Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

L’Amis Admo Lavagna-Chiavari ha centrato il suo obiettivo: finalmente la promozione nella serie C maschile

Uno dei due responsabili tecnici, Simone Cremisio: “La promozione è il coronamento di sforzi e sacrifici che partono da lontano”
L'Amis Admo Lavagna-Chiavari è stata promossa in serie C
L'Amis Admo Lavagna-Chiavari è stata promossa in serie C
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Per dare sfogo ai tanti ragazzi e ragazze che sono tesserati per la Amis Admo – società che ha un settore giovanile ampio e qualificato, dalle dimensioni assolute almeno a livello regionale – c’è assoluto bisogno di squadre di vertice che rappresentino il punto di arrivo per i migliori che si fanno largo attraverso le lunghe selezioni effettuate. Ecco perché le vittorie dell’Amis Admo Lavagna-Chiavari non sono mai fini a se stesse ma sono il coronamento di un processo che parte dalle categorie “entry level”, palla rilanciata, minivolley ecc ecc.

Tra i protagonisti del team che ha conquistato poche settimane fa la promozione in serie C maschile ve ne sono parecchi che hanno imparato i rudimenti e tirare le prime schiacciate proprio con la scuola di pallavolo diretta da Renzo Dalmaso. Una tradizione che si perpetua: sono arrivati al vertice sotto la supervisione del direttore tecnico Marco Dalmaso.

Anzi la vittoria in serie D è una dimostrazione efficacissima dei metodi Admo dato che si tratta di un gruppo interamente Under 19, composto da atleti delle leve 2005/2006/2007, in molti alla loro prima esperienza nei campionati regionali, arriva la promozione in serie C. Una testimonianza dell’impegno, della passione e la dedizione di un gruppo di atleti.

Uno dei due responsabili tecnici, Simone Cremisio: “La promozione è il coronamento di sforzi e sacrifici che partono da lontano visto che molti degli atleti che oggi possono festeggiare questo importante risultato sono insieme dall’Under 13 e nel corso degli anni hanno messo in evidenza grandi miglioramenti ed un importante potenziale che è la base per il futuro del settore maschile della nostra società. Una conquista sportiva come questa rende onore alla Scuola di Pallavolo Amis-Admo che da ormai molti anni si impegna nello sviluppo del settore giovanile”. 

Il risultato è merito degli atleti, degli allenatori, dei dirigenti, delle famiglie e di tutti coloro che hanno seguito la squadra nel corso della stagione. Un risultato insperato ma assolutamente meritato. “Abbiamo lavorato duro – dichiara l’altro tecnico, Massimiliano Pianigiani – in silenzio, con pazienza e tanto tanto sudore; sono orgoglioso dei ragazzi che sin da subito hanno recepito i metodi di lavoro e non hanno mai mollato gara dopo gara ed allenamento dopo allenamento, superando le difficoltà e rimanendo sempre compatti con in testa l’obiettivo principale che rimane quello del miglioramento tecnico e tattico”.

Sono passati 15 anni ma il progetto Amis-Admo continua a dare frutti incredibili: nel 2009 Admo Volley Lavagna e Vbc Amis Chiavari si unirono per sviluppare al meglio il lavoro sul settore giovanile e per promuovere la pallavolo sul territorio. La promozione in Serie C Maschile della formazione Under 19 è un’altra ciliegina sulla torta pensata e sfornata da quei due pilastri della pallavolo levantina che rispondono al nome di Renzo Dalmaso e Flavio Cremisio.

SERIE D MASCHILE ADMO VOLLEY 2023-2024
Palleggiatori: 1 Nicolo’ Canelli, 18 Damiano Podestà, 13 Riccardo Norero. Opposti: 10 Jacopo Donatini, 9 Andrea Piccardo. Schiacciatori: 12 Andrea Baratta, 11 Mirko Solari (K), 8 Samuele Greco, Giovanni Ierna, 15 Alessandro Colonna. Centrali: 3 Giovanni Assalino, 4 Daniel Vinci, 2 Luca Bronchi. Liberi: 5 Tommaso Podestà, 16 Davide Crapanzano. Staff Tecnici: Massimiliano Pianigiani, Simone Cremisio.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Pro Recco rugby, esordio negativo in campionato. Il tecnico Di Patrizi: “Dobbiamo saper reagire”

Il secondo turno di campionato vedrà gli Squali biancocelesti ospitare Imperia, sconfitto nella prima giornata dagli Amatori Genova

Chiavari Ring, la stagione è partita con il botto: ottime prestazioni ai Campionati italiani under 13 

Il presidente Stefano Braschi: "Siamo sempre ai vertici, sia italiani che internazionali, puntando sul lavoro e sulla serietà"