Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 28 settembre 2023 - Numero 289

L’Azienda Agricola Petramartina, il paradiso della Mucca Cabannina e del gustosissimo formaggio

SONY DSC
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Alla faccia di quelli che pensano che la storia e il tempo evolvano solo in un senso. Se ci si guarda intorno non è impossibile trovare storie apparentemente minuscole, racconti che aprono prospettive promettenti, inquadrature audaci che ti fanno vedere il mondo con luci sempre cangianti.

La storia di minima (ma non infima) moralia di Ugo Campodonico che decide di risalire, oltre che le sue valli, la sua corrente. Salvare una razza bovina dall’estinzione, una stirpe circoscritta e quindi particolare, magari esigua rispetto alle grandi breed, rischia di venire archiviato come gesto minimo o di essere scambiato per un’azione di retroguardia. Invece contribuisce a dimostrare come niente sia scritto e come si possa anche partire dalle piccole cose per recuperare un rapporto più sano e più vero con il territorio e il proprio retaggio.

Il chiavarese Ugo Campodonico a un certo punto della sua vita prese una decisione coraggiosa: quella di invertire la rotta che sembrava spingerlo verso il mare e di andare alla scoperta di cosa c’era alle sue spalle, alla ricerca delle radici. In un’epoca che ha estrema necessità di azioni pronte e radicali condite da un pensiero realmente green – immaginare un futuro più accettabile badando bene che sia anche sostenibile – viene a pennello la Azienda Agricola Petramartina collocata in quel di Scabbiamara, una località che se non si sapesse far parte del comune di Rezzoaglio si potrebbe sospettare inventata da romanzieri come Cerami o Camilleri. Luogo decentrato per un eccentrico? No, base ideale per la seconda vita di mister Campodonico.

“L’azienda agricola è nata oltre vent’anni fa con l’obiettivo di salvaguardare e selezionare la razza Cabannina, bovino autoctono ligure a rischio di estinzione, attraverso la valorizzazione del prodotto esclusivo da essa ottenuto, il formaggio a latte crudo di sola cabannina ‘U Cabanin’”.

Benissimo per la rigorosa definizione della materia principale prodotta ma mister Ugo deve spiegare prima come c’è finito nell’apice del vallone che parte da Cabanne e si inerpica verso il Passo del Fregarolo e i contrafforti del Monte Gifarco. Lui viene dalla città, Chiavari nel dettaglio.

“Sì e no, perché io sono nato e cresciuto a Sant’Andrea di Rovereto. Che oggi è il quartiere residenziale ameno in collina che tutti conoscono, ma che nel 1957, quando sono venuto alla luce, era campagna. Alle medie, al non più esistente plesso scolastico Garibaldi, io ero etichettato come campagnolo perché provenivo da un posto avvertito come ‘altrove’. Rovereto era orti, terrazze coltivate e pure qualche stalla. Crescendo cambiava tutto, e in fretta. Il mio ‘paese’ gettò la zappa per il piccone, costruì ville, i tempi nuovi portarono turismo e io andai altrove a fare altro”.

Il tempo passa, Ugo Campodonico mette su famiglia, sposa Simona, mette su casa a Rapallo, arrivano due figli, ma non è completamente soddisfatto. “Avevo sempre la sensazione di non fare abbastanza. Di non sentirmi completamente realizzato, che, anche se mi ero sistemato, qualcosa da qualche altra parte mi chiamava…”.

Il suo pensiero correva ai monti, a un intero mondo che andava scomparendo. “La cultura contadina delle nostre valli era per me un patrimonio personale, un’eredità che non potevo permettere andasse perduta. E fu così che, all’alba del 2000, incappai nella mucca Cabannina. Studiai, incontrai gli allevatori, capii che presto sarebbero svaniti, loro e i loro animali. Consorzi, comunità montane, leghe, niente pareva funzionare”. Sembra un film americano. “Dissi a mia moglie se era pronta. Sapevo che era una mezza pazzia, ma dovevo farlo. Era il 2005. Arrivammo a Scabbiamara, c’era ancora qualche ‘indigeno’. Comprai terra, casa, stalle ed edifici per la lavorazione del formaggio. Era tutto abbandonato, quasi in rovina. Sistemai campi, abitazione, i magazzini. Avevamo pronto il nome, Petramartina, perché dagli archivi genovesi si sa che proprio qui nell’anno 1103 il monaco Alberto e sette confratelli del monastero di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia fondarono la cella di San Michele di Petramartina in località Villa Cella, sulla sponda destra dell’Aveto, una casa di preghiera e di assistenza ai pellegrini che transitavano da e per Roma diretti o provenienti dalla Pianura Padana”.

