Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Lanciato il ‘Calvarese Atletica Summer Tour 2024’. Il presidente Capurro: “Raggruppiamo tutte le gare podistiche della zona”

“Ai ragazzi abbiamo aggiunto un gruppo di appassionati che praticano la corsa per tenersi in forma, gareggiare e divertirsi”
Due giovani atleti in forza alla Calvarese Atletica
Due giovani atleti in forza alla Calvarese Atletica
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Torna la primavera – Giove Pluvio permettendo – e scatta la stagione dei podisti in libertà. La caccia è aperta, senza sistemi brutali e senza scopi nefandi, ai trofei e alle ricompense che verranno messi in palio nelle tante competizioni in calendario. Per fortuna da anni si registra l’aumento di coloro che praticano lo sport più semplice allo stesso tempo più verde che ci possa essere: non serve molto, solamente un “mezzo” fisico in accettabili condizioni, un paio di scarpe ad hoc e qualche indumento alla bisogna, un kit operativo scarno e alla portata di tutti. Lo ha ben compreso la Calvarese Atletica, la sezione dedicata alla madre di tutti gli sport, appunto l’atletica leggera, dell’ultracentenario club fontanino. 

Che ha appena lanciato una iniziativa molto interessante: “Il Calvarese Atletica Summer Tour 2024”. Lo illustra il presidente del sodalizio biancorosso Fabio Capurro. “Un circuito nel periodo delle vacanze che raggruppa tutte le gare podistiche della nostra zona. Le prime date sono le seguenti: 26/05 San Colombano – Marcia in tu verde de San Cumban; 28/05 Monleone – Festa dell’Amicizia; 06/06 Rezzoaglio – Festa dello Sport; 07/06 Carasco – Festa dello Sport; 14/06 Carasco – Lo Sport della Ciliegia; 15/06 Uscio – Miniolimpiadi; 23/06 Favale – Favale dei Balocchi”. A luglio e agosto tappa a casa, a Calvari: a luglio in particolare in data ancora da fissare il Centathlon e la Festa dell’Atletica”. 

Per legare un avvenimento all’altro un gazebo speciale, con spazio libero da sfruttare che rappresenterà un’opportunità ghiotta per chi vorrà fare pubblicità alla propria ditta: “Il gazebo Rosso-Calvarese Atletica lo piazzeremo ovunque. Nelle prossime settimane, e per tutta l’estate, lo potrete vedere spesso in giro per la valle e non solo. Stiamo preparando una parete da 3 metri x 2 con nomi/loghi/dettagli delle aziende che vorranno partecipare con noi a questo tour estivo.  Spazi da 50 € l’uno, massimo 12 posti”. 

Si parte domenica 26 maggio con un grande ritorno. È importante per il nostro movimento che si parta da “In tu Verde de San Cumban”!  Siamo felici di dare il nostro contributo alla rinascita di questa storica marcia non competitiva arrivata alla trentanovesima edizione con un percorso rinnovato”.

Insomma Capurro resta sulla linea di intenti annunciati sei anni fa al momento della fondazione della società: “La Calvarese Atletica nasce per dare l’opportunità alle giovani generazioni della Val Fontanabuona di avvicinarsi all’atletica leggera in un ambiente inclusivo e amichevole. Ai ragazzi abbiamo aggiunto un gruppo di appassionati che praticano la corsa per tenersi in forma, gareggiare e divertirsi”. E se non fosse ancora chiaro, ecco un ulteriore invito: “A chi piace l’attività all’aria aperta ma ritiene la corsa troppo faticosa abbiamo aggiunto un gruppo di cammino per passeggiare in compagnia nei nostri sentieri”. Nessuna scusa quindi per mancare una tappa del Calvarese Atletica Summer Tour 2024″. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada