di DANILO SANGUINETI
365 giorni l’anno, senza curarsi di meteo o altro: l’attività della Freeridetigullio, la società di ciclismo su strada e MTB, aperta a tutte le categorie ma che segue con particolare cura l’attività giovanile.
Come se la stagione brutta neppure esistesse, anzi. I giovani e i meno giovani della società di Alessandro Genesi e Luca Raggio in queste settimane stanno facendo diverse esperienze interessanti su e giù per la penisola nelle maggiori competizioni fuoristrada.
Il programma per il 2025 talmente nutrito di appuntamenti che non c’è settimana in cui non ci sia qualche atleta bianco-scudato in gara in qualche punto della Penisola.
Lo si poteva intuire fin dal Gran Galà dell’Atleta PiùSport tenutosi il mese scorso. Un momento importante per concludere la stagione 2024 e dare spazio alle novità di quella successiva.
All’interno dell’Auditorium Largo Pessagno a Chiavari sono stati premiati gli atleti che si sono contraddistinti per i loro risultati sportivi e soprattutto è stata presentata la squadra agonistica che difenderà i colori societari nel 2025.
Tra i più meritevoli sicuramente i giovani con Elia Caorsi, plurivittorioso nella categoria Esordienti, Camilla Paravagna che si è dimostrata la migliore atleta femminile nella regione e non solo, Giacomo Ferri che ha sempre ben figurato a livello regionale e nazionale.
Un settore giovanile in forte crescita per la società chiavarese che nel 2024 ha partecipato a 60 gare con tre categorie diverse e su ben 4 discipline differenti (Enduro, Strada, Cross-country e Pista) portando a casa 9 primi posti e altri 11 podi oltre che due convocazioni per il campionato italiano su strada e due maglie di campioni regionali nella categoria esordienti.
Anche a livello amatoriale l’attività è stata importante e la società ha premiato tutti coloro che hanno portato i colori sociali ai più importanti eventi stagionali sempre raccogliendo ottimi risultati: sono stati infatti 6 i primi posti assoluti ottenuti e ben 22 i primi posti di categoria con altrettanti podi. Su tutti l’argento ai Mondiali Uci di Patrizia Cabella.
Anche nel settore amatoriale protagonisti soprattutto i giovani con Balestra, Bomba e Salis su tutti soprattutto nelle corse in salita ma anche Dasso e Barletta sempre presenti nelle più importanti manifestazioni “Granfondistiche” nazionali.
Infine è stata svelata la nuova maglia dedicata al settore Fuoristrada e al nuovo team che gareggia nelle specialità di Enduro ed E-enduro (bici elettriche).
Precisa Luca Raggio, figura di riferimento per l’intero club: “Da tenere a mente che ci sono atleti importanti anche nell’XC e nel Gravel, disciplina in forte crescita. Per quanto riguarda il giovanile è stato presentato il Team Allievi che è composto da ben 6 atleti: Alexander Bardi, Elia Caorsi, Sean e Mikail Canale, Gabriele Quilico e Lorenzo Vollero”.
Per l’ex Pro che è diventato nel frattempo presidente regionale della FederCiclismo la più grande soddisfazione è poter contare su un Team Giovanissimi formato da ben 8 piccoli atleti dai 7 ai 12 anni pronti a divertirsi nelle due discipline di Strada e Cross-country.
Informa Raggio. “Ci saranno anche tantissime novità negli Eventi organizzati dalla Asd Freeridetigullio che saranno numerosi e dedicati a grandi e piccoli, a conferma della crescita costante della nostra società e del notevole impegno di tutta la dirigenza”.