, padel, calcio a 5, vela a bordo di imbarcazioni Laser e Dinghy, ping pong. La quota di iscrizione è pari a 15 euro e comprende anche la copertura assicurativa, ma per tutti i dettagli e le modalità di adesione, si può consultare il seguente link: “sporteventi.org/santa-sportiva”. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 26 maggio.
A rendere ancora più ricco il già abbondante menù di “Santa Sportiva” altri eventi collaterali: talk show serali, alla presenza di ospiti di spicco del panorama sportivo locale e non solo, e proiezione di filmati quanto mai suggestivi, sempre a tema sportivo, in grado anche di esaltare le bellezze di un territorio unico al mondo.
Le associazioni cittadine daranno un fondamentale apporto alla buona riuscita della manifestazione. Sarà possibile acquistare anche i biglietti di una lotteria. Infatti ogni iscritto riceverà un biglietto della lotteria “Santa Sportiva” del valore di 5 euro. I premi saranno messi in palio dalle associazioni stesse. I proventi della vendita dei biglietti verranno interamente devoluti ai club per l’acquisto di attrezzature da loro richieste. I biglietti della lotteria sono disponibili anche sul sito della manifestazione.
“L’idea di lanciare “Santa Sportiva” nasce dalla consapevolezza della pluralità di soggetti attivi nel mondo dello sport sammargheritese – afferma l’assessore allo Sport del Comune, Sebastiano Teppati – Dalle atlete e atleti agonisti a chi vede nello sport un momento di aggregazione e uno spazio per esprimersi. Abbiamo cercato di coinvolgere tutti, con l’obiettivo di comporre diverse iniziative nate e sostenute dal basso. Sarà una festa, per trovarsi insieme, fare sistema e divertirsi”.
Conclude Molinari: “Fin da subito abbiamo riscontrato tanto entusiasmo per questa nuova iniziativa che promuove lo sport ma anche il territorio”.