Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Pro Recco Judo, prosegue il ‘magic moment’: ottima la partenza anche nelle competizioni autunnali

Il primo botto è arrivato con i campionati tricolori a squadre di Serie A1 Junior e Senior al Lido di Ostia, poi si è avuto l’exploit al Grand Prix Lucania a Policoro
La Pro Recco Judo continua a ben distinguersi a livello nazionale
La Pro Recco Judo continua a ben distinguersi a livello nazionale
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Era difficile immaginare che una stagione spettacolare come quella appena trascorsa, vissuta dalla Pro Recco Judo come un sogno o quasi, potesse venire replicata o addirittura migliorata ed invece è proprio quello che sta accadendo perché il club che ha nel direttore tecnico Massimo Mancioppi l’inossidabile punto di riferimento è partito fortissimo fin dalle competizioni autunnali. Difficile trovare chi, dalle Alpi alla Sicilia, non conosca il marchio vincente dei recchelini. 

Il primo botto è arrivato con i campionati tricolori a squadre di Serie A1 Junior e Senior al Lido di Ostia. Per la Pro Recco Judo c’erano Mancioppi Gabriele nella categoria 66kg, Salsone Davide 66kg, Casareto Simone 73kg, Ferrari Stefano 81 kg, Parodi Lorenzo 90 kg, Rovegno Matteo 90 kg, Atzori Mattia +90kg, De Luca Giulia Italia 57 kg, Patri Tea 63 kg, Piaggio Michela 63 kg, Piaggio Giorgia 70 kg, Ferreccio Vanessa 70 kg, Ghetti Eleonora +70 kg.

La squadra composta da Patri Tea, Piaggio Michela, Piaggio Giorgia, Ferreccio Vanessa, più i “rinforzi” Giulia De Luca (Societario Ginnastica Triestina) e Ghetti Eleonora (Judo Mestre), si è classificata al secondo posto battendo per 3 a 0 l’Akiyama Settimo Torinese, primo club d’Italia. La medaglia d’oro è andata al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, zeppo di nazionali.

La squadra maschile composta da Mancioppi Gabriele, Salsone Davide, Casareto Simone, Ferrari Stefano, Rovegno Matteo, Parodi Lorenzo e Atzori Mattia ha conquistato il nono posto: dopo aver superato per 3 a 1 il Dojo Sacile viene sconfitto dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, poi vincitrice della gara, e ai ripescaggi dall’Accademia Prato.

Poi si è avuto l’exploit di Giorgia Piaggi al Grand Prix Lucania a Policoro. Vince la medaglia di bronzo nella cat. -63kg, risultato che le ha permesso di conseguire la cintura nera I dan. Un risultato prezioso per Giorgia che corona un percorso iniziato tanti anni fa sul tatami di Recco e che al contempo segna l’inizio di un nuovo viaggio.

Ottima prova anche di Costanza Tassinari nella classe Cadetti si classifica al quinto posto mettendo in mostra importanti progressi tecnici.

Infine a metà novembre di nuovo al Pala Pellicone di Ostia (RM) per il Campionato Italiano Esordienti B A2, manifestazione giovanile riservata ai judoka Under 15 provenienti da tutta Italia. La gara organizzata dalla Fijlkam – Settore Judo, ha rappresentato un importante momento di confronto tecnico, offrendo ai giovani atleti l’occasione di misurarsi con i pari categoria e di proseguire il loro percorso di crescita sportiva.

Per la Pro Recco Judo era in lizza Nina Aulino: ha sbaragliato il campo diventando la nuova Campionessa Italiana A2 per la classe Esordienti B. Nina domina la categoria -44kg vincendo i primi 4 incontri per Ippon. In finale contro un’altra atleta ligure Nina ottiene la vittoria allo scadere del golden score dimostrando determinazione e attitudine. Una grande prova per la giovane atleta a dimostrazione della crescita personale e del gruppo.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon