Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

L’Entella Sitting Volley si classifica sesta alle finali nazionali. Mister Dioguardi: “Raggiunto un ottimo livello”

A inizio mese si sono svolte a Cesena le gare della “Coppa Rotary”: 23 squadre in campo, 450 fra atleti e allenatori/dirigenti arrivati da tutta Italia
L'Entella Sitting Volley ha partecipato alle finali nazionali a Cesena
L'Entella Sitting Volley ha partecipato alle finali nazionali a Cesena
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Quando si ragiona di Sitting Volley bisogna concentrarsi soprattutto sul sostantivo in quanto anche se è praticata stando seduti è pur sempre pallavolo, cioè uno sport di gruppo in cui la coesione, la fiducia e la voglia di aiutarsi gli uni con gli altri e battersi per uno scopo comune, prevalgono sul dato veramente tecnico e atletico. Per puro spirito definitorio si ricordi che non si pratica in piedi, il resto cambia poco, dalle ricezioni agli attacchi, contano oltre ai tocchi, alla sensibilità, cuore, forza, resistenza. 

Osservazioni che trovano riscontro nell’analizzare le imprese dell’Entella Sitting Volley che è infatti prima di tutto una squadra, poi un team di pallavolo. Il fatto che la pallavolo sia praticata guardando la rete dal basso senza possibilità di “aggredirla” e superarla cambia poco per la spettacolarità e l’incertezza delle sfide.

L’Entella è soprattutto un bel gruppo di amici messo insieme dal professor Furio Dioguardi tre anni fa, che continua a crescere e a migliorare, come testimoniano i risultati ottenuti nel recente raduno romagnolo, quello che può considerarsi a tutti gli effetti il campionato italiano della specialità.

Il primo del mese in corso si sono svolte a Cesena le finali nazionali della “Coppa Rotary”: 23 squadre in campo, 450 fra atleti e allenatori/dirigenti arrivati da tutta Italia. Un Palazzetto Fiera strapieno per assistere alle partite che si svolgevano negli otto campi allestiti al suo interno, uno spettacolo di tecnica, agonismo, inclusività e condivisione. 

In campo squadre di altissimo livello come Nola, Parma, Pisa, Fermo, Roma e tante altre che vedevano impegnati alcuni ex campioni/campionesse della “altra” pallavolo italiana, quella dei… pedoni.

L’Entella Sitting Volley del presidente Beppe De Franco, guidata dal coach, naturalmente il prof. Furio Dioguardi, ha ben rappresentato la Liguria con buoni risultati e gioco convincente raccogliendo consensi e apprezzamenti da tanti addetti ai lavori.

La formazione ligure ha conquistato il sesto posto finale battendo Cagliari e Potenza e cedendo di misura a Firenze e Taranto.

Risultati: Cagliari – Entella 0-2, Entella – Bacci Firenze 1-2, Entella – Potenza 2-0, Taranto – Entella 2-1. 

Furio Dioguardi ha schierato: Roberta Ferrarini (capitano), Paolo Trebino, Maurizio Lagomarsino, Glenn Abdong, Nicolò Trebino, Chiara Sioli, Federico Marrè, Simona Trebino, Diego Conca, Gaia Kratochwila.

Il coach riassume: “Queste finali hanno rappresentato un’altra ottima opportunità per fare esperienza e alzare ulteriormente il livello del nostro gioco. Adesso sotto con gli allenamenti nella palestra del Liceo Gianelli Campus di Chiavari, in vista della prossima competizione che affronteremo a Firenze il prossimo 9 giugno”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon