Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

La mostra ‘Cantiere delle Arti’ inaugura alla Società Economica: esposte le opere dei bambini e delle bambine della paritaria dell’infanzia ‘Della Torre’

L’iniziativa si pone a conclusione di un anno che ha rischiato fortissimamente di non esserci a causa delle note vicissitudini legate al crollo del pavimento della sede di via Delpino
La sede della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri
La sede della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri
Condividi su

(r.p.l.) La Scuola Paritaria dell’Infanzia ‘Della Torre’ invita all’inaugurazione della mostra ‘Cantiere delle Arti’, che sarà visitabile dal 4 all’8 giugno presso la Sala della Quadreria della Società Economica di Chiavari. L’inaugurazione sarà mercoledì 4 giugno alle ore 10,30.

La mostra, che contiene tutti i capolavori realizzati dai bambini della scuola, si pone a conclusione di un anno che ha rischiato fortissimamente di non esserci a causa delle note vicissitudini legate al crollo del pavimento della sede di via Delpino e proprio per questo gli organizzatori sono ancora più orgogliosi di poter presentare questa iniziativa.

Nel novembre del 2023 – val la pena ricordarlo – in via Delpino a Chiavari, il crollo del pavimento all’Asilo infantile ‘Della Torre’ segnò un brusco e profondo momento di stop a un servizio didattico e formativo in auge da decenni e da sempre considerato una vera eccellenza. Furono settimane e mesi difficilissimi: per le famiglie che proprio in via Delpino portavano i loro piccoli; per tutte quelle realtà che affittavano spazi all’interno di quell’edificio, e che furono costrette a traslocare altrove; per l’Associazione Asilo Infantile Della Torre, ovvero l’ente proprietario dell’immobile, guidato da Alberto Sivori. 

Proprio dall’affitto degli altri spazi dipendeva infatti la sopravvivenza stessa dell’asilo e il fatto di riuscire a mantenere tariffe popolari, per una realtà privata che, così facendo, riusciva a restare in linea con il pubblico. Fu proprio il pubblico, ovvero il Comune di Chiavari, ovvero l’amministrazione Messuti, a promettere un aiuto, dopo esser stato sollecitato a più riprese. Di fatto, però, quell’aiuto non arrivò mai e se oggi l’Asilo infantile di Chiavari esiste e resiste ancora non lo si deve di certo alla Civica amministrazione, ma a un gruppo di persone che non si sono mai arrese: le Suore Gianelline che hanno offerto i loro spazi, il gruppo Duferco, una serie di istituti bancari che hanno dato il loro sostegno (tra cui Fondazione Carige e Crédit Agricole).

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"