Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 giugno 2026 - Numero 429

‘Mangia e piega’: il motoraduno da Sestri Levante alla Val d’Aveto va in scena con la sua prima edizione

L’evento è organizzato in collaborazione con il Tigullio Motorclub, il Trial Team Aveto e la Federazione motociclistica Italiana
Il Castello di Santo Stefano d'Aveto ospita l'iniziativa 'Mangia e piega'
Il Castello di Santo Stefano d'Aveto ospita l'iniziativa 'Mangia e piega'
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito: domenica 15 giugno arriverà la prima edizione della Mangia e piega. Si tratta di un raduno di moto che unisce la costa e l’entroterra. Punto di partenza Sestri Levante, da lì piloti e accompagnatori intraprenderanno un viaggio panoramico e indimenticabile nell’entroterra, attraversando la Valle Sturla, fino a raggiungere RezzoaglioSanto Stefano Rocca d’Aveto. L’evento è organizzato in collaborazione con il Tigullio Motorclub, il Trial Team Aveto e la Federazione motociclistica Italiana.

“Per tutte le soste ci saranno parcheggi riservati e segnalati” precisano gli organizzatori. Il programma della giornata, a base di curve e divertimento, è così suddiviso: “Ritrovo e partenza dalle 8 alle 9.30 in corso Colombo a Sestri Levante, mentre la colazione verrà servita a Rezzoaglio (Val d’Aveto) a partire dalle 9.30 fino alle 10.45”. Non possono certo mancare aperitivo e pranzo: “Aperitivo dalle 11.15 alle 12.15 nel cuore di Santo Stefano, in centro. Per il pranzo ci si sposterà a Rocca d’Aveto alle 13”. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 12 giugno ma la preiscrizione è obbligatoria a tigulliomotor@libero.it.

In questi anni la Val d’Aveto, anche grazie alla volontà delle persone che la abitano, ha cercato di diversificare le offerte turistiche. Qualche settimana fa ci siamo occupati proprio degli eventi che si svolgeranno a Santo Stefano: appuntamenti per sportivi, per famiglie, per appassionati di musica e per chi è alla ricerca della serenità che solo l’aria di montagna sa offrire. Ad aprile di quest’anno si è svolta anche la seconda edizione di PandAveto, organizzata dal Trial Team Aveto in collaborazione con altre realtà locali e con il sostegno dei volontari.  Il raduno dedicato a tutti gli amanti del mitico “Pandino” ha riscosso un notevole successo con quasi 90 auto partecipanti: “Una giornata magnifica, ci vediamo l’anno prossimo”, avevano commentato con soddisfazione gli organizzatori. La speranza è che anche la Mangia e piega diventi una nuova, attesa tradizione.

Ultimi video

Antonio Gozzi nominato Cavaliere del Lavoro: dall’acciaio alle startup e all’editoria, passando per la Virtus Entella
Il modello Gozzi premiato dal Quirinale. Unico ligure tra i prescelti di quest’anno: "Da Chiavari si può competere con i migliori”
Crisi Amt, emergenza trasporti anche nel Tigullio. Parla Federico Bairo di Usb Trasporti
“Bus fermi e corse soppresse non dipendono dai lavoratori, ma dai ritardi nei pagamenti ai fornitori. Utenti e dipendenti vivono una situazione di stress inaccettabile”

Altri articoli

Piano Sociosanitario Regionale: dopo l’ira dei sindaci, esclusi dal confronto, riparte il dialogo con la Regione Liguria

L’assessore Nicolò: “Nei prossimi giorni li incontreremo”. Natale e Sanna del Pd: “L’unico passo da fare è ritirare questo impianto e ripartire da zero”

Nel nuovo 'disordine mondiale' l'export italiano cresce nonostante tutto. Ma la crisi di Hormuz continua a spaventare

Presentato lo studio condotto da Argo, osservatorio nato dall’esperienza del Forum del Commercio Internazionale e ideato da ARcom Formazione, una scuola di formazione la cui direttrice scientifica è la genovese Sara Armella