di DANILO SANGUINETI
Assodato che siamo diventati un popolo di podisti almeno guardando alla altissima partecipazione, per l’intero arco dell’anno, alle competizioni di alto livello, bisogna stilare una classifica tra i tanti eventi che vengono proposti in Liguria, anche in questi mesi considerati di solito poco adatti per questo sport.
Indubbiamente la Portofino Marathon entra nella top five di questo elenco per anzianità e per importanza dei luoghi nei quali è ambientata.
Sabato 17 gennaio e domenica 18 gennaio il Tigullio è diventato capitale dello sport, con il passaggio della fiaccola olimpica e la due giorni di podismo.
Sabato è toccato alla Portofino Run, gara competitiva di km. 10. Stracciato il record della partecipazione con 600 partecipanti inclusi campioni a livello locale come Laura Papagna. Insieme agli agonisti diverse centinaia di partecipanti alla “Corrisanta”, in cui spicca il nome dell’assessore regionale Raul Giampedrone, con delega alla Protezione Civile.
Domenica 18 gennaio è il turno della 19a edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, competizione con al via più di 1200 atleti provenienti non solo da tutte le regioni Italiane ma anche dall’estero. Livello tecnico altissimo.
Il programma ha offerto anche una staffetta 4×10, che ricalca il percorso della maratona e la prima edizione della ‘Family Run dei Due Castelli’, manifestazione ludico sportiva. Il ricavato della non competitiva interamente devoluto alla associazione “Ignesa” di Padre Felice che opera in Togo.
La premiazione è stata affidata alla vicepresidente di Regione Liguria con delega allo Sport, Simona Ferro.
“La Portofino Marathon è una manifestazione capace di valorizzare la Liguria anche nel periodo invernale attraverso lo sport in tutte le sue forme: dall’agonismo dei grandi campioni all’attività amatoriale e di base, aperta a persone di ogni età e abilità. Il fine settimana è stato arricchito dalla Mezza delle Due Perle, dalla Portofino Run e da numerose iniziative podistiche che hanno reso l’evento una vera festa dello sport”.
Il sindaco di Rapallo ha voluto ringraziare chi ha reso possibile l’evento: “Un sentito ringraziamento a Nicola Fenelli e a tutti i suoi collaboratori per l’organizzazione impeccabile, al Comandante della Polizia Municipale Marco Delpero, agli agenti, ai volontari e al Corpo Bandistico Città di Rapallo che con la sua presenza ha contribuito a rendere ancora più speciale il momento della partenza”.
La maratona ha visto primeggiare nelle varie categorie tre big del settore come Mustapha Boussifi, Ilaria Bergaglio e Federica Moroni.