Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

‘Per un piano industriale del Tigullio’: il Gruppo Territoriale di Confindustria organizza un’assemblea pubblica a Chiavari

I lavori inizieranno con la relazione da parte di Giancarlo Durante, presidente del Gruppo territoriale del Tigullio, mentre tra i relatori ci sarà il sindaco metropolitano Marco Bucci
Chiavari ospita la straordinaria esperienza dei Corsi di Cultura
Chiavari ospita la straordinaria esperienza dei Corsi di Cultura
Condividi su

(r.p.l.) Al Tigullio serve un piano industriale? La risposta è sì e questa esigenza viene fortemente sentita dalla sezione territoriale di Confindustria che organizza per lunedì prossimo (27 maggio), dalle ore 15 in poi, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari un’assemblea aperta al pubblico, dal titolo – per l’appunto – ‘Per un piano industriale del Tigullio’. L’iniziativa sarà anticipata da un incontro privato, previsto per le ore 14, mentre dalle 15 in poi tutta la cittadinanza è invitata ad ascoltare, confrontarsi, fare domande ed esprimere le proprie opinioni.

I lavori inizieranno con la relazione da parte di Giancarlo Durante, presidente del Gruppo territoriale del Tigullio, mentre tra i relatori ci saranno il sindaco metropolitano Marco Bucci, il presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Alessio Piana. Le conclusioni saranno affidate a Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova. 

“L’assemblea pubblica del Gruppo Territoriale del Tigullio – spiegano gli organizzatori – rappresenta un momento di confronto circa l’economia e lo sviluppo del territorio. Storia, cultura, istituzioni, imprese, relazioni, ambiente, asset e progetti: il Tigullio ha tutti i requisiti fondamentali per essere protagonista del proprio futuro di sviluppo economico e sociale, facendo leva sui fattori di competitività che lo contraddistinguono. Insieme agli operatori della manifattura, dei servizi alle imprese e del turismo associati a Confindustria Genova, è stato definito un ‘decalogo’ di contributi per la realizzazione di un piano industriale del Tigullio, che viene presentato per un confronto pubblico”. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"