Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 8 giugno 2023 - Numero 273

RivaSamba, la vera svolta è la comunicazione moderna

Condividi su

di DANILO SANGUINETI

I più avveduti guardano ai cugini ricchi senza pregiudizi. I non professionisti possono solo imparare da come i top club gestiscono la comunicazione che nel football moderno è parte non trascurabile nel successo e nella crescita di giocatori, dirigenti, tecnici e pure tifosi.
Il RivaSamba HCA (che sta per Hans Christian Andersen) ha deciso di potenziare il suo lato social. Ha rimodellato da zero o quasi il suo sito Internet, lo ha riempito di foto, filmati, notizie in tempo quasi reale sull’attività del club, dalla prima squadra sino all’ultima delle formazioni giovanili, lo ha connesso con i social network. Ed ha arricchito il tutto con una pubblicazione a scadenza settimanale che riporta vita morte e miracoli dell’universo calafato.
Un’operazione a largo respiro, una mossa promozionale che prende spunto da quanto fatto nei mesi e anni scorsi da altre società, a cominciare dalla capofila Virtus Entella, seguita dalle altre due big, Lavagnese e Sestri Levante. I risultati conseguiti hanno svegliato più di una coscienza al campo Andersen. Ci si deve emancipare dalla sensazione di essere un’associazione chiusa, peggio ancora un circolo ricreativo che vive solo attorno al bar o al ristorante sociale. Un club di calcio soprattutto se ha, come il Riva ha, un settore giovanile tra i più affermati della zona, rinomato a livello regionale, ha non la facoltà ma l’assoluta necessità di farsi conoscere e di entrare in rapporto con il mondo esterno.

La scintilla è scoccata l’anno passato, quando David Cesaretti è tornato a lavorare con i calafati, da semplice allenatore ha assunto il ruolo di direttore della scuola calcio e coordinatore del settore giovanile e ha incontrato Cristiano Magri, braccio destro di Cristiano Simonetti nel consiglio dirigenziale del CSI Chiavari, ideatore e curatore di diversi eventi dell’associazionismo sportivo oltre che collaboratore del Rupinaro Sport.
Magri, che si trovava ‘in zona’ per puro caso, come genitore di un giovane calciatore che milita nella squadra Giovanissimi 2006 del club calafato, è stato precettato dal tecnico – pure consigliere delegato allo Sport del Comune di Chiavari – e nominato seduta stante responsabile della comunicazione degli arancioneri.
“Hanno avuto buon gioco a ‘intrappolarmi’ – se la ride Magri – perché sono un appassionato e avendo fatto esperienza con il Rupinaro ho pensato di poter migliorare l’immagine di un club che ha conquistato un suo posto nel calcio dilettantistico ma che aveva bisogno di potenziare la sua voce, che risultava un po’ roca e incomprensibile. Al giorno di oggi bisogna essere freschi e aggiornati, se non dai del materiale costantemente rinnovato, chi ti segue ti abbandona in una frazione di secondo. Abbiamo pensato con David al settimanale da mettere on line ogni settimana sul nostro sito. Per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli allenatori, dirigenti accompagnatori, per avere risultati, tabellini. Si sono rivelati tutti molto collaborativi”. Si possono trovare sul sito i nove numeri del magazine a cadenza settimanale che raccoglie le news, le foto, i risultati e le classifiche delle squadre, dalla Prima fino alle giovanili.
Ribadisce Magri: “Questo progetto è reso possibile grazie anche al prezioso contributo dei dirigenti che collaborano alla raccolta del materiale. Ci auguriamo possa diventare punto di riferimento per i nostri sostenitori. I primi resoconti, i numeri di accessi al sito e alla pagina Facebook collegata sono stati semplicemente stupefacenti, ed ora che entriamo nel vivo dei campionati, potrebbero ancora migliorare”.

Al seguente link è possibile scaricare il magazine uscito il 27 settembre: https://www.rivasamba.it/MAGAZINE-n-09-2019.htm.
Chi conosce il presidente del RivaSamba Adriano Pastorino, sa che è un dirigente vecchio stampo. Da oltre 30 anni al comando del club, per sua stessa ammissione non è un entusiasta delle innovazioni tecnoclogiche, il calcio del ‘XXI secolo’ lo lascia molto perplesso.
Come ha fatto Magri a convicerlo? “È stato molto facile perché mi ha dato carta bianca. Pastorino e gli altri della ‘vecchia scuola’ potranno avere le loro preferenze ma sanno benissimo che oggi le regole del gioco sono cambiate e non esitano a comportarsi di conseguenza. Una bella prova di fiducia e allo stesso tempo un impegno di sesto grado. Lo faccio per passione ma è passione che richiede tempo e attenzione. Beh, diciamo che i risultati ci sono e aiutano a dimenticare la fatica”.
E non è stata l’unica novità portata da Magri. Con Cesaretti sta informatizzando archivio e magazzino all’Andersen. In ultimo ha messo un pizzico di fair play, una novità potenzialmente ancora più dirompente nel calcio levantino funestato da un campanilismo che spesso più che in sana rivalità sfocia in sorda acrimonia. Le società principali si guardano in cagnesco da sempre, a Sestri i due principali club per molto tempo si sono scambiati al meglio dei… segnali di fumo. Da quarant’anni sono divisi da una rivalità feroce, anche se mai degenerata.

Da segnalare quindi lo stile (riconducibile allo stesso Magri) con il quale il RivaSamba ha salutato lo scorso venerdì 27 settembre la ricorrenza capitale dei cugini del Sestri Levante. Il messaggio di auguri al Sestri Levante per i suoi cent’anni: “Data importante per i cugini ‘Corsari’, oggi festeggiano i cent’anni dalla nascita della gloriosa Us Sestri Levante. Da tutta la società Asd Rivasamba Hca i più sentiti auguri e congratulazioni per il traguardo raggiunto con l’auspicio che presto possano tornare in serie D, categoria che più gli compete. Tanti auguri Unione”.

Ultimi video

Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Il Tennis Lavagna ottiene splendidi risultati ai campionati giovanili (e non si arrende al padel)

Nel weekend del 27-28 maggio presso il Circolo Tennis Toirano (Savona), si sono svolte le gare per assegnare il titolo di Campione Regionale

Pesistica Chiavari, Jasmine Carlone si laurea migliore atleta italiana nel powerlifting

Il risultato è arrivato nella gara Open tenutasi a Calenzano, in provincia di Firenze. L’atleta allenata da Fabio Riccobaldi ha sollevato 85 chili