di DANILO SANGUINETI
Una squadra di Sitting Volley che collabora con gli Special Olympics: si chiama fare attività di sostegno alle categorie più svantaggiate… al quadrato. Quanto è andato in scena lunedì 1° dicembre al Centro Sportivo Acquarone è la certificazione che l’opera del professor Dioguardi e dei suoi compagni di avventura è qualcosa di realmente meritevole, che va sostenuto senza discussione.
Già l’aver messo su un team di Sitting Volley, ovverosia una formazione che pratica la pallavolo ponendo dallo stesso lato della rete persone abili e persone con disabilità fisiche si era rivelata un’idea vincente. Ora il portare il Sitting Volley a coinvolgere coloro che hanno gravi disabilità motorie e psichiche non può che esser applaudito a scena aperta.
La presentazione ufficiale della squadra Special Olympics, dell’Entella Sitting Volley, ha visto sfilare sul terreno di gioco, sede degli allenamenti settimanali della squadra, con la divisa ufficiale i ragazzi del Centro Benedetto Acquarone Elena Anastasi, Roberto Ardito, Matteo Brusco, Francesco Coluccini, Federica Ferretto, Steve Meucci, Carlo Tiscornia e Roberto Vignolo. A completare la squadra, Mariarita Garibaldi (dirigente) e Paola Mangiante (accompagnatrice) insieme all’operatore di riferimento del progetto, Marta Collini.
Allenatore della squadra è sempre il prof. Furio Dioguardi con lo staff tecnico composto da Matteo Noceti, Alessandro Cecchi, Chiara Sioli, Romina Ficili, Alessandro Assarini e Federico Marrè. Presidente dell’Entella Sitting Volley è Beppe De Franco. Sponsor della squadra è la MECI di Ugo Scartabelli.
Racconta Dioguardi: “I nostri atleti e le nostre atlete, a cominciare dal capitano Elena Anastasi, hanno indossato per la prima volta la divisa ufficiale della squadra. La tuta di rappresentanza ed il completo da gioco sono state realizzate grazie al contributo dello sponsor MECI. La maglia è a strisce biancocelesti come la Virtus Entella che è il nostro club di riferimento”.
Per la Virtus Entella c’era la dottoressa Sabina Croce. “Teniamo tantissimo al rapporto che si è instaurato da tempo con la Virtus Entella – aggiunge Dioguardi – Un rapporto di collaborazione, di vicinanza e anche di identità sul territorio, perché il marchio Entella è un marchio riconosciuto da tutti. Siamo contenti di rappresentare il territorio dal versante paralimpico, ed un ringraziamento va rivolto all’amministrazione comunale che c’è sempre stata vicina dalla fondazione della società avvenuta nel 2021. Adesso ci stiamo preparando a questa avventura negli Special Olympics. Vedremo se ci saranno altri frutti da raccogliere nella prossima stagione”.
Non ultimi i ringraziamenti al Villaggio del Ragazzo e al Centro Benedetto Acquarone. “Senza di loro non avremmo mai avuto questa opportunità e siamo particolarmente grati e felici di tutto quello che sta avvenendo”.
Dopo questi primi mesi di allenamento, la squadra sta prendendo una sua identità. “I ragazzi e le ragazze sono entusiasti del progetto e vengono sempre molto volentieri ad allenarsi. Il riscontro degli operatori del Centro Benedetto Acquarone è molto positivo. Questa presentazione è stata un punto di arrivo e anche di partenza: abbiamo aperto la squadra special che si unisce alla squadra di Sitting Volley così abbiamo entrambi i versanti della disabilità avviati e Chiavari era la piazza giusta per farlo. Il nome “Entella” è il nome giusto. Lo staff è molto nutrito, siamo una squadra molto organizzata e appassionata. La prima partita forse a maggio, per ora lavoriamo sodo per essere pronti”.