Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 28 settembre 2023 - Numero 289

La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini, il ‘cerchio magico’ dei fratelli Andrea e Daniele

La storia di una famiglia arrivata a Sestri Levante più di un secolo e mezzo fa e capace di creare una holding nel settore gastronomico
Ballerini di Sestri Levante
Ballerini di Sestri Levante
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Tutte le famiglie felici si assomigliano? Fino a un certo punto perché la storia dei Ballerini, che partirono dal pavese e da una teutonica ‘Kursaal’ più di un secolo e mezzo fa e approdano a Sestri creando con l’intuizione e la passione una holding nel settore gastronomico, arriva all’‘happy end’ grazie a un copione che parrebbe inventato se non ci fossero cinque negozi e ristoranti e una miriade di iniziative imprenditoriali a certificarlo. Non manca nulla: il nonno che valica gli Appennini e porta i Ballerini (tramutati in Ballarini dal solito impiegato dall’anagrafe forse distratto forse disgrafico) nella Bimare, una ricetta sempre vincente nel gestire i locali turistici, l’amore dei nipoti che decidono di continuare e allargare il sentiero tracciato dall’antenato, le capacità gastronomiche sposate alla sapienza enologica, l’amore per la tradizione unito a un recupero di filologica precisione di ricette, sapori, usi e costumi della loro terra. Oltre il piatto e il bicchiere, il Leudo e la botte, la fascia e la zappa. 

Andrea e Daniele Ballerini rifiutano le denominazioni moderne, si retrodatano ‘Vinaccieri’ e vi invitano in un cerchio magico nel quale potete provare la trattoria, il ristorante e l’enoteca, transitando per una gastronomia e incappando pure nella bottega d’arte. La ricetta che tiene insieme il mondo dei Vinaccieri Ballerini? L’amore per le cose belle. Per capire bisogna partire dal nome – criptico per chi non ha conoscenze estese di genovese – del ristorante eponimo: ‘La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini’. Andrea, il maggiore dei fratelli, spiega, probabilmente per la milionesima volta che cosa significa Sciamadda. “È un termine dialettale usato soprattutto a Genova. Fiammata in italiano. Da queste parti per indicare lo stesso tipo di negozio si usa ‘Fainotto’ – in pratica una trattoria che ha un menu basato su pochi piatti, tutti cotti nel forno a legna (ecco perché ‘fiammata’) – Nove anni fa dovevamo aprire un ristorante di pesce qui in centro (è nel carruggio sestrese, in via XXV aprile al n°179, ndr), proprio dove tutti propongono menù di questo tipo, quindi abbiamo pensato di diversificare, trovare il modo di distinguerci”.

Un appassionato di storia e etnologia ligure come Andrea Ballerini trovò facilmente la strada. “Far conoscere l’antica gloriosa cucina tabarchina, il risultato di diverse contaminazioni tra culture diverse scaturito dalla storia particolarissima di Carloforte, l’enclave ligure sull’isola di San Pietro al largo della costa sudoccidentale della Sardegna”.

In estrema sintesi la denominazione si riferisce alla città di Tabarka, sulla costa tunisina quasi ai confini con Algeria che ospitò per diversi secoli una fiorente comunità di pescatori di corallo. Sull’isola prospiciente la baia, data in affitto alla potente famiglia genovese Lomellini, si stabilirono coloni, provenienti in massima parte da Pegli, che ivi si dedicarono alla raccolta del corallo dal 1540 al 1738. L’esaurimento dei banchi corallini e il mutato clima politico causarono la diaspora dei Tabarchini, la maggioranza approdò in Sardegna prima a Carloforte e poi a Calasetta. Le aree di insediamento mantennero un’identità grazie a cucina e lingua, entrambe influenzate dalle ascendenze liguri ma recanti evidenti tracce di contaminazioni arabe e sarde, con una punta di piemontese dato che in Sardegna al momento del loro arrivo comandavano i Savoia.

“Confermo. Esempio classico il ‘Cascà’, una via di mezzo tra il cous cous arabo e la fregola sarda, impreziosito da uno spezzatino di verdure alla ligure come la ‘rattatuia’ e aromatizzato da un brodetto di pesce rinvigorito da una miscela di spezie orientali, usate dai maestri norcini piemontesi ancora oggi per insaporire i loro salumi. Oltra al ‘Cascà’, la Cassolla, antica zuppa presentata nella sua padella con i crostoni del nostro pane marinaro artigianale. Poi c’è lo spiedo di tonno dell’isola Piana che viene passato in una miscela di spezie e servito appeso”.

Chi non si sente esploratore può comunque affidarsi alle vecchie e ben conosciute portate. “Dalla gastronomia ligure poi si possono gustare le farinate, i fritti di pesce azzurro, gamberi sestrini e totani, gli spaghetti ‘Mae’ al cartoccio e tanti altri piatti tra cui permettetemi di segnalare il nostro Tiramisù, il migliore del mondo”.

Arduo sfuggire al richiamo della Sciamadda che ti tenta anche con i migliori oli liguri, i salumi di Castiglione Chiavarese e di Sant’Olcese, le torte di verdura, il Cappon Magro. “Abbiamo una risposta a quasi tutto. Molte altre cose si possono prendere anche per asporto al banco dell’annessa gastronomia”. E poi c’è la seconda parte dell’insegna da spiegare. Vinaccieri? Io e mio fratello ci sentiamo testimoni di una tradizione millenaria, che parla di un mestiere duro, legato al mare ed al commercio. I Vinaccieri commerciavano vino con un’imbarcazione chiamata Leudo e si spingevano dalle Cinque Terre, sino all’Isola d’Elba, in Corsica, in Sardegna e persino in Sicilia. Abbiamo ascoltato vecchie storie, speriamo di scriverne di nuove, con l’unico Leudo rimasto in attività, quello dal nome suggestivo di ‘Nuovo aiuto di Dio’”.

Barca storica di proprietà del dottor Gian Renzo Traversaro che grazie anche alla collaborazione con l’associazione ‘Amici del Leudo’ ha ripreso il mare nel 2011. “Poiché il Leudo è un patrimonio inestimabile, non solo come imbarcazione, ma per la storia e la cultura che ci tramanda io e mio fratello, soci dell’associazione, abbiamo pensato di usarlo e aiutarlo chiedendo all’armatore di riprendere i commerci ed in particolare quello di vino con l’Isola d’Elba”.

Niente compromessi, il restauro doveva essere di una teutonica filologica precisione. “Per le botti la soluzione si è trovata in Sicilia, dove esistono ancora dei bottifici in grado di fabbricarle con gli stessi legni che si usavano allora e della miglior foggia per poter affrontare il viaggio in mare. A monte di tutto si è dovuto procedere ad un lavoro di organizzazione che ha coinvolto tutti quanti, infatti oltre all’armatore tutti i soci hanno messo le loro capacità a disposizione di questa impresa senza nulla risparmiarsi. Il successo però è stato immediato e ad oggi i prodotti dei vinaccieri trovano meritato posto sulle migliori tavole. Ed abbiamo progetti anche più ambiziosi”.

I Vinaccieri parlano con i fatti. Accanto alla Sciammada, in via XXV aprile 176 c’è La Casa delle Compere 150. Altro nome inusuale, altra storia che affascina. “La Casa delle Compere (e dei Banchi di San Giorgio), il nome originale del Banco di San Giorgio mentre 150 sono gli anni di attività nel commercio della nostra famiglia (dal 1870 circa). Nel palazzo dove c’era l’agenzia principale del Banco di Chiavari e precedentemente la sede dello storico albergo Eden abbiamo individuato il posto giusto per ampliare l’offerta ai clienti. Abbiamo riportato alla vista le antiche murature che rivelano l’importanza di questo palazzo del centro storico sestrese. La Casa delle Compere offre una serie di specialità contraddistinte dalla più specifica caratterizzazione verso la frontiera dei marchi di qualità artigianali del nostro territorio, così ricco di eccellenze, spesso non sufficientemente valorizzate. Lo abbiamo pensato come una area dove oltre ai privati – da ospitare a colazione, a pranzo, all’aperitivo e a cena – si ricevono e si propongono iniziative culturali, collaborando con tutte quelle associazioni che si occupano di mantenere in vita le nostre tradizioni come la confraternita di San Pietro, la nostra diocesi Santa Maria di Nazareth e i Cappuccini”.

La Sciamadda inaugurata nel 2015, ora la Casa delle Compere: sarebbe già tanto, e sono invece solo le ultime fronte di un albero che ha messo radici ovunque a Sestri. “Prima avevamo l’Aragosta d’Oro e ancora prima altri locali. Mio nonno è mancato nel 1969, mio padre si è dedicato ad altro, io e mio fratello abbiamo ripreso il discorso e l’abbiamo ampliato. Una passione che ci impegna 365 giorni all’anno e che ci tiene occupati dall’alba al tramonto. E che in questi giorni pasquali richiederà ancora maggiore attenzione. Siamo reduci dal ‘rilassamento’ invernale, siamo un po’ fuori allenamento e bisogna fare in fretta a tornare reattivi al 100%”.

Come insegnato loro da nonno Luigi che dopo la guerra e sino alla sua scomparsa nel 1969 gestì il Nettuno e pure il Kon Tiki nell’epoca d’oro del turismo per il Tigullio. “Che abbiamo aperto e teniamo anche altri tre locali: l’Aragosta d’Oro appunto, Millelire e Don Luigi”. Si capisce perché non abbiamo un minuto libero. In viale Rimembranza 36, la passeggiata a mare, c’è ‘Don Luigi’. “Si trova nei fondi di uno dei più bei palazzi sul mare, tutto costruito in pietre e mattoni e con le caratteristiche di un piccolo castello. Dopo un breve periodo di chiusura ha riaperto i battenti a luglio del 2021, interamente rinnovato nelle cucine, interamente preservato, con i suoi muri carichi di storia, nel resto della sala. La cucina offre una serie di specialità di mare e di terra, con piatti della tradizione e con una grandissima riscoperta. Le ‘Seste’, antiche focacce al formaggio fatte di due sfoglie molto sottili e cotte nel forno a legna con all’interno tanta crescenza e un ingrediente segreto, un capolavoro scovato sul libro delle ricette di nonna Marina”.

In via Palestro 4 c’è l’Aragosta d’Oro. “Un piccolo negozio-gastronomia tutto pietra e legno con ristoro che funge anche da trattoria. Da mattina a sera con menù a prezzo fisso e con la vendita di prodotti tipici liguri, per asporto o per consumazione diretta sulle panche e tavoli messi a disposizione degli avventori”.

Torniamo in Carruggio. In via XXV Aprile 153 c’è Millelire. “Deve il suo nome al sommergibile Domenico Millelire, varato nel 1927, che fu protagonista di numerose imprese della marina militare. Si possono gustare ottimi cocktail e piccole specialità del territorio. Il suo stile è marinaresco, interamente rivestito in legno e impreziosito da cimeli di famiglia”. Ecco il perché parlare di Holding del gusto e dell’intrattenimento non è esagerato. Il Vinacciere Andrea se la ride. “Beh diciamo che se arriva un turista a Sestri e gira per il centro abbiamo buone possibilità di ‘accalappiarlo’… Scherzi a parte credo che i nostri piccoli successi siano frutto di fatica e di una attenta programmazione. Non mi stanco di ripeterlo: dietro c’è una filosofia di vita ben precisa, il desiderio di fare qualcosa di utile e importante per la nostra zona, la nostra gente. Infatti usiamo i nostri locali per mostre d’arte e di storia, una diversa ogni mese e mezzo circa, facciamo corsi di cucina e di enologia, iniziative di ogni genere”.

‘Vincere aiuta a vincere’ è massima che non vale solo nello sport. I fratelli Ballerini sanno da dove vengono e sanno dove andare. Le idee come le imprese per i Ballerini arrivano come le ciliegie, una dietro l’altra. L’happy ending va sempre rafforzato da un ‘to be continued’, da un ‘continua’. Come direbbe Jimmy Durante: “Non avete ancora visto niente, gente”. Il bisnonno aveva ricreato la montagna incantata, una casa di cura tra le risaie di Pavia, i nipoti hanno fermato il tempo nella Penisola e creato un regno sul quale oltre al sole pure il mestolo non tramonta mai.

Ultimi video

Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

La Polleria Padovana, una garanzia nel centro di Chiavari: la rosticceria che non si può mancare

Il proprietario, Roberto Deltufo: "In questa epoca per stare al passo con i gusti del pubblico bisogna costantemente aggiornarsi e proporre cose differenti"

Davide Conti: il ‘ponte’ tra la Cina e Chiavari. “Ma dobbiamo saperci aprire di più”

C'è un immediato riscontro guardando al suo ultimo progetto portato a felice compimento: lo Shanghai Fashion Day, svoltosi a Milano lo scorso 8 settembre