Non avevano pronta la materia prima, la mucca Cabannina. “Per forza. Il rischio di estinzione era altissimo. Partii con due vitelli, ossia con niente perché serviva ben altro per avviare l’allevamento”. In quell’anno risultavano censiti solo 120 esemplari, quindi eravamo oltre il rischio, la razza Cabannina era a un passo dalla condanna finale. “Perché con così pochi esemplari gli incroci sarebbero stati forzati e si sarebbe scivolati in generazioni di esemplari tutti consanguinei tra loro, con annesso decadimento della qualità genetica e a scendere del latte prodotto”.

Per fortuna qualcuno aveva fatto sfoggio di previdenza. “Ad inizio degli anni Ottanta il consorzio di allevatori aveva predisposto il congelamento di una quantità di sperma dei tori fecondatori in due bidoni di azoto liquido. Ottenni di poter usare una quantità. La fecondazione artificiale muoveva i primi passi, furono bravi a capirne per tempo le grandi possibilità che offriva”. L’inseminazione andò in porto e presto Campodonico poté contare su una nuova generazione di Cabannina dal pedigree immacolato.

“È la base della nostra azienda: la selezione mirata a ottenere soggetti perfettamente corrispondenti allo standard di razza con attitudine prevalentemente lattifera. Utilizzando semi prelevati da tori selezionati e stoccati nell’azoto liquido, si possono praticare accoppiamenti programmati per ottenere vitelli di alto pregio evitando consanguineità e conservando ceppi genetici originali all’interno della stessa razza. Non a caso l’organizzazione Slow Food riconoscendo il lavoro di selezione e salvaguardia praticato in questi anni ci ha assegnato il ‘Presidio della mucca Cabannina’. I meravigliosi vitelli che ogni anno nascono in azienda sono il miglior risultato ottenuto da un grande impegno lavorativo che sacrifica tempo e risorse alla nostra vita ma che ci gratifica indicandoci che la strada è quella giusta”.

Che sia dura possono testimoniarlo la signora Simona, complice del coniuge e convinta sostenitrice del consorte, i due figli (che hanno intrapreso strade diverse), tutti uniti in una famiglia che si divide tra Scabbiamara e Carasco, ‘quartier generale’ più vivibile nei mesi invernali. Dal 2010 l’azienda si ingrandì, perché i capi si moltiplicavano, i tipi di formaggio erano decine e l’offerta si ampliava. Servivano braccia, ma “ho cercato per mesi tra i ragazzi della zona. Niente, nessuno se la sentiva di affrontare un’esperienza così tosta”.

Ci sarebbe da spendere parecchie parole sul fatto, soprattutto considerando quanto avvenuto dopo… “Trovai due ragazzi dell’India. Due persone incredibili, subito coinvolte, serie, generose. Uno di loro si è sposato, ha avuto due figli che vanno a scuola qui, si è integrato totalmente. L’altro con il suo stipendio mantiene l’intera famiglia rimasta nel loro paese”. Un altro piccolo pezzo incastrato alla perfezione in un puzzle che sembra sempre più attraente, soprattutto ora che si guarda da una certa distanza.

