di DANILO SANGUINETI
Si continuerà a correre dal cielo al mare e viceversa, anche se la manifestazione non si chiama più ‘Sea 2Sky’. Oggi abbiamo il Santa Cross Triathlon, giunto alla seconda edizione, che andrà in scena il 17 settembre e che è l’erede diretto del brand che costituiva un appuntamento fisso irrinunciabile, partecipatissimo nel calendario del triathlon internazionale. La nuova versione conta di riproporre ciò che faceva quella vecchia, una classica, e nello stesso tempo di portare alcuni mutamenti piccoli ma importanti che possono andare verso il gusto del pubblico, a partire dagli agonisti per arrivare ai semplici appassionati.
La gara, inserita nel calendario Fitri e di livello Silver – ovvero con Ranking e montepremi – è allestita dalla Sporteventi SSDRL in collaborazione con la Qualitry Asd. Gli organizzatori con in testa l’infaticabile Andrea Molinari confermano: “Dopo il successo della prima edizione tante novità per un evento ancora più grande e con una grande attenzione anche per i neofiti e i non agonisti del Triathlon fuoristrada – Nuove categorie, nuovi format – anche senza MTB – e tutta la qualità degli eventi Rea Palus Race”.
Il cambio di denominazione è dovuto alla scelta di diventare un triathlon a tutti gli effetti. La prima novità rispetto allo scorso anno è che insieme alla formula classica del triathlon – frazione di nuoto su 1 km, poi 17 km di MTB con un dislivello di 950 metri e infine 6 km di Trail (ossia corsa campestre) per 350 metri di dislivello – viene ripristinata anche la formula del duathlon ‘nuoto+trail’ che si chiamerà in ricordo del vecchio nome categoria ‘Sea2sky’. Per il Triathlon è prevista anche la staffetta, con i componenti che si passeranno il testimone affrontando ognuno una specialità.
Quel che non cambia è il fascino dei percorsi tutti localizzati su o ai limiti del Monte di Portofino. Partenza, zona cambio e arrivo saranno posizionati come lo scorso anno presso il Porto di Santa Margherita Ligure. Partenza alle ore 11 per tutte le categorie. Il costo delle iscrizioni è di 28 euro per la categoria Open e 43euro per quella Elite, 72 euro per la staffetta. A tutti gli iscritti ricco pacco gara con la maglietta dell’evento. Per informazioni: Sporteventi SSDRL, tel. 328 4878242. Sito dell’evento: www.reapalusrace.it/cross-triathlon.
Gli organizzatori aggiungono: “Un forte ringraziamento al main partner della manifestazione Zoggs, realtà internazionale che sostiene l’evento già dallo scorso anno. Non possiamo inoltre non rivolgere un plauso al patrocinatore e promotore dell’evento ovvero il Comune di Santa Margherita Ligure”. E di rimando non si può non dare un ‘high five’ a Sporteventi SSDRL, che in pochi anni è diventato uno dei club leader nel settore della promozione sportiva.
Sporteventi SSDRL nasce a Rapallo nel dicembre 2012 prefiggendosi la promozione sportiva in tutte le sue forme, oltre alla realizzazione di eventi sportivi e culturali. Oggi cura la preparazione e lo svolgimento oltre che di Santa Triathlon anche di Rea Palus Race – la Corsa con Ostacoli (dal 2016), con oltre 1000 concorrenti: una vera sfida con se stessi che fa arrivare a Rapallo ogni anno una folla di partecipanti e pubblico nella classica data di inizio aprile. C’è poi lo zampino di Molinari e soci nella Settimana dello Sport di Rapallo (anche qui dal 2016): circa 2000 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Rapallo e Zoagli sono coinvolti in questa grande manifestazione dalla durata 10 giorni. Inoltre gestisce direttamente dal 2012 la Palestra Viva a Rapallo che offre corsi di molte discipline: Zumba, Aero GAG, Ginnastica Vertebrale, Pump, Step, Total Body, Urban Rebounding, Pound, Strong by Zumba, Allenamento Funzionale, Pole Dance, Hip Hop, Salsa. Ultimo impegno, quello in Cow Adventure – in collaborazione col MC Farini (dal 2015): rende possibile la logistica e l’ospitalità per questo evento internazionale di mototurismo fuoristrada a San Michele di Pagana.