Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

L’Entella Sitting Volley si prepara per il campionato promozionale italiano: sono pronte tutte le sfide

Fabio Dioguardi: “Con ben 24 squadre divise in 4 gironi, l’azione sarà spettacolare e coinvolgente come mai prima d’ora. Da gennaio a marzo queste formazioni straordinarie percorreranno l’Italia”
L'Entella Sitting Volley sarà coinvolta in un torneo di livello nazionale
L'Entella Sitting Volley sarà coinvolta in un torneo di livello nazionale
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il Sitting Volley alla conquista di nuove frontiere. Prosegue la crescita di una disciplina che, introdotta in Italia da poche stagioni, ha subito attirato l’attenzione di molti per la originale e vincente impostazione di base. Si tratta di una disciplina sportiva ‚mixed’ perché persegue la politica più vincente che si possa immaginare: formare squadre di pallavolo dove le persone con disabilità si uniscono alle persone ‚normodotate’ – qualunque cosa essa voglia dire – per giocare a volley stando seduti. Inutile dire che partire realmente alla pari favorisce la crescita di tutti ed agevola le interconnessioni fra i due ‚gruppi’. 

Il professor Fabio Dioguardi, responsabile della Entella Sitting Volley, precursore della disciplina in Italia, ci informa della nuova organizzazione della Rotary Cup, il torneo promozionale a carattere nazionale. 

“Siamo più entusiasti che mai! La Rotary Cup è diventato il Campionato Promozionale Italiano di Sitting Volley. Con ben 24 squadre divise in 4 gironi, l’azione sarà spettacolare e coinvolgente come mai prima d’ora. Da gennaio a marzo queste squadre straordinarie percorreranno l’Italia regalando emozioni indimenticabili e dimostrando la forza e la determinazione degli atleti”. 

Sarebbe già molto, invece c’è ancora di più. “Le prime tre classificate di ogni girone avranno l’opportunità di accedere alle finali Gold. Inoltre anche le squadre dal quarto posto in giù avranno la possibilità di partecipare alle appassionanti finali Silver che si terranno tutte sotto un unico palazzetto il 20 e 21 aprile, per ritrovarci insieme in una grande festa!”. 

L’Entella è inserita nel girone eliminatorio del Nord Ovest dove deve vedersela con Pool Nord Ovest, S.V. Brembate di Sopra, Dream Volley Pisa, Cedacri Sitting Volley Gioco Parma, S.V. Campeginese Re. 

Fabio Dioguardi è convinto che l’Entella possa qualificarsi per le finalissime. In ogni caso… “Chi vuole seguire la pallavolo paralimpica, lo sport inclusivo per eccellenza, venga a trovarci sui nostri social. Sveleremo tutte le location e le date che ospiteranno le competizioni per vivere da vicino ogni istante di questa straordinaria avventura sportiva. Non vediamo l’ora di condividere con i nostri tifosi tutti i dettagli di questo magnifico Campionato Promozionale Italiano di sitting volley edizione 2024. Il Sitting Volley è emozionante, basta assistere ad un match!”.

Un esempio pratico che quanto affermato dal prof. Dioguardi non sia esagerato sta in quanto accaduto a Pisa nei mesi scorsi: i liguri sono stati tra i protagonisti di una iniziativa speciale. Il torneo ‚Tutti al Centro’ presso gli impianti sportivi del Dream Volley Pisa. Evento organizzato per raccogliere fondi: l’incasso ottenuto dall’associazione Athena ha permesso di devolvere settemila euro a favore dello sport inclusivo.

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Portofino Trail: vincono la competizione Luigi Pietrini di Orecchiella Garfagnana e Virginia Oliveri di Barnes trail and road

Sono stati quasi 500 i runner “professionali” divisi tra i 317 della gara principale, gli 84 della 20 km non competitiva e i 47 della 12 km non competitiva

Campionato Vela d’Autunno, vince il trofeo ‘Aia de Mà’ di Luca Olivari dello Yacht Club Chiavari

Il lungo autunno-inverno velistico si era aperto con la 57esima edizione della Coppa Dallorso (Classi ORC e IRC) e la 37esima edizione del Trofeo Nicola e Giovanni Dallorso (Classe Libera)