Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Recco, Cristian Lovisetto e Andrea Pelliccia presentano il loro libro sulle ventotto partite che hanno fatto la storia del rugby

Venerdì 21 novembre, alle 19, presso la Club House del campo Carlo Androne di Recco, gli autori parleranno del libro insieme ad Andrea Cimbrico della Federazione Italiana Rugby
I piccoli della Pro Recco di rugby, una delle società più importanti di tutta la Liguria
I piccoli della Pro Recco di rugby, una delle società più importanti di tutta la Liguria
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

A fronte della pletora di pubblicazioni sullo sport più praticato – almeno così si dice – in Italia c’è una non spiegabile scarsità di scritti sul più antico sport di squadra che preveda l’uso di un pallone. Il rugby nello Stivale ha attecchito da relativamente poco tempo per poter produrre una messe di scritti di valore. In questi ultimi decenni si sta cercando di colmare il gap. 

In quest’ottica va vista con favore l’uscita di un libro preziosissimo per gli amanti della palla ovale. Libro che viene presentato anche nel Levante. Nell’ambito delle iniziative collaterali al match di Quilter Nations Series Italia-Cile la Pro Recco Rugby ha organizzato, con il supporto del Comitato FIR Liguria, la presentazione del nuovo libro di Cristian Lovisetto e Andrea Pelliccia, intitolato “Test match – 28 partite che hanno scritto la storia del rugby”.

Venerdì 21 novembre, alle 19, presso la Club House del campo Carlo Androne di Recco, gli autori parleranno del libro insieme ad Andrea Cimbrico, responsabile della Comunicazione FIR (la federazione italiana rugby), genovese doc. Saranno presenti diversi ospiti del mondo del rugby e sarà una bella occasione per parlare di partite storiche, per scoprire aneddoti interessanti e divertenti, per chiacchierare di rugby passato e presente, per ritrovarsi tra amici con l’atmosfera di un bel terzo tempo e la possibilità di bersi un aperitivo.

Cristian Lovisetto verrà per la seconda volta a Recco per presentare un libro: un anno fa era toccato a “La valigia del rugby” che poi vinse il Premio Extra Invictus. Lovisetto si definisce “Un pilone nel corpo di un impiegato o un impiegato nel corpo di un pilone, fate voi”, è creatore e anima del blog “Anonima Piloni”, penna accurata e apprezzata nel mondo del rugby italiano. Andrea Pelliccia invece è all’esordio in Liguria: già autore di diversi libri sul rugby ma non solo, è alla sua seconda collaborazione con Lovisetto dopo “Il rugby prima del 6 nazioni” (2022) scritto a sei mani con Davide Macor di “NPR” e “Delinquenza Ovale”.

Gli autori anticipano: “E’ un libro dedicato non solo a chi è già appassionato a questo splendido sport, ma anche a chi voglia scoprirlo leggendo le vicende più emblematiche legate al pallone ovale”.

L’occasione non poteva essere più propizia. Il giorno dopo la Nazionale affronterà l’ultimo impegno autunnale: il test match contro il Cile, in programma sabato 22 novembre alle 21,10 allo stadio Ferraris di Genova, con diretta su Sky Sport e Rai. La squadra azzurra arriva a Genova giovedì 20, mentre la rifinitura pre-partita è fissata per venerdì 21 novembre allo stadio che ospiterà la sfida.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon