Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

La vela anima il Golfo del Tigullio: quattro fine settimana di fila all’insegna delle competizioni per tutte le categorie

Umberto Verna: “Il nostro porto offre la possibilità di uscire in mare anche con vento teso e onda, cosa che non avviene se si ha un circolo sulla spiaggia”
La vela è stata grande protagonista nel Golfo del Tigullio per quattro fine settimana di fila
La vela è stata grande protagonista nel Golfo del Tigullio per quattro fine settimana di fila
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Nel Golfo Tigullio c’è posto per tutti. Non ci sono solo i grandi trofei e le manifestazioni riservate alle barche delle categorie importanti e dalla lunghezza prestigiosa. Anche i piccoli hanno il diritto ad avere il loro momento di gloria tra le onde, ed è di queste categorie, magari meno glamour (per chi non va per mare) ma sicuramente molto frequentate, che si occupa la Lega Navale di Chiavari e Lavagna.

A fine settembre c’è stato un sovrapporsi, o meglio l’accompagnarsi di eventi molto partecipati. In contemporanea, o quasi, hanno affollato le placide acque settembrine l’ospitata dei velisti spezzini e il Trofeo Capizzi.

Per quattro weekend a Chiavari gli atleti della classe 420 del Circolo Vele Vernazzolesi si sono allenati grazie alla collaborazione con Marina Chiavari e Calata Ovest nel Golfo Tigullio. 

Il presidente e allenatore della LNI Chiavari e Lavagna Umberto Verna: “Il nostro porto offre la possibilità di uscire in mare anche con vento teso e onda, cosa che non avviene se si ha un circolo sulla spiaggia, condizioni ideali per allenare un team agonistico.  Tutto questo è un valore aggiunto che attraverso collaborazioni e sinergie con altri circoli ci permetterà di testare le soluzioni migliori per sviluppare anche noi a Chiavari l’attività Optimist, Laser e il Centro Paralimpico federale” .

Per quattro weekend si sono visti in porto e in mare le vele di 8 equipaggi maschili e femminili preparare le loro barche e allenarsi come sanno fare gli atleti del CVV tra i quali figurano l’equipaggio maschile Nicolas Margaria-Edoardo Cavero secondi agli italiani under 17, Valentina Zafarana-Elena Giannelli e Ludovica Pastorino-Sofia Derin Botteri seconde e terze sul podio del campionato italiano assoluto femminile.

Poi sabato 27 e domenica 28 settembre il porto di Chiavari e il mare antistante la foce dell’Entella si sono riempite di vele per l’ottava edizione del Trofeo Capizzi, appuntamento dedicato alla classe ILCA (International Laser Class Association).

Oltre 50 barche con equipaggi di tutte le età impegnate in due giorni di regate: l’ILCA – noto fino a pochi anni fa come Laser – prevede infatti tre diverse categorie (4.7, Radial e Standard) con vele di dimensioni differenti, che permettono la partecipazione ad atleti con corporature diverse. Così, tra le boe del campo di regata, si sono visti giovani velisti dai 15 anni in su gareggiare fianco a fianco con uomini e donne, padri e madri, e persino qualche nonno sportivo, tutti accomunati dalla stessa passione per il mare e per la vela.

Conclude il presidente Verna: “Il Trofeo Capizzi è nato per ricordare l’indimenticabile Antonio Capizzi, socio, atleta e istruttore della Lega Navale, scomparso improvvisamente nel 2018 all’età di 65 anni: la sua passione e il suo impegno continuano a vivere ogni anno nelle vele che solcano le acque del Tigullio”.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Pesca: Alessio Alesiani, ‘mago’ della canna da riva, ha ottenuto la meritata convocazione in Nazionale

“La soddisfazione è grande per questo risultato, in una specialità molto impegnativa sia sotto l’aspetto della preparazione delle attrezzature, sia per l’impostazione della pescata”

Lisa-Alice Julien, portacolori della Atletica Due Perle di Santa Margherita, vince la Mezza Maratona di Benalmádena

Il presidente Nicola Fanelli: "Lisa-Alice Julien non si ferma mai. Ogni gara è una crescita, ogni traguardo un nuovo punto di partenza"