di DANILO SANGUINETI
Le tabelle, il cronometro, i fogli dei voti sono importanti ma non bastano a definire l’anima di un team, a fare di tanti team una società coesa. La Rapallo Nuoto ragionando al contrario – ossia prima il senso di appartenenza al club, all’amore per i colori sociali, poi arrivano risultati e protagonisti – ha realizzato una visione della pratica sportiva a 360 gradi.
La società del presidente Martini oggi raccoglie risultati in più discipline, ma tutto è partito da quella impostazione di fondo, che con pazienza ha costruito squadre vincenti. Un esempio pratico? Come si sta muovendo per far crescere le squadre di Sincro, sport dove assolutamente niente si può improvvisare. Con una mossa avveduta quanto coraggiosa ha chiesto aiuto e consiglio a Gemma Galli, olimpionica e plurimedagliata ex atleta della Nazionale Italiana di Nuoto Artistico. Galli affiancherà le allenatrici nel corso del 2025.
Spiega una delle allenatrici della sezione della Rapallo Nuoto, Olimpia Benvenuto: “Gemma, che è stata anche mia compagna di nazionale, terrà una seduta al mese per tutto l’anno, lavorando con tutte le nostre atlete dalle più piccole alle più grandi. Durante questi incontri, ci concentreremo su preparazione a secco, esercizi propedeutici in acqua e perfezionamento dei balletti in vista delle gare stagionali. Dopo il successo dell’esperienza dello scorso anno, è stato naturale intensificare questa collaborazione per garantire alle nostre atlete un supporto tecnico di altissimo livello”.
Il prossimo appuntamento è fissato a gennaio con incontri mensili fino a giugno.
Dal sincro al nuoto, il tracciato è simile. Solo che con il nuoto ci si è mossi prima e oggi si mietono successi. Per esempio la Rapallo Nuoto torna dalla piscina Sciorba di Genova con un bilancio estremamente positivo al termine del 22° Trofeo Nuotatori Rivarolesi. E la prova del nove lo dimostra: nove atleti, nove medaglie.
La squadra, composta da sei Esordienti A e tre Esordienti B, ha conquistato un eccellente quinto posto nel medagliere, confrontandosi con squadre di altissimo livello. Il medagliere racconta di cinque ori conquistati, due argenti e due bronzi. Medaglie d’oro. Linda Martini: 50 Delfino, 50 Dorso, 50 Stile, 200 Misti (in finale); Lucia Risso: 50 Delfino.
Medaglie d’argento Lucia Risso: 50 Stile e 200 Misti (in finale).
Medaglie di bronzo. Lucia Risso: 50 Dorso e la Staffetta 4×50 Mista (Esordienti A): Giada Lagno (Dorso), Lucia Risso (Rana), Linda Martini (Delfino), Alessia Gentilino (Stile).
“I ragazzi hanno dimostrato grande determinazione e spirito di squadra, con prestazioni eccellenti in ogni specialità” commenta soddisfatto il tecnico Enzo Valente. “Sto registrando una crescita continua grazie al lavoro svolto da tutto lo staff. Ringrazio in particolare Marco Lopedote e Vlada Bourova il cui apporto si sta rivelando fondamentale per la crescita tecnica e motivazionale dei nostri atleti. La strada intrapresa è quella giusta e i risultati lo dimostrano”.
La Rapallo Nuoto guarda al futuro con entusiasmo e determinazione, certa che il lavoro di oggi costruirà i successi di domani.