Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Pallanuoto, la Champions League ritorna a Chiavari grazie alla collaborazione tra Chiavari Nuoto e Pro Recco

Appuntamento fissato per venerdì 8 marzo, alle ore 18,30, presso la “Mario Ravera”: ospiterà il big match contro i campioni di Francia del Marsiglia (diretta su Sky Sport)
La piscina di Chiavari torna a ospitare le partite di Champions League di pallanuoto
La piscina di Chiavari torna a ospitare le partite di Champions League di pallanuoto
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il rapporto tra Chiavari e Recco è sempre più stretto: il ponte che unisce le due cittadine del Levante è sicuramente il presidente Maurizio Felugo. Il massimo dirigente del più titolato club pallanuotistico del mondo, nato a Chiavari ma che a Recco ha raccolto i più significativi allori della sua carriera di agonista prima e dirigente poi, torna a fare sinergia con la Chiavari Nuoto e il Comune di Chiavari. Dopo la positiva oltre ogni aspettativa esperienza dello scorso autunno, quando la Pro Recco fu ospite della società verdeblù in ben tre occasioni.

La squadra allenata da Sandro Sukno, reduce dal grande Slam, disputò tre incontri internazionali tutti di altissimo livello, nella piscina comunale ‘Mario Ravera’, tutto, manco a dirlo, vittoriosi. Contro il Vasas, formazione ungherese vincitrice della passata LEN Euro Cup (10 novembre), nel match secco che valeva la Supercoppa Europea, più due partite di LEN Champions League contro i greci dell’Olympiacos (17 ottobre) e i croati dello Jug Dubrovnik (22 novembre). Tre successi colti in mezzo a un pubblico addirittura straboccante a confermare la fame che c’è di grande pallanuoto da queste parti.

La compagine biancoceleste torna alla Ravera per una importantissima sfida valida sempre per la massima competizione europea per club. La Pro Recco inizia da qui le sfide decisive per accedere alle finali di Malta.

Il numero uno biancoceleste ci introduce alla sfida europea. “Sarà ancora Chiavari la casa della Champions League biancoceleste: venerdì 8 marzo, alle ore 18,30, la “Mario Ravera” ospiterà il big match contro i campioni di Francia del Marsiglia (diretta su Sky Sport)”.

La sfida agli ex Velotto, Prlainovic e Bodegas, segnerà l’esordio dei ragazzi di mister Sukno nel girone dei quarti di finale, in questa nuova formula che prevede gare di andata e ritorno con le prime due formazioni a qualificarsi per la Final Four in programma a Malta (5-7 giugno). 

Un grande evento reso possibile dalla collaborazione con la Chiavari Nuoto e il Comune di Chiavari. Sono convinto che come nelle tre precedenti sfide farà registrare il sold out”.

I biglietti sono in vendita sul sito Eventbrite.com al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pro-recco-marsiglia-837745087107?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1

Si giocheranno a Recco, invece, le due partite europee in programma a maggio contro Jadran Spalato e Novi Beograd: il regolamento delle competizioni European Aquatics consente di giocare in impianti all’aperto solo dopo il 30 aprile. Una alternanza tra impianto coperto (Chiavari) e scoperto (Recco) che potrebbe replicarsi anche nelle prossime stagioni, in attesa che la copertura della piscina Ferro a Punta S. Anna sia completata.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada