Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Portofino, tempo di saldi a partire dal parcheggio: cinquanta per cento in meno sino a fine febbraio

L’iniziativa intrapresa dalla Giunta Comunale per incentivare le presenze in bassa stagione. Ma moltissime attività e negozi sono chiusi e di fatto il Borgo è quasi deserto
Il borgo di Portofino, tra le principali mete turistiche
Il borgo di Portofino, tra le principali mete turistiche
Condividi su

(r.p.l.) Tariffe per la sosta delle auto dimezzate fino alla fine di febbraio. È quanto ha deciso la Giunta Comunale di Portofino a proposito dei due parcheggi di piazza della Libertà e Paraggi, gestiti dalla Portofino Mare, società in house del Comune.

Tariffa oraria giù del 50% dall’8 gennaio e fino al 29 febbraio, il sindaco Matteo Viacava spiega: “È un’iniziativa che assumiamo con l’obiettivo di incentivare l’afflusso turistico anche nei mesi invernali e venire incontro alle esigenze dei nostri operatori commerciali”.

Il primo cittadino prosegue: “Le presenze durante le vacanze natalizie sono state importanti, con una nutrita partecipazione a tutti gli eventi organizzati per grandi e bambini; la nostra amministrazione, per quelli che sono i propri margini di manovra, sta lavorando con determinazione per destagionalizzare l’offerta turistica e con questo fine ci stiamo impegnando nell’erogare servizi che permettano a residenti e ospiti di godersi le bellezze del nostro territorio in ogni periodo dell’anno”.

Ma sembra che il borgo tanto amato dal jet set internazionale stia vivendo un momento di difficoltà. Perché, se da una parte le istituzioni, con il presidente della Regione Giovanni Toti in testa, parlano di destagionalizzazione del turismo ragionando in termini di attrattività per trecentosessantacinque giorni all’anno, la realtà dei fatti è ben diversa.

Nei giorni scorsi, infatti, a Portofino le attività commerciali aperte erano poche e i rimandi alle aperture con la bella stagione non certo rare. Dopo gli eventi legati alle festività natalizie e alla celebrazione dell’arrivo del nuovo anno, il Borgo si è svuotato e tante attività, comprese quelle ricettive, hanno deciso di chiudere per ferie rendendo Portofino quasi deserta.

Che l’iniziativa del Comune possa rappresentare una svolta? È presto per dirlo ma l’auspicio è quello di invertire la rotta del letargo invernale per vivere le bellezze del borgo e del parco in ogni periodo dell’anno senza rischiare di non trovare bar, ristoranti, negozi e alberghi chiusi.

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Quattrocento numeri di ‘Piazza Levante’: quella sfida vinta nel solco della qualità, dell’approfondimento e dell’amore verso il territorio

Da gennaio sono state oltre 280 mila le visite al sito, con un incremento del 40 per cento rispetto al 2024, e una durata media di lettura molto alta

Riforma della sanità ligure, parla l’assessore Massimo Nicolò: “Non vogliamo risparmiare, ma impiegare meglio le risorse per il pubblico”

"Andrà tutto a beneficio dei pazienti e non indeboliremo mai e poi mai le strutture sul territorio, specialmente quelle più periferiche. Al contrario, avremo più risorse per avviare investimenti mirati, senza lasciare indietro nessuno"