di DANILO SANGUINETI
Di tutti i club dediti alla waterpolo nel Levante la Pallanuoto Lavagna, benché sia una delle più giovani, ha saputo darsi una stabilità invidiabile tanto da poter agire da pari a pari con corazzate del tipo Pro Recco o club di antico lignaggio come il Camogli.
Inizia un’altra stagione e la solidità del club bianconero la si deduce anche dal fatto che i protagonisti sono più o meno sempre gli stessi da un decennio a questa parte. La conferma nel corso della presentazione ufficiale della stagione tenutasi sabato 19 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Lavagna. Il presidente Ezio Firenze è partito annunciando la novità più importante: “Il Main Sponsor per la stagione 2024/25 sarà la Mobilpesca Surgelati Spa che affiancherà nome e logo a quello del Lavagna”.
Fondata da Francesco Mobilia nel 1984 Mobilpesca è azienda leader e punto di riferimento per tutto il territorio nazionale nel commercio di pesce surgelato e congelato. Estesa anche all’estero, è tra le prime aziende per distribuzione, importazione e trasformazione, nonché sintomo di tradizione e innovazione grazie alle certificazioni di sicurezza e di pesca sostenibile di cui si avvale.
Davanti alle autorità comunali, rappresentate da Elisa Covacci, Chiara Oneto e Massimo Riva, il presidente Firenze ha presentato i giocatori e lo staff tecnico e illustrato l’attività della società in tutte le sue componenti, dalla Pallanuoto al Nuoto passando per Nuoto Artistico e Nuoto Master.
“Ho sottolineato gli ottimi risultati della scorsa stagione, con l’auspicio di migliorarli ulteriormente nell’edizione 2024-2025. Altrettanto importante il lavoro degli allenatori delle varie discipline soprattutto nell’attività giovanile che sta dando buoni frutti e che ci garantisce i risultati e il ricambio”.
Non è un caso che la prima squadra maschile – ancora guidata in panchina da Andrea Martini che avrà come preparatore nuoto Marco Formentini e come direttore sportivo Daniele Elefante – ha diversi ragazzi del posto in forza. “Ci tengo a sottolineare anche gli ottimi risultati che sta dando la collaborazione con la società Superba nel settore Nuoto”.
Il cammino in serie A2 maschile del Lavagna ’90 comincia il 9 novembre nella piscina comunale del Parco Tigullio contro l’Ancona allenata da Marco Risso. In quell’occasione i tifosi potranno vedere all’opera lo straniero, ultimo arrivato in casa Lavagna. Un campione che viene da lontanissimo e che parla Maori. È il neozelandese James Catlin. Le defezioni dovute agli infortuni di Magistrini e Pedroni hanno portato il diesse Elefante a rituffarsi sul mercato e a puntare sul ragazzo classe 2000, reduce da un’esperienza in Serbia con il V.K Tasmajdan. Grande dedizione al lavoro ed educazione, nonché un’ottima tenuta fisica. Ai due metri lotteranno lui e gli altri giocatori che mister Martini dovrà alternare nelle rotazioni per svolgere il ruolo di centroboa. “Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data, amo l’Italia e a Lavagna mi sto trovando molto bene. L’accoglienza è stata straordinaria da parte del gruppo e dello staff e non vedo l’ora inizi il campionato. Spero di ripagare la fiducia e che tutta la squadra, composta da tanti giovani, possa fare un bel campionato”.