“Le nostre mucche vivono per buona parte dell’anno al pascolo, intorno all’azienda, in comodi recinti dove possono alimentarsi con foraggio fresco e abbeverarsi a loro piacere. La produzione di latte è soddisfacente in termini quantitativi (dai 12 ai 22 litri al giorno a seconda del soggetto) ma in termini qualitativi non teme confronti, il latte infatti ha una notevole percentuale di grasso e proteine che lo rendono particolarmente adatto alla caseificazione. La longevità proverbiale di questa razza ci consente di aver dei soggetti che raggiungono anche 23/24 anni di età con alle spalle anche 15 lattazioni. Tutto ciò, rende la Cabannina ancora maggiormente presente nella nostra vita come insostituibile compagna di viaggio che ci segue nel nostro cammino ormai da chissà quante generazioni”.

Siamo quasi alla poesia, Ugo sfiora il lirismo parlando dei prodotti: “‘U Cabanin’ rinasce nel 2007 per intervento dell’Associazione Allevatori e della Camera di Commercio di Genova ed è l’unico e pregiato derivato dal latte crudo di Cabannina: ha forma cilindrica con facce piane da 17-19 cm e scalzo di 7-9 cm. Stagiona naturalmente, almeno due mesi nel fresco ambiente della Val d’Aveto. La pasta è compatta ed elastica, poco solubile, di colore dal bianco all’avorio con rade occhiature. All’olfatto evoca sentori lattici di burro e di fieno maturo accompagnati da nocciola e miele. Il gusto appena acidulo è estremamente saporito. Durante la maturazione può essere praticato un trattamento di superficie con olio di oliva allo scopo di evitare la formazione di muffe. Al termine della fase di maturazione il prodotto può essere immediatamente commercializzato oppure può essere ulteriormente stagionato”.

Non basta ancora? C’è il miele: “Alleviamo api che ci forniscono un ottimo miele, in esso sono racchiuse le essenze della Macchia Mediterranea e i profumi dei boschi incontaminati dell’Appennino Ligure. Le colonie di ‘Apis Mellifera Ligustica’, trasformano il nettare delle fioriture in delizioso miele, la nostra azienda lo estrae, lasciandolo intatto come si trova in natura, nel rispetto dei criteri fondamentali della nobile arte dell’apicoltura. I mieli prodotti sono: Erica, Acacia, Ciliegio, Castagno, Millefiori”.

Recupero e rilancio, Ugo Campodonico ha vinto la sua battaglia. Oppure no. “Il salvataggio è stato portato a termine. Ma non sono un idealista estremista, sono consapevole che occorre far convivere la passione con le esigenze materiali. Questi ultimi mesi sono molto ‘tosti’. I conti di luce, gas e di quanto non produciamo in loco crescono esponenzialmente. Io mi chiedo se gli enti preposti, se lo Stato si renda conto della situazione di noi allevatori e contadini. Non saremo fashion, non avremo le capacità di premere e di fare lobby come altre categorie, ma penso che meriteremmo una mano”.

Affermativo, senza discutere oltre. Quelli come Ugo sono segnalibri messi nel libro della cronaca, rimandano ad altri volumi, a passi ben precisi e importanti della nostra cultura. I fatti dell’incredibile pesante biennio che abbiamo vissuto sottolineano come niente sia scolpito nella pietra, che il determinismo sia ammaccato dalla realtà. Il futuro è un’ipotesi. Ci sono micro vicende che messe in fila dicono più dei racconti per e dei grandi. Uno che aveva la vista molto lunga, Pier Paolo Pasolini, disse: “C’è differenza tra sviluppo e progresso. E temo che in Italia si sia avuto molto del primo e poco del secondo”. Chissà che a questo tartassato grumo di roccia non convenga che diventi circolare oltre all’economia anche la storia. Che merita la esse maiuscola persino a Scabbiamara.

Ultimi video

Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

La Polleria Padovana, una garanzia nel centro di Chiavari: la rosticceria che non si può mancare

Il proprietario, Roberto Deltufo: "In questa epoca per stare al passo con i gusti del pubblico bisogna costantemente aggiornarsi e proporre cose differenti"

Davide Conti: il ‘ponte’ tra la Cina e Chiavari. “Ma dobbiamo saperci aprire di più”

C'è un immediato riscontro guardando al suo ultimo progetto portato a felice compimento: lo Shanghai Fashion Day, svoltosi a Milano lo scorso 8 settembre