di DANILO SANGUINETI
Se il meteo darà una mano, la voglia di un nuovo inizio farà il resto. Lo sport locale rinnoverà il suo vernissage generale. Decine di società in azione domenica 4 ottobre per presentarsi ai cittadini (e pure a qualche turista ritardatario) nell’usuale appuntamento di Chiavari Sport in Centro, sequela quasi ininterrotta di esibizioni e dimostrazioni delle varie discipline e specialità sportive per le vie e le piazze del centro città.
C’è stato un rinvio di due settimane non dovuto a questioni di sicurezza sanitaria – anche se si ha ben presente come lo spauracchio dell’epidemia sia lì dietro l’angolo – bensì a causa delle usuali precauzioni per evitare le insidie del maltempo annunciato e in parte verificatosi (solo per mezza giornata) domenica 20 settembre.
Il rinnovare la kermesse sistemata strategicamente tra la fine della stagione estiva e l’apertura di scuole, corsi, campionati e tornei, quest’anno ha per evidenti motivi un’importanza speciale. Il sapore che nonostante epidemie e preoccupazioni assortite gli sport andranno avanti è piacevole al gusto di chi vuole il bene dello Sport tout court con maiuscola annessa. È la più grande manifestazione che Chiavari dedica allo Sport, un evento voluto fortemente per dare un segnale di ripartenza nell’emergenza Covid-19.
Giovanissimi atleti, accompagnati da coach e allenatori, per tutto il centro cittadino daranno vita a performance – ognuna nella propria apposita area – che rappresenteranno le attività ludico-sportive delle 35 associazioni del territorio che sono state coinvolte. La ‘Festa dello Sport in Centro’ sarà un grande Open Day a cielo aperto organizzato dal Comune di Chiavari – Assessorato allo Sport, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) e Tigullio Wedding&Events di Barbara Possagnolo.
Sottolineano dall’organizzazione: “Dopo mesi di stop causato dal lungo lockdown, finalmente una giornata interamente dedicata all’attività fisica sin dalla tenera età; un appuntamento di particolare interesse non solo per i giovani sportivi, ma anche per i genitori, istruttori, educatori e addetti ai lavori, poiché incentrato sui valori educativi che lo sport praticato infonde, valori che si traducono in un armonico sviluppo fisico e mentale, nell’importanza della sana competizione, della socializzazione e soprattutto nell’ottica del divertimento”.
La giornata inizierà alle ore 10 con esibizioni e prove in contemporanea in via Martiri della Liberazione, via Vittorio Veneto, via delle Vecchie Mura e corso Garibaldi, piazza Fenice, piazza Matteotti, piazza Roma e piazza Mazzini. In quest’ultima, a conclusione della giornata, alle ore 18,30 sono previste le premiazioni finali.
I vari club avranno a disposizione i siti loro assegnati dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Tra i partecipanti da annotare il Panathlon Tigullio Chiavari. Spiega il presidente Fabrizio Pagliettini: “Come ormai tradizione, saremo presenti con uno stand. Divulgare i valori dello sport, dell’etica, del rispetto dell’avversario, del diritto di tutti di praticare uno sport a prescindere dal dover essere per forza un campione: questi gli obiettivi del Panathlon, queste le caratteristiche che l’associazione tigullina cercherà di portare nella festa come valore aggiunto e imprescindibile”.
Ed aggiunge: “Sarà uno stand vivo, allietato dalla musica di Radio Aldebaran e con omaggi da offrire ai partecipanti alla giornata dello sport; omaggi che possano ricordare a tutti quanto sia importante difendere la bellezza dello sport come scuola di vita”.
Nel rispetto delle normative anticontagio – che comportano l’obbligo di indossare la mascherina, una frequente igienizzazione delle mani e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro – il pubblico potrà assistere alle dimostrazioni degli atleti delle più svariate discipline: dal basket alla danza, dal tennis-tavolo al judo, dal volley al calcio, dalla scherma alla danza.
Queste le 35 associazioni dilettantistiche sportive coinvolte: Tigullio Calcio a 5; ASD Chiavari Ring Lotta; Polisportiva Tigullio; Calcio Giovanile Caperana; Club Alpino Italiano; Ass. Arbitri; ASD Naima Academy; ASD Gymnica 2000; ASD Taekwondo; ASD Aurora Basket; ASD Tennis Tavolo; ASD Danzarte Chiavari; ASD Rupinaro Sport; ASD Pro Chiavari; Panathlon Tigullio; ASD Chiavari Scherma; ASD Entella Academy, ASD Chiavari Nuoto; VBC Amis; Momas Academy; ASD Athena Academy; ASD Muay Boran; ASD FIT 2 Go; CSI Progetto Scuola; CSI Comitato Chiavari; ASD Aerobica Entella; ASD Caperanese; ASD Orsi del Tigullio; ASD Bridge Chiavari, Centro Studi Danza; Mauri Sport; Open Arts Tango; Tigullio Motor Club; Associazione Benedetto Acquarone ASD; Virtus Entella.