di DANILO SANGUINETI
Sono capaci quasi tutti di fare i fenomeni con il tempo bello e la strada liscia ma ci vogliono i “manici”, gli autentici draghi del volante, per fare delle gare quando le condizioni meteo sono estreme e quando i terreni diventano o dei toboga o delle vere e proprie trappole nelle quali è facilissimo prendere l’imbarcata o peggio, perdere il tracciato e rovinare la classifica. Per questo i risultati ottenuti dal driver di punta della Sport Favale 07, Gianluca Ticci, vanno valutati con grande rispetto.
Aveva chiuso la stagione estiva con una primizia. Archiviata, con soddisfazione, la partecipazione allo Slalom Favale – Castello, dove aveva debuttato al volante di una vettura “a tetto scoperto”, Gianluca Ticci è tornato a rivolgere le proprie attenzioni alle cronoscalate. Ha preso parte alla 42esima edizione della “Vittorio Veneto – Cansiglio”, valida per il CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna) – Centro Nord. Già protagonista lo scorso anno, Ticci vi ha preso parte al volante di una Nova Proto NP03 motorizzata Aprilia, vettura messagli a disposizione dal Team Faggioli, riportando la quinta posizione assoluta finale.
“È stata una grande emozione – sottolinea Gianluca Ticci – e finalmente si è avverato il mio sogno di correre in salita con un Prototipo: speriamo che sia un “aver rotto il ghiaccio”… La Nova Proto NP03 con cui ho gareggiato è davvero un gioiellino: l’aereodinamica raffinata, il peso ridotto, poco più di 390 kg, e il piccolo motore 1090 cmc Aprilia da 220 cv la rendono estremamente maneggevole, veloce e reattiva in ogni condizione, molto sincera e capace di trasmettere molta fiducia sin dai primi passi. Nelle prime prove sono partito con un po’ di timore, affrontando la salita in sordina: già dalla seconda manche di prova, però, ho sentito crescere la mia fiducia, tanto da arrivare in Gara 2 addirittura a segnare l’inaspettato tempo record del tracciato veneto tra i prototipi dotati di propulsore motociclistico”.
Non poteva esserci due senza tre: dopo aver provato due vetture – la Radical SR3 e la Nova Proto NP03 – a tetto scoperto, ha “assaggiato” la trazione anteriore alla 40esima cronoscalata “Pedavena – Croce d’Aune”, il quattordicesimo atto del CIVM (Campionato italiano Velocità Montagna) Nord 2024. Ha portato in gara una Peugeot 106 1600 di Gruppo E1. La stagione 2024 di Gianluca Ticci è supportata dalla Scuderia Sport Favale 07 e da un pool di aziende formato da Centro Revisioni Auto del Tigullio Srl, Previati Stefano – Officina Meccanica Industriale, Saracino Srl, De.Ca. Srl, Drago Edilstudio Srl, EdilCleri, Ticci Snc, Ricambi di Mattia Rosi, Feraboli Lubrificanti – Concessionaria ufficiale Mobiluno, Officina Vescovi Andrea Sas, Evosistem Engine Management, AGM CNC Racing Parts Parma, WRAP.IT e OrioliSuspension.