Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Miglio Blu: Sara Caprioglio, Mauro Cattaneo, Cristina Garbini e Simone Scarpa vincono la decima edizione 

L’evento anche quest’anno ha ospitato partecipanti da otto regioni italiane. Prevalenza di adesioni maschili con 138 uomini iscritti contro 85 donne
Il Miglio Blu è giunto nel 2024 alla sua decima edizione
Il Miglio Blu è giunto nel 2024 alla sua decima edizione
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Evidentemente i ragazzi e le ragazze di Outdoor Portofino hanno un rapporto speciale con i numi che sovrintendono agli umani eventi e in modo particolare a quelli atmosferici: in un ottobre che si è annunciato e si sta confermando di essere piovoso e tormentato come quelli ai quali non eravamo più abituati in questa era di cambiamento climatico la società che opera nell’area protetta di Parco di Portofino ha potuto tenere con l’immutabile successo, in una giornata miracolosamente favorevole, con mare e vento non ostili, la decima edizione del Miglio Blu, una manifestazione di nuoto in mare che non manca di portare nel Tigullio atleti da tutta Italia.

I vincitori assoluti della manifestazione svoltasi nell’Area Marina Protetta di Portofino sono stati: Sara Caprioglio, prima donna classificata, e Mauro Cattaneo primo uomo classificato per la categoria agonisti. Per la categoria amatori è stata Cristina Garbini la prima donna classificata, e Simone Scarpa il primo uomo.

L’evento anche quest’anno ha ospitato partecipanti da otto regioni italiane. Prevalenza di adesioni maschili con 138 uomini iscritti contro 85 donne. Ottima partecipazione anche delle categorie giovanili, con il più giovane iscritto di 11 anni, e senior di 83 anni. La manifestazione ha avuto come al solito il contributo e il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, e il patrocinio del Comune di Portofino, dell’Area Marina Protetta di Portofino e di Endas.

In una incredibilmente splendida giornata di sole autunnale dopo il briefing sulla spiaggia di Punta Pedale, i nuotatori si sono sfidati in una prova che li ha portati a nuotare ai piedi dell’Abbazia della Cervara, fino allo scoglio della Carega, per poi fare ritorno sulla spiaggia di Punta Pedale, con lo splendido panorama di Portofino sullo sfondo. Vincitore assoluto è stato Mauro Cattaneo che in 24 minuti e 32 secondo ha concluso il percorso. La prima donna a tagliare il traguardo in 25 minuti e 11 secondi è stata Sara Caprioglio.

Sebastiano Teppati, assessore con delega allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure, ha dichiarato: “Il Miglio Blu, grazie all’impegno costante dell’organizzazione di Outdoor Portofino, ci regala una chiara dimostrazione di come, attraverso l’attività sportiva all’aperto, possiamo godere del nostro territorio in piena sintonia con l’esigenza di conservazione ambientale. È mia volontà garantire la fruibilità del percorso in sicurezza durante tutto l’arco della stagione”.

Quest’anno, nonostante le condizioni meteorologiche poco promettenti, sono stati raggiunti risultati eccellenti in termini di provenienza: otto diverse regioni italiane (Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Friuli Venezia Giulia) e anche qualche partecipante di nazionalità svizzera.

Alessandra Tixi, socia fondatrice di Outdoor Portofino e organizzatrice dell’evento: “Nelle ultime settimane di mareggiate e maltempo, ero scettica si riuscisse ad arrivare a confermare questo evento. Siamo fortunati oggi ad avere una bella giornata soleggiata con un mare favorevole. Quello che davvero mi entusiasma è la grande partecipazione di nuotatori di tutte le età che scelgono il Miglio Blu per incoronare l’inizio della stagione natatoria autunnale!”

Il Miglio Blu di Portofino è stato sponsorizzato da importanti brand del territorio che ogni anno confermano il loro supporto all’evento Cressi, Latte Tigullio, Usobio, Niasca Portofino e anche nuovi brand che si sono uniti da quest’anno: Evita, Ventura Frutta Secca, Europa 2000 agenzia immobiliare e Panificio Fiordiponti. 

“Ringraziamo di cuore tutti gli sponsor per il contributo a supporto del Miglio Blu. Uno speciale ringraziamento va alla Federazione Italiana Cronometristi per la precisione nello stilare le classifiche e a tutte le persone coinvolte in sostegno della manifestazione”.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada