di DANILO SANGUINETI
Da mesi si moltiplicano gli accordi, i patti, le sinergie e persino le unioni tra le varie società sportive. La necessità di mettere in comune le idee, le conoscenze e le risorse è diventata da un auspicio una necessità sotto la pressione della pressa a duplice maglio “crisi finanziaria-effetti della pandemia”.
Le società e le strutture dirette e gestite nella maniera più accorta e lungimirante non hanno perso tempo. La Chiavari Nuoto si unisce al lotto delle società sportive che intendono diversificare l’impegno per avere più respiro programmatico e maggior margine di azione. Dopo aver creato un’alternativa estiva alla sua attività principale nella vasca della piscina Ravera ha stretto un patto con il Villaggio del Ragazzo per la riapertura e la messa in efficienza della vasca ‘gioiello’ all’interno del Centro Acquarone.
Sabato 21 gennaio alla presenza del vescovo Mons. GiamPio Devasini, del sindaco di Chiavari Federico Messuti e dei vertici del Villaggio del Ragazzo e di Chiavari Nuoto, è stata riaperta la piscina all’interno del centro polifunzionale Benedetto Acquarone. La vasca, chiusa negli ultimi 3 anni causa Covid, è stata riaperta grazie alla partnership tra Villaggio del Ragazzo e Chiavari Nuoto. L’intervento del sodalizio chiavarese, che avrà la piena gestione dell’impianto, permetterà di tornare a utilizzare full time la vasca. Sarà messa a disposizione delle diverse associazioni e comunità del territorio quali Anfass, Villaggio del Ragazzo, Aism, il Sorriso e altre comunità che hanno tra i loro scopi la riabilitazione degli assistiti.
Il presidente Danilo Ghio ha seguito passo dopo passo ‘l’operazione recupero’. “L’obiettivo primario è quello di poter riportare in acqua i tanti ragazzi e ragazze delle comunità e associazioni che per quasi tre anni hanno dovuto rinunciare alle varie attività riabilitative. Considerati i crescenti costi legati alla gestione degli impianti e la necessità di rientrare in un equilibrio economico-finanziario, a tali attività saranno gradualmente affiancate quelle ludico-sportive”.
L’apertura al pubblico in passato era gestita dal Villaggio del Ragazzo, da oggi in poi sarà curata dalla Chiavari Nuoto: sono previsti corsi di fitness, lezioni private, nuoto assistito, corsi per infanti e gestanti. “Poter rivedere questi ragazzi in acqua rafforza la convinzione della nostra società circa l’importanza di un percorso sociale che, svolto anche presso la piscina comunale Ravera in largo Pessagno, promuove e favorisce, con l’aiuto dell’amministrazione cittadina, l’affluenza di fasce fragili, over 65, minori, comunità e istituti scolastici del territorio”.
Egualmente soddisfatti i dirigenti del Villaggio del Ragazzo: “È un passo importante che consentirà di tornare prudentemente alla normalità. La riapertura rende felici gli ospiti del Centro, le loro famiglie e le associazioni del territorio. La piscina del Centro Benedetto Acquarone sarà luogo dove si incontrano persone diverse per età ed esigenze e consentirà di riappropriarsi dello slogan del Fondatore, Don Nando Negri, di ‘Città Dentro’”.
Gli appuntamenti ufficiali per la Chiavari Nuoto proseguono con una festa dedicata a una super campionessa. “Venerdì 27 gennaio alle ore 18, nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Bianco, si svolgerà la cerimonia di premiazione della nostra ‘Super Marta!’”. Marta Cantero, da diverse stagioni atleta verdeblu di punta, ha vinto la medaglia d’oro agli ultimi campionati mondiali di nuoto sincronizzato Dsiso, ad Albufeira in Messico, lo scorso autunno. Oltre agli amministratori locali e ai dirigenti della nostra società, prenderà parte all’evento anche il presidente della Regione Giovanni Toti.