Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

‘Per un piano industriale del Tigullio’: il Gruppo Territoriale di Confindustria organizza un’assemblea pubblica a Chiavari

I lavori inizieranno con la relazione da parte di Giancarlo Durante, presidente del Gruppo territoriale del Tigullio, mentre tra i relatori ci sarà il sindaco metropolitano Marco Bucci
Chiavari ospita la straordinaria esperienza dei Corsi di Cultura
Chiavari ospita la straordinaria esperienza dei Corsi di Cultura
Condividi su

(r.p.l.) Al Tigullio serve un piano industriale? La risposta è sì e questa esigenza viene fortemente sentita dalla sezione territoriale di Confindustria che organizza per lunedì prossimo (27 maggio), dalle ore 15 in poi, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari un’assemblea aperta al pubblico, dal titolo – per l’appunto – ‘Per un piano industriale del Tigullio’. L’iniziativa sarà anticipata da un incontro privato, previsto per le ore 14, mentre dalle 15 in poi tutta la cittadinanza è invitata ad ascoltare, confrontarsi, fare domande ed esprimere le proprie opinioni.

I lavori inizieranno con la relazione da parte di Giancarlo Durante, presidente del Gruppo territoriale del Tigullio, mentre tra i relatori ci saranno il sindaco metropolitano Marco Bucci, il presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Alessio Piana. Le conclusioni saranno affidate a Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova. 

“L’assemblea pubblica del Gruppo Territoriale del Tigullio – spiegano gli organizzatori – rappresenta un momento di confronto circa l’economia e lo sviluppo del territorio. Storia, cultura, istituzioni, imprese, relazioni, ambiente, asset e progetti: il Tigullio ha tutti i requisiti fondamentali per essere protagonista del proprio futuro di sviluppo economico e sociale, facendo leva sui fattori di competitività che lo contraddistinguono. Insieme agli operatori della manifattura, dei servizi alle imprese e del turismo associati a Confindustria Genova, è stato definito un ‘decalogo’ di contributi per la realizzazione di un piano industriale del Tigullio, che viene presentato per un confronto pubblico”. 

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura