Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

La scuola di Ginnastica Estetica della Pro Recco Gym sa appassionare e stupire: successo per la festa natalizia

Il presidente Federico Mancioppi è orgoglioso di quanto realizzato: “Come ogni anno il saggio è stato un momento di spettacolo ma anche di condivisione”
La scuola di Ginnastica Estetica della Pro Recco ha raggiunto un importante numero di iscritti
La scuola di Ginnastica Estetica della Pro Recco ha raggiunto un importante numero di iscritti
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

È abbastanza logico che una società di ginnastica che ha come specializzazione la branca dell’Estetica sia avvantaggiata, anche rispetto a tutti i club praticanti gli altri tipi di ginnastica, quando deve effettuare un saggio natalizio.

Alle esibizioni delle varie “farfalle” di Artistica, Ritmica o Aerobica qui si aggiunge un vero e proprio spettacolo che ha nella musica, le luci e la coreografia fattori importanti quanto l’aspetto puramente atletico. 

Nel caso della Pro Recco Gym, società leader in dell’intera Liguria ed una delle più importanti in Italia nel settore, c’è la garanzia di assistere a un vero e proprio show che attira non solo genitori e amici delle atlete ma anche molti curiosi, desiderosi di ammirare una rara combinazione di forza, eleganza ed armonia, qual è un saggio di ginnastica estetica.

Sabato 21 dicembre alle 21, nella palestra delle Scuole di Via Marconi a Recco, è andato in scena lo spettacolo di dicembre. 

La Pro Recco Gym Club ASD ha scelto come titolo dell’evento “Natale è…” per vivere insieme il vero spirito e i valori delle imminenti feste e per celebrare insieme alla cittadinanza un anno ricco di successi che giunge al termine.

La scuola di Ginnastica Estetica di gruppo ha infatti raggiunto un importante numero di iscritti, frutto del lavoro minuzioso ed appassionato svolto dallo staff tecnico: Elisa ChiappaloneMichelle MinerviniGiorgia MantelliAlice Bacigalupo, coordinate da Giulia Angelino e dalla preparatrice fisica Giulia Ferrari, che accompagnano le giovani atlete nel loro percorso di formazione ginnica.

La Pro Recco vanta infatti ben quattro squadre nel Campionato Italiano di Estetica: di queste la Senior detiene il titolo tricolore oltre che essere portabandiera della Federazione nelle gare internazionali.

I propositi del capitano Elisa Chiappalone. “Vogliamo puntare ancora più in alto. Abbiamo un programma tecnico difficile ed originale, prodotto durante il periodo estivo, con cui abbiamo vinto la Coppa Italia ad ottobre e che non vediamo l’ora di portare all’estero”.

Il saggio è stata una buona occasione per vedere le stelle bianco-celesti in azione ma l’evento è stato impreziosito dalle esibizioni di tutti i gruppi: il “Baby-gym, le “Start-up”, le “Elite” e le “Allieve”. Più di sessanta le ginnaste presenti.

Il presidente Federico Mancioppi è giustamente orgoglioso di quanto realizzato: “Come ogni anno il saggio è stato un momento di spettacolo ma anche di condivisione, utile per scambiarci gli auguri e sentirci vicini alle famiglie che ripongono in noi tanta fiducia. Quella di sabato è stata una serata densa di ginnastica e di divertimento, ringraziamo i tutti gli intervenuti per essere stati così numerosi e per le belle emozioni. Complimenti soprattutto alle “Piergine” (ossia della P.R.Gym N.d.r.): siete sempre più brave e noi siamo tanto orgogliosi di voi. Auguriamo a tutti di trascorrere al meglio queste feste. Ci rivediamo in palestra!”. 

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon