Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

La mostra ‘Figurazioni’ di Mario Rocca allestita a Palazzo Rocca di Chiavari: così l’artista ritorna alla sua completezza e solidità

La pittura di Rocca col tempo si è approfondita in una ricerca che concilia l’elemento fortemente cromatico alla melodia delle forme e delle figure
Una delle opere di Mario Rocca attualmente in mostra a Chiavari
Una delle opere di Mario Rocca attualmente in mostra a Chiavari
Condividi su

di SANDRO FRERA *

Si è inaugurata sabato 4 ottobre a Palazzo Rocca a Chiavari la mostra ‘Figurazioni’ di Mario Rocca. Rimarrà aperta fino al 26 ottobre tutti i giorni, salvo il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

La pittura di Mario col tempo si è approfondita in una ricerca che concilia l’elemento fortemente cromatico alla melodia delle forme e delle figure, spesso accennate, suggerite, quasi sempre lontane rispetto alla presenza fragorosa del colore.

Il suo amore per i toni del rosso e per il colore in genere (ovvio che non tutti i dipinti sono costruiti sulle vibrazioni del rosso, ma emozionanti sono anche gli azzurri, i celesti e i verdi) in questa ventina di opere quasi tutte recenti qui raggiunge la perfezione nel trittico presentato nell’ultima sala. In questa mia predilezione per questa opera rispetto alle altre si scopre il mio amore per una pittura che racconti, che si rapporti al tempo, oltre che allo spazio, ma è ben vero che tutte le opere di Mario raccontano sempre.

Raccontano, rimanendo ad una visione per così dire immediata, di un mondo affascinante e violento all’interno del quale i segni scuri che delineano le figure e i movimenti ondeggiano come chi si allontana o come ricordi che affiorano improvvisi alla memoria.

Se, infatti, i suoi colori spesso urlano nelle composizioni, o si frangono come onde sulla tela, o sono suoni potenti d’orchestra, i suoi segni, le figure sono spesso curvilinee, in alcuni casi sono accennate, sempre dialoganti tra loro, come gente indaffarata.

L’impianto informale della gioventù si è contaminato via via con la potenza di Vedova e la gestualità di Kline per raggiungere una lingua e una sintassi che è assolutamente propria, inconfondibile, definitiva pur nelle sue continue evoluzioni.

Bene che questa mostra abbia ridato slancio alla pittura di Rocca che, dopo aver molto disegnato negli ultimi anni, qui torna a quella grande completezza e solidità che da sempre caratterizzano i suoi lavori.

Palazzo Rocca a Chiavari, aperta fino al 26 ottobre tutti i giorni, salvo il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

(* ideatore e promotore del progetto ‘Prima i lettori’)

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Quattrocento numeri di ‘Piazza Levante’: quella sfida vinta nel solco della qualità, dell’approfondimento e dell’amore verso il territorio

Da gennaio sono state oltre 280 mila le visite al sito, con un incremento del 40 per cento rispetto al 2024, e una durata media di lettura molto alta

Riforma della sanità ligure, parla l’assessore Massimo Nicolò: “Non vogliamo risparmiare, ma impiegare meglio le risorse per il pubblico”

"Andrà tutto a beneficio dei pazienti e non indeboliremo mai e poi mai le strutture sul territorio, specialmente quelle più periferiche. Al contrario, avremo più risorse per avviare investimenti mirati, senza lasciare indietro nessuno"