Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Pro Recco Gym Club, buona prestazione ai Campionati europei di ginnastica estetica di gruppo svoltisi a Budapest

L’allenatrice Giulia Angelino: “Siamo soddisfatti di quanto portato in pedana dalle ragazze, che in un contesto di così alto livello hanno ben figurato”
La Pro Recco Gym Club ha ben figurato ai Campionati europei di ginnastica estetica di gruppo svoltisi a Budapest
La Pro Recco Gym Club ha ben figurato ai Campionati europei di ginnastica estetica di gruppo svoltisi a Budapest
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Un processo di crescita prevede anche battute di arresto. Il percorso che porta a primeggiare in qualsiasi disciplina sportiva non è mai un percorso lineare, una traiettoria che percorre una linea retta e ascendente senza interruzioni, soprattutto se si sta trattando di categorie giovanili e di società che hanno tanto entusiasmo ma mezzi limitati. La parabola si trasforma in ellissi, con momenti di stasi nei quali bisogna segnare il passo e limitare le ambizioni.

Discipline nelle quali l’esperienza è tutto e nelle quali i mezzi e il tempo per potersi allenare con continuità sono tutto, il piazzamento importante si allontana. Non per ciò ci si deve demoralizzare perché queste sono lezioni importanti tanto e forse anche di più delle vittorie.

Se il detto “sbagliando s’impara” ha valore in diversi campi, particolarmente lo è nello sport dove le sconfitte, se interpretate nella maniera giusta, possono generare una spinta positiva verso nuovi e più importanti successi. È questa la lezione che la Pro Recco Gym Club ha cercato di spiegare alle ragazze tornate dai recenti campionati continentali con un pizzico di delusione. 

Dal 19 al 21 settembre Budapest ha ospitato i Campionati europei di ginnastica estetica di gruppo, organizzati dalla IFAGG (International Federation of Aesthetic Group Gymnastics). Tre giornate intense di gare hanno visto sfidarsi le migliori formazioni del continente in una disciplina che unisce armonia, eleganza e forza, con esercizi di grande impatto coreografico. Tra le squadre in pedana anche la Pro Recco Gym Club, che ha difeso i colori dell’Italia sotto l’egida della FISAC. 

Il team ligure ha preso parte alla competizione nella categoria Long Program, chiudendo al diciannovesimo posto della classifica generale. Un risultato che, pur non consentendo l’accesso alla finale, testimonia il buon livello tecnico ed esecutivo raggiunto dalle ginnaste italiane.

La prova, infatti, è stata eseguita con precisione e impegno, come sottolineato anche dall’allenatrice Giulia Angelino: “Evidentemente è mancato qualcosa ma dobbiamo ancora capire bene cosa, aspettiamo i parziali per giungere alle nostre conclusioni. Siamo soddisfatti di quanto portato in pedana dalle ragazze, che in un contesto di così alto livello, hanno ben figurato”.

Il commento conferma la volontà della squadra di analizzare nel dettaglio la prestazione, per individuare i margini di crescita e proseguire il percorso di miglioramento che le condurrà ai campionati mondiali in programma a novembre a Sofia. Angelino vuole ringraziare una per una le ragazze della squadra: “La società si complimenta con lo staff e con il team formato da Elisa Chiappalone, Michelle Minervini, Alice Bacigalupo, Carlotta Taini, Noemi Felleti, Siria Aldinucci e Beatrice Micillo per la partecipazione ai Campionati europei, che rappresenta un traguardo significativo per la Pro Recco Gym Club e un’importante occasione di confronto internazionale. Un’esperienza preziosa che arricchisce il bagaglio tecnico e motivazionale delle atlete, proiettandole verso le prossime sfide”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon