di ALESSANDRA FONTANA
Si chiama “Santa in giallo” ed è il Festival dedicato interamente alla letteratura di genere noir e giallo. Un appuntamento per coinvolgere gli amanti della lettura che si svolgerà a Santa Margherita Ligure dal 3 al 5 ottobre. L’idea è nata una manciata di mesi fa e all’apertura delle iscrizioni le adesioni hanno sorpreso gli organizzatori: sono ben 201 opere iscritte, suddivise in 62 romanzi inediti, 83 romanzi editi e 42 racconti brevi, oltre a 14 titoli non ammessi.
“Un risultato che sorprende noi per primi – afferma il direttore artistico Paolo Fizzarotti – soprattutto se si considera che si tratta di un concorso appena nato. Spesso infatti le prime edizioni dei concorsi letterari faticano ad attrarre partecipanti. In questo caso, invece, “Santa in Giallo” ha saputo catalizzare l’attenzione di autori, editori e lettori, conquistandosi un posto di rilievo già al debutto”.
Particolarmente nutrita la sezione dedicata ai romanzi editi. Dei 97 titoli iscritti, 14 sono stati esclusi dopo la selezione preliminare per motivi regolamentari: anno di pubblicazione non conforme (diverso dal 2024), opere fuori genere, saggi anziché romanzi o raccolte di racconti già pubblicate. Sono quindi 83 i romanzi editi ufficialmente ammessi al concorso.
Tra questi, la giuria oggi ha individuato e comunicato i 15 titoli che accedono alla fase semifinale, riservata alle opere che si sono distinte per originalità, qualità narrativa e aderenza al genere. “Di fatto abbiamo tre giurie – spiega Fizzarotti – La prima ha fatto il lavoro di selezione preliminare. Ora sarà una giuria popolare (composta da 25 grandi lettori della zona di Rapallo, Santa Margherita e Portofino) a esaminare i 15 semifinalisti degli editi e i 15 degli inediti. Dopo un’estate di lavoro, la giuria popolare deciderà quali sono i migliori 5 romanzi editi, e i migliori 5 inediti. A quel punto la palla passerà alla terza giuria, composta da esperti e presieduta dallo scrittore Carlo A. Martigli. La giuria tecnica sceglierà i tre vincitori di ciascuna categoria, che saranno invitati a partecipare alla serata finale, il 5 ottobre 2025: in quella sede scopriranno chi ha vinto. Il primo degli inediti sarà pubblicato dalla casa editrice Fratelli Frilli, specializzata in giallistica”.
Il Festival è stato presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino, a illustrare l’iniziativa sono stati il direttore artistico Paolo Fizzarotti e il direttore organizzativo Marco Delpino.