di DANILO SANGUINETI
Avere come priorità il movimento giovanile è importante a qualsiasi latitudine e in qualsiasi categoria. Ne è un esempio lampante la Polisportiva Leivese che pur avendo la prima squadra nelle categorie di ingresso del mondo dei Dilettanti dedica la massima attenzione al vivaio. Portare al campo gli under del comune collinare del Tigullio è un obiettivo di primaria importanza per il club che è stato rimodellato ex novo due stagioni fa e che sta costruendo qualcosa di importante sul campo di calcio comunale a sua volta ampliato e migliorato, grazie alla sinergia importantissima con la Virtus Entella Chiavari.
Ad aprile la prima squadra ha dovuto abbandonare la Seconda Categoria conquistata solo un anno fa grazie al ripescaggio, ma a metà del mese di maggio la società era già al lavoro per costruire il futuro partendo dai più piccoli. Ha infatti organizzato con grande successo la seconda edizione del Torneo di Calcio Giovanile.
Il presidente della ASD Polisportiva Leivese Alberto Sanguineti ci tiene a sottolinearlo: “La Leivese, nonostante la retrocessione in Terza Categoria, archivia la stagione 2023-24 con un bilancio in attivo grazie all’ottima riuscita del Torneo di calcio giovanile organizzato nella giornata di domenica 19 maggio al campo sportivo San Bartolomeo di Leivi. Il torneo era riservato alle leve miste 2013 e 2014”.
A vincerlo è stato il Rivasamba “Arancio” che nella finale contro gli spezzini del Canaletto ha vinto 1-0 grazie al gol di Pietro Lanati. La graduatoria finale: 1° posto) Rivasamba “Arancio”, 2°) Canaletto, 3°) Caperanese Entella, 4°) Campomorone, 5°) Rupinaro Sport “Bianco”, 6°) Little James, 7°) Rivasamba “Nero” 8°) Rupinaro Sport “Rosso”.
Il Rivasamba “Arancio” ha vinto tutte le partite, dalla prima fase, disputata al mattino, alla finalissima del pomeriggio; inoltre si è imposto nelle classifiche individuali con Youssef Marhfour miglior giocatore e Tommaso Rondanina capocannoniere. Miglior portiere del torneo il numero 1 del Canaletto, Cammisa.
Oltre che per i vincitori, grande è stata la soddisfazione per la Leivese che ha organizzato la manifestazione ed ha visto la partecipazione di più di un centinaio di giovani calciatori, accompagnati da allenatori e dirigenti delle società e dei familiari. “È stata una bellissima giornata di sport e divertimento – conclude Alberto Sanguineti – Colgo l’occasione per ringraziare il direttivo ed i giocatori della Leivese, l’amministrazione comunale, la Scuderia Automotoretrò, il circolo Acli Aps Dor, la Virtus Entella, gli sponsor “Non Solo Pizza”, “Revetro”, “Solari Luigi”, le squadre che hanno partecipato e tutti quelli che hanno reso possibile il torneo”. Perché se i risultati agonistici sono importanti, ancora di più lo sono le forze economiche del luogo che sostengono queste iniziative propedeutiche al calcio dei grandi”.