Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

L’assessore Nicolò replica a Scandroglio: “Occorre garantire dignità, accoglienza e supporto durante l’attesa in Pronto soccorso”

Il delegato della Giunta Bucci per la Salute: “Regione Liguria sostiene il coinvolgimento del volontariato organizzato, collaborando con le associazioni già presenti sul territorio”
Sul tema dei pronto soccorso l'assessore Nicolò ha voluto replicare a Scandroglio
Sul tema dei pronto soccorso l'assessore Nicolò ha voluto replicare a Scandroglio
Condividi su

Dall’assessore regionale alla Sanità, Massimo Nicolò, riceviamo e pubblichiamo una risposta in merito all’intervento della settimana scorsa sui pronto soccorso da parte di Michele Scandroglio (che potete rileggere qui: https://piazzalevante.it/quellumanita-perduta-in-attesa-al-pronto-soccorso-e-la-necessita-per-la-regione-liguria-di-intervenire-al-piu-presto/).

Gentile Michele Scandroglio,

ho letto con attenzione il Suo contributo “Quell’umanità perduta in attesa al Pronto Soccorso” pubblicato in data 28 agosto che descrive una situazione di sofferenza vissuta da chi si trova in attesa nei pronto soccorso.

Desidero innanzitutto esprimere il mio sincero ringraziamento per questa testimonianza: occorre ascoltare anche il dolore e la frustrazione che possono emergere nei luoghi dove si offrono cure. 

Mi preme sottolineare che Regione Liguria è da sempre impegnata nel garantire non solo cure cliniche adeguate, ma anche un’accoglienza attenta e umana, e che tale impegno non è mai venuto meno.

Ricordo che il Progetto “Facilitatori” nei Pronto Soccorso, è stato istituito tre mesi fa proprio dalla nostra Giunta e ha previsto, tra l’altro, in tutti i Pronto soccorso la figura di personale formato ad hoc, in grado di offrire sostegno ai pazienti e ai loro familiari in attesa, fornendo ascolto, conforto, informazioni sui percorsi e supporto nelle necessità pratiche. Questo intervento è stato pensato proprio per restituire umanità e prossimità durante la fase dell’attesa dove le persone si trovano in una condizione di grande vulnerabilità.

Inoltre, sono previsti strumenti digitali per la trasparenza e la vicinanza: Regione Liguria infatti, in collaborazione con Liguria Digitale, ha introdotto il sistema PS-Tracker, per consentire ai familiari di seguire in tempo reale la situazione clinica delle persone care in Pronto Soccorso.

Quanto al passaggio dell’articolo che auspica l’uso di volontari per offrire conforto, Regione Liguria sostiene il coinvolgimento del volontariato organizzato, collaborando con le associazioni già presenti sul territorio e ricordo anche che, oltre la figura degli facilitatori sono presenti, anche in questo caso in orario diurno, i volontari. Questi contributi rappresentano un valore aggiunto che integrano le professionalità del sistema sanitario regionale.

Infine, vorrei evidenziare che Regione Liguria condivide pienamente il senso profondo delle Sue parole: la necessità di garantire dignità, accoglienza e supporto durante l’attesa in Pronto soccorso.

Con l’occasione, porgo i miei più cordiali saluti.

Massimo Nicolò, Assessore alle Politiche socio-sanitarie e sociali della Regione Liguria

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona