di DANILO SANGUINETI
Lovely Marta: non si può più parlare per la campionessa della Chiavari Nuoto di fenomeno o di moda passeggera dovuta all’attenzione sugli sport per disabili. Marta Cantero è un’atleta a 360 gradi, una vincente nata. Una agonista di prima forza che negli anni ha saputo vincere e continuare a farlo, il che, come sa chiunque abbia praticato sport a qualunque livello, è sempre molto più difficile perché la ‘botta di fortuna’ può capitare a chiunque mentre la striscia di trionfi è una prova inequivocabile. Quando i successi sono continuati, credibili e, soprattutto, conquistati con pieno merito, sono la conferma che siamo in presenza di un campione, non di una meteora.
In più lei ci mette qualcosa di suo nella difficile disciplina del nuoto sincronizzato, o, come ha scelto di chiamarsi, del nuoto artistico: il ‘suo’ è una grazia, una simpatia, una verve che la fanno spiccare tra i ranghi delle agoniste, un carattere così solare da conquistare ogni palcoscenico anche fuori da quello di casa, la piscina Ravera a Chiavari. Anche in questi mesi è continuata inarrestabile l’ascesa di Marta Cantero! Il suo ultimo trionfo? Dopo i successi mondiali della scorsa stagione la ‘nuotatrice artistica’ della Chiavari Nuoto è diventata campionessa d’Europa nel Solo Tech e ha conquistato l’argento nel Solo Free ai SUDS European Championships di Padova. Inutile dire che Marta si prepari a fare grandi cose anche ai prossimi Mondiali per i quali ha già iniziato la preparazione.
Un’altra sua caratteristica è quella di non conoscere stanchezza o noia, la vasca è realmente il suo ambiente naturale. Non potrebbe essere altrimenti, il suo curriculum parla chiaro: inizia a nuotare a 2 anni ed a praticare nuoto sincronizzato a 6 anni con la sua prima allenatrice Carlotta Gatto. Non ha più smesso. Tesserata per la Chiavari Nuoto da sempre, vince il primo titolo italiano nel 2010 e il primo Mondiale per atleti con sindrome di down nel 2014.
Nel novembre 2022, ad Albufeira (Portogallo), ottiene il titolo di campionessa del mondo ed è seconda nel Duo Tecnico. Marta sarà presente allo SportAbility Day di sabato 23 settembre presso il complesso polisportivo My Sport Village insieme a tutti i campioni dello sport paralimpico e special in occasione della sfilata inaugurale allo Sciorba Stadium (ore 10) e in piscina nel pomeriggio alle 16 per una esibizione. E sin dalla prima edizione, tenutasi nel 2021 di questa festa di sport, amicizia e inclusione promossa dall’Associazione Stelle nello Sport in partnership con My Sport Sciorba.
L’evento, totalmente gratuito, è dedicato a persone con disabilità fisica motoria, sensoriale e intellettivo relazionale che potranno provare 33 discipline sportive, guidati da oltre 50 istruttori qualificati, e assistere ad eventi ‘integrati’ di calcio, volley e hockey in cui atleti normodotati e con disabilità giocheranno insieme. L’evento è inserito nella Settimana Europea dello Sport sotto l’egida della Commissione Europea con il patrocinio del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oltre a Marta parteciperanno anche altri nomi prestigiosi del Tigullio che sono anche campioni degli sport paralimpici: l’Handbiker Vittorio Podestà (“A Ruota Libera” Chiavari), le veliste Valia Galdi ed Eleonora Ferroni (LNI Chiavari e Lavagna).