Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Nuovo sponsor e un campione in arrivo dalla Nuova Zelanda: riparte la stagione della Pallanuoto Lavagna

Davanti alle autorità comunali, rappresentate da Elisa Covacci, Chiara Oneto e Massimo Riva, il presidente Firenze ha presentato i giocatori e lo staff tecnico e illustrato l’attività della società
La Pallanuoto Lavagna è pronta a ripartire con una nuova stagione
La Pallanuoto Lavagna è pronta a ripartire con una nuova stagione
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Di tutti i club dediti alla waterpolo nel Levante la Pallanuoto Lavagna, benché sia una delle più giovani, ha saputo darsi una stabilità invidiabile tanto da poter agire da pari a pari con corazzate del tipo Pro Recco o club di antico lignaggio come il Camogli. 

Inizia un’altra stagione e la solidità del club bianconero la si deduce anche dal fatto che i protagonisti sono più o meno sempre gli stessi da un decennio a questa parte. La conferma nel corso della presentazione ufficiale della stagione tenutasi sabato 19 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Lavagna. Il presidente Ezio Firenze è partito annunciando la novità più importante: “Il Main Sponsor per la stagione 2024/25 sarà la Mobilpesca Surgelati Spa che affiancherà nome e logo a quello del Lavagna”. 

Fondata da Francesco Mobilia nel 1984 Mobilpesca è azienda leader e punto di riferimento per tutto il territorio nazionale nel commercio di pesce surgelato e congelato. Estesa anche all’estero, è tra le prime aziende per distribuzione, importazione e trasformazione, nonché sintomo di tradizione e innovazione grazie alle certificazioni di sicurezza e di pesca sostenibile di cui si avvale.

Davanti alle autorità comunali, rappresentate da Elisa Covacci, Chiara Oneto e Massimo Riva, il presidente Firenze ha presentato i giocatori e lo staff tecnico e illustrato l’attività della società in tutte le sue componenti, dalla Pallanuoto al Nuoto passando per Nuoto Artistico e Nuoto Master.

“Ho sottolineato gli ottimi risultati della scorsa stagione, con l’auspicio di migliorarli ulteriormente nell’edizione 2024-2025. Altrettanto importante il lavoro degli allenatori delle varie discipline soprattutto nell’attività giovanile che sta dando buoni frutti e che ci garantisce i risultati e il ricambio”. 

Non è un caso che la prima squadra maschile – ancora guidata in panchina da Andrea Martini che avrà come preparatore nuoto Marco Formentini e come direttore sportivo Daniele Elefante – ha diversi ragazzi del posto in forza. “Ci tengo a sottolineare anche gli ottimi risultati che sta dando la collaborazione con la società Superba nel settore Nuoto”. 

Il cammino in serie A2 maschile del Lavagna ’90 comincia il 9 novembre nella piscina comunale del Parco Tigullio contro l’Ancona allenata da Marco Risso. In quell’occasione i tifosi potranno vedere all’opera lo straniero, ultimo arrivato in casa Lavagna. Un campione che viene da lontanissimo e che parla Maori. È il neozelandese James Catlin. Le defezioni dovute agli infortuni di Magistrini e Pedroni hanno portato il diesse Elefante a rituffarsi sul mercato e a puntare sul ragazzo classe 2000, reduce da un’esperienza in Serbia con il V.K Tasmajdan. Grande dedizione al lavoro ed educazione, nonché un’ottima tenuta fisica. Ai due metri lotteranno lui e gli altri giocatori che mister Martini dovrà alternare nelle rotazioni per svolgere il ruolo di centroboa. “Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data, amo l’Italia e a Lavagna mi sto trovando molto bene. L’accoglienza è stata straordinaria da parte del gruppo e dello staff e non vedo l’ora inizi il campionato. Spero di ripagare la fiducia e che tutta la squadra, composta da tanti giovani, possa fare un bel campionato”.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera