Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Parco dell’Aveto, domenica 7 aprile il gran finale del concorso dei mieli dei parchi della Liguria

Si tratta di un ciclo di eventi che lega l’integrità ambientale alle buone pratiche rurali e che è stato organizzato dal Parco dell’Aveto quale capofila
Il miele è grande protagonista dell'iniziativa organizzata dal Parco dell'Aveto
Il miele è grande protagonista dell'iniziativa organizzata dal Parco dell'Aveto
Condividi su

(r.p.l.) Si terrà domenica 7 aprile dalle 9,30 in Val d’Aveto a Vicosoprano, frazione di Rezzoaglio (GE), presso il locale Circolo ACLI, il convegno conclusivo dell’edizione 2023 del “Concorso dei Mieli dei Parchi della Liguria”, manifestazione che celebra il miele quale produzione tipica e naturale. Un ciclo di eventi che lega l’integrità ambientale alle buone pratiche rurali e che è stato organizzato dal Parco dell’Aveto quale capofila.

L’attesa premiazione dei mieli con l’attribuzione delle classiche “api d’oro”, che certificano le eccellenze dei vari mieli a concorso, sarà preceduta dal tradizionale convegno dedicato agli apicoltori.

Interverranno il responsabile tecnico della manifestazione Angelo Consiglieri, i presidenti delle Associazioni ApiLiguria e ALPA Miele Alberto Tognoni e Andrea CasarettoEnrico Canale per la Regione Liguria – Settore Politiche Agricole e della Pesca. L’evento sarà aperto da numerose autorità: Tatiana Ostiensi, presidente dell’Ente Parco dell’Aveto, capofila di questa edizione, Marcello Roncoli, sindaco di Rezzoaglio, Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria e assessore regionale all’Agricoltura, ai Parchi e al Marketing territoriale, Marco Campomenosi, europarlamentare, e Roberto Costa, coordinatore per la Liguria di Federparchi Europarc.

Al termine dei lavori e prima del “pranzo dell’apicoltore”, ormai una tradizione della manifestazione, ci sarà un breve intervento da parte di Riccardo Collu (ONAF Delegazione Genova – assaggiatori Formaggi) e Francesco Siri (ONAS Regione Liguria – assaggiatori Salumi) per introdurre la degustazione di salumi e formaggi con il miele, con prodotti gentilmente offerti da aziende agricole del territorio.

“L’abbinamento del miele ai formaggi e salumi tipici della montagna ci sembra un’idea vincente – dice Tatiana Ostiensi, presidente dell’Ente Parco dell’Aveto – e rappresenta un aspetto importante nella valorizzazione di questo prodotto e un’ottima vetrina per quei sapori eccezionali, di cui vogliamo siano consapevoli e attori stessi della valorizzazione i medesimi produttori, messi in rete”.

“La grande adesione al Concorso Mieli dei Parchi della Liguria – commenta l’assessore Alessandro Piana – riconferma quanto sia sentita la manifestazione e quanto riesca a veicolare la nostra biodiversità, il presidio ambientale dei produttori, l’importanza delle api e la genuinità dei prodotti agricoli ad esse legate. Sono sicuro che la premiazione sarà un ulteriore volano per avvicinare sempre più i consumatori alle eccellenze di grande qualità e realizzate con costante cura per il nostro habitat naturale. Tutti noi possiamo contribuire a mantenere questo importante comparto: basta un cucchiaino di miele alla mattina nel caffè”.

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Quattrocento numeri di ‘Piazza Levante’: quella sfida vinta nel solco della qualità, dell’approfondimento e dell’amore verso il territorio

Da gennaio sono state oltre 280 mila le visite al sito, con un incremento del 40 per cento rispetto al 2024, e una durata media di lettura molto alta

Riforma della sanità ligure, parla l’assessore Massimo Nicolò: “Non vogliamo risparmiare, ma impiegare meglio le risorse per il pubblico”

"Andrà tutto a beneficio dei pazienti e non indeboliremo mai e poi mai le strutture sul territorio, specialmente quelle più periferiche. Al contrario, avremo più risorse per avviare investimenti mirati, senza lasciare indietro nessuno"