Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Pronta la ventiseiesima edizione di Stelle nello Sport: aperte le votazioni per eleggere gli sportivi dell’anno

L’ideatore Michele Corti: “Abbiamo alle spalle un quarto di secolo, davanti l’entusiasmo, l’impegno e la voglia di incidere ancora sul futuro dei liguri”
È tutto pronto per l'edizione numero 26 di Stelle nello Sport
È tutto pronto per l'edizione numero 26 di Stelle nello Sport
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Michele Corti e l’inseparabile Marco Callai hanno costruito negli anni, con una costanza e una serietà che fa a pugni con il comune sentire dei giornalisti sportivi – secondo il comune sentire una banda di zuzzurelloni in cerca solo di facili notizie e capaci di inventarsi mille modi per scansare le fatiche – una macchina perfetta. La loro creatura, Stelle nello Sport è diventata edizione dopo edizione in “solo” un quarto di secolo un appuntamento irrinunciabile per gli sport e gli sportivi della regione Liguria ma non solo. L’edizione 2025 della kermesse a sfondo benefico è qualcosa che si concilia perfettamente con le celebrazioni per la Liguria nominata Regione Europea dello Sport.

L’ideatore Michele Corti: “Abbiamo alle spalle un quarto di secolo, davanti l’entusiasmo, l’impegno e la voglia di incidere ancora sul futuro dei liguri attraverso la promozione dei valori dello sport. In questo anno specialissimo in cui la Stelle nello Sport taglia il traguardo della 26° edizione con molteplici obiettivi: celebrare gli sportivi della Liguria, portando alla ribalta storie di atleti, tecnici, dirigenti e società sportive, sostenere la Fondazione Gigi Ghirotti ETS, rivolgersi a una platea sempre più ampia di studenti e di cittadini di tutte le età ed abilità”.

In un quarto di secolo “Stelle nello Sport” ha organizzato 1450 eventi, premiato 490 atleti e 230 Società sportive con 190 testimonial e 34500 spettatori al Galà. Ha coinvolto 122500 studenti, 3948 partecipanti al Premio Fotografico e distribuito 142 mila copie dell’Annuario dello Sport Liguria. E ancora ha raccolto 1015 cimeli per l’Asta benefica delle Stelle e, sopra e avanti tutto, ha totalizzato oltre 520 mila euro di fondi destinati alla Fondazione Gigi Ghirotti ed altre importanti cause abbracciate nel corso degli anni. La Festa dello Sport, nel magnifico Parco Olimpico del Porto Antico di Genova, ha fatto “scendere in campo” oltre un milione e duecentomila persone. 

Nel 2025 si rinnova così l’impegno quotidiano al fianco di Federazioni e Associazioni sportive, Scuole ed Istituzioni, portato avanti con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Carige, il patrocinio di Sport e Salute, Coni, CIP, USR Liguria, Università di Genova, USSI, Panathlon, Genoa Cfc, Uc Sampdoria e Ac Spezia, le sinergie istituzionali con Porto Antico e Camera di Commercio di Genova, il contributo dei Gold Sponsor BPER, Iren luce gas e servizi, Villa Montallegro, Eco Eridania, Novelli 1934, MSC Crociere, Cambiaso Risso e PSA Italy e dei partner Amiu, Italmatch Chemicals, Clindent, Gruppo Messina, GNV, Decathlon, Panarello, Genovarent, Costa Edutainment, Lido Genova, Prai e ETT. 

Sono aperte le votazioni per eleggere gli sportivi dell’anno nelle tradizionali categorie (Rossoblucerchiati, Big, Junior, Green e Società). Si vota sul sito “www.stellenellosport.com” o tramite il coupon pubblicato ogni venerdì sulle pagine sportive nazionale de Il Secolo XIX. Verdetti finali il 25 aprile. Lo scorso anno sono stati ben 241 mila i voti espressi dal pubblico. Giovedì 15 maggio i Campioni verranno premiati in occasione del 26° Galà delle Stelle, la Notte degli Oscar dello sport ligure con il tradizionale mix di sport, spettacolo e tanta solidarietà che anticiperà tre giornate straordinarie di Festa dello Sport in scena al Porto Antico dal 23 al 25 maggio. 

“Stelle nello Sport – conclude Corti – vuole essere una vetrina importante per tutte le realtà sportive liguri, ma anche e soprattutto uno strumento per avvicinare i giovani allo sport, favorire integrazione e inclusione attraverso lo sport e rendere sempre più grande la “rete” che ogni anno sostiene in modo significativo la Fondazione Gigi Ghirotti. A tutti i nostri sostenitori e alle associazioni che ci seguono in questo percorso va il nostro ringraziamento. In 26 anni abbiamo fatto molta strada a sostegno dello sport ligure e vogliamo proseguire con rinnovato impegno e tanta passione”.

I CANALI DI STELLE NELLO SPORT
Web www.stellenellosport.comwww.sportabilityliguria.itwww.liguriasport.com

Newsletter Ligure dello Sport www.liguriasport.com/newsletter/

Facebook www.facebook.com/stellenellosport

Instagram https://instagram.com/stellenellosport

Youtube www.youtube.com/user/StellenelloSport

Telegram https://t.me/stellenellosport

Linkedin www.linkedin.com/company/stelle-nello-sport

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Nuoto in mare aperto, corsa e kayak: a Santa Margherita arriva l’impegnativo contest Santa Cross 2025

Le tre specialità si svolgono in sequenza e mettono alla prova abilità fisiche diverse, rendendo la gara dinamica, varia e mai monotona

Vela, Federico Pilo Pais vince il Campionato del Tigullio davanti a Marcello De Gasperi e a Filippo Jannello

Nell’ambito del Campionato del Tigullio, ci si giocava anche la "Coppa Pinne", dedicata da Vincenzo Penagini al grande amico scomparso nel 2023