Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Pallanuoto, partono molto bene Mobilpesca Lavagna 90 e Chiavari Nuoto nella serie A2 maschile

Nella generalizzata crisi del movimento, che non risparmia neppure il campionato maggiore, c’è in cadetteria il Tigullio a guidare il gruppo
Il Lavagna 90 è partito con il piede giusto nel campionato di A2 maschile
Il Lavagna 90 è partito con il piede giusto nel campionato di A2 maschile
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Tra problemi e ostacoli di ogni tipo e in ogni grado (a partire dai massimi livelli, dove anzi ci sono i maggiori intoppi…) c’è quasi da stupirsi che il campionato cadetto di pallanuoto maschile riesca a portare in acqua 24 squadre (12 nel Nord Italia) di un buon livello agonistico e qualitativo.

Ancora più sorprendente il fatto che nella generalizzata crisi del movimento ci sia il Tigullio a guidare il gruppo.

La pattuglia ligure conta di sei formazioni, ma il Levante con Mobilpesca Lavagna 90 e la Chiavari Nuoto mette in acqua due formazioni rafforzate e con fondate ambizioni di poter puntare al bersaglio massimo, cioè alla promozione nel massimo campionato maschile. Le altre liguri sono SoriBogliascoArenzano e Bogliasco

Lo si è compreso fin dal turno inaugurale. Il Chiavari alla piscina Mario Ravera ha sconfitto il Bogliasco in un derby dall’esito non scontato. 

Una partita equilibrata dove i ragazzi di Luccianti sono sempre stati davanti nel punteggio ma mai con più di due lunghezze di vantaggio. Complice qualche errore di troppo in fase offensiva e un atteggiamento grintoso dei giovani bogliaschini. I padroni di casa non sono mai riusciti a prendere il largo, solo nei sessanta secondi conclusivi sul risultato di undici pari, Perrone era miracoloso nel neutralizzare una ripartenza avversaria in uno contro zero, mentre ad un solo secondo dal suono dell’ultima sirena, Chiavaccini ha estratto dal cilindro un morbido tiro a colomba che ha superato Prian e mandato in delirio la Mario Ravera. Primi tre punti in classifica per i ragazzi di mister Luccianti: “Nonostante qualche sbavatura di troppo abbiamo centrato comunque l’obiettivo. Ora testa al prossimo impegno”. 

È stata ancora più dura per il Lavagna che ha dovuto vedersela al Parco Tigullio con il Vela Ancona di coach Marco Risso, decano dei tecnici liguri. Il 9-6 a favore dei padroni di casa non rende appieno quanto sia stata dura per i bianconeri sponsorizzati Mobilpesca.

Una partita complicata ed equilibrata come da pronostico che però, la giovane squadra ha affrontato con la giusta intensità e concentrazione, sotto la guida di mister Martini. Da sottolineare la prestazione del numero uno Antonio Gabutti, che si è distinto con due parate fondamentali per salvare il risultato nel quarto tempo.

Il commento del tecnico Martini: “Sono estremamente soddisfatto del risultato, ma ancor di più dell’intensità dimostrata dalla squadra in fase difensiva. Affrontavamo un avversario ostico, con giocatori di grande esperienza e qualità. Il nostro gruppo è un mix equilibrato tra atleti di alto livello e giovani promettenti selezionati questa estate per il loro talento. Dobbiamo continuare a crescere sul piano tattico, partita dopo partita”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon