Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

L’Entella Sitting Volley si prepara per il campionato promozionale italiano: sono pronte tutte le sfide

Fabio Dioguardi: “Con ben 24 squadre divise in 4 gironi, l’azione sarà spettacolare e coinvolgente come mai prima d’ora. Da gennaio a marzo queste formazioni straordinarie percorreranno l’Italia”
L'Entella Sitting Volley sarà coinvolta in un torneo di livello nazionale
L'Entella Sitting Volley sarà coinvolta in un torneo di livello nazionale
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il Sitting Volley alla conquista di nuove frontiere. Prosegue la crescita di una disciplina che, introdotta in Italia da poche stagioni, ha subito attirato l’attenzione di molti per la originale e vincente impostazione di base. Si tratta di una disciplina sportiva ‚mixed’ perché persegue la politica più vincente che si possa immaginare: formare squadre di pallavolo dove le persone con disabilità si uniscono alle persone ‚normodotate’ – qualunque cosa essa voglia dire – per giocare a volley stando seduti. Inutile dire che partire realmente alla pari favorisce la crescita di tutti ed agevola le interconnessioni fra i due ‚gruppi’. 

Il professor Fabio Dioguardi, responsabile della Entella Sitting Volley, precursore della disciplina in Italia, ci informa della nuova organizzazione della Rotary Cup, il torneo promozionale a carattere nazionale. 

“Siamo più entusiasti che mai! La Rotary Cup è diventato il Campionato Promozionale Italiano di Sitting Volley. Con ben 24 squadre divise in 4 gironi, l’azione sarà spettacolare e coinvolgente come mai prima d’ora. Da gennaio a marzo queste squadre straordinarie percorreranno l’Italia regalando emozioni indimenticabili e dimostrando la forza e la determinazione degli atleti”. 

Sarebbe già molto, invece c’è ancora di più. “Le prime tre classificate di ogni girone avranno l’opportunità di accedere alle finali Gold. Inoltre anche le squadre dal quarto posto in giù avranno la possibilità di partecipare alle appassionanti finali Silver che si terranno tutte sotto un unico palazzetto il 20 e 21 aprile, per ritrovarci insieme in una grande festa!”. 

L’Entella è inserita nel girone eliminatorio del Nord Ovest dove deve vedersela con Pool Nord Ovest, S.V. Brembate di Sopra, Dream Volley Pisa, Cedacri Sitting Volley Gioco Parma, S.V. Campeginese Re. 

Fabio Dioguardi è convinto che l’Entella possa qualificarsi per le finalissime. In ogni caso… “Chi vuole seguire la pallavolo paralimpica, lo sport inclusivo per eccellenza, venga a trovarci sui nostri social. Sveleremo tutte le location e le date che ospiteranno le competizioni per vivere da vicino ogni istante di questa straordinaria avventura sportiva. Non vediamo l’ora di condividere con i nostri tifosi tutti i dettagli di questo magnifico Campionato Promozionale Italiano di sitting volley edizione 2024. Il Sitting Volley è emozionante, basta assistere ad un match!”.

Un esempio pratico che quanto affermato dal prof. Dioguardi non sia esagerato sta in quanto accaduto a Pisa nei mesi scorsi: i liguri sono stati tra i protagonisti di una iniziativa speciale. Il torneo ‚Tutti al Centro’ presso gli impianti sportivi del Dream Volley Pisa. Evento organizzato per raccogliere fondi: l’incasso ottenuto dall’associazione Athena ha permesso di devolvere settemila euro a favore dello sport inclusivo.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada