Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

La Marcia dei 5 Campanili: riecco la classicissima che attraversa Zoagli e le sue frazioni. Si corre il prossimo 19 maggio

Il percorso ad anello si snoda lungo i sentieri che collegano le cinque chiese campestri, simboli del territorio: Sant’Andrea di Rovereto, Semorile, Sant’ Ambrogio, San Pantaleo, Zoagli
La Marcia dei 5 Campanili si corre tra Zoagli e le sue frazioni
La Marcia dei 5 Campanili si corre tra Zoagli e le sue frazioni
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

In un calendario sempre più affollato di eventi podistici la Marcia di Zoagli è la classicissima, la antenata alla quale tutte le successive e magari oggi più sfolgoranti gare fanno ancora riferimento quando si pensa a una manifestazione che interessi il territorio del Tigullio. Le eredi come la Mezza Maratona di Rapallo o il Circuito delle Due Perle o l’Andersen Trail non possono far riferimento a questo circuito fra le frazioni di Zoagli che da oltre da tanti decenni richiama nella più piccola e più “riservata” cittadina della costa del Tigullio centinaia di marciatori. 

La Pro Loco di Zoagli, in collaborazione con Sporteventi SSDRL e con il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Zoagli, ha potuto nei giorni scorsi annunciare la tanto attesa 46ª edizione della Marcia dei 5 Campanili. A svelare i particolari è Andrea Molinari, il leader di Sporteventi: “È una gara che da decenni porta avanti la tradizione e l’orgoglio della nostra comunità. La manifestazione si terrà il 19 maggio e coinvolgerà appassionati di Trekking, Trail Running e amanti della natura da tutta la regione e non solo”.

Chiaro l’intento di modernizzare la classica, aprendo a nuovi tipi di specialisti. “La Marcia dei 5 Campanili è un’esperienza unica che permette ai partecipanti di immergersi nella bellezza incontaminata del nostro territorio, attraversando suggestivi sentieri e ammirando panorami mozzafiato. Quest’anno, l’evento promette emozioni ancora più intense e un percorso arricchito dai fantastici ristori con specialità tipiche presenti lungo lo storico percorso”.

Alla Marcia dei 5 Campanili è possibile l’iscrizione sia non competitiva che competitiva: seguendo la propria inclinazione il partecipante può godersi una rilassante giornata all’insegna del movimento, della magnificenza del territorio e del buon cibo, oppure – il cimento riservato ai più agguerriti – tentare di entrare nella storia della manifestazione con il suo lunghissimo albo d’oro.

Il percorso ad anello si snoda lungo i sentieri che collegano le cinque chiese campestri, simboli del territorio: Sant’Andrea di RoveretoSemorileSant’AmbrogioSan PantaleoZoagli.

Aggiunge Molinari: “Per chi partecipa alla non competitiva durante il cammino si potranno ammirare le caratteristiche chiese, eccezionalmente aperte per l’occasione, ognuna con la propria unicità e storia, che rappresentano le tappe principali dell’itinerario. Queste chiese sono state per secoli punti di riferimento per la comunità e ancora oggi conservano il loro fascino e la loro importanza culturale”.

I dettagli organizzativi. Luogo di partenza e arrivo: piazza XXVII Dicembre, Zoagli. Orario di ritrovo: ore 8,30. Partenza della competitiva e della non competitiva: ore 9,30. Costo di partecipazione: 19 euro per la sezione competitiva, 15 euro sezione non competitiva 10e euro non competitiva per gruppi di almeno 10 persone.

Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate sul sito ufficiale dell’evento: https://zoagliproloco.it/la-5-campanili-zoagli-46-ed-2024.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera