di DANILO SANGUINETI
Domenica è iniziato il girone di ritorno del campionato di serie D: nel raggruppamento A la Lavagnese 1919 – 30 punti in 20 giornate – occupa al momento la settima piazza a distanza ormai notevole dall’incredibile Bra, che comanda la classifica con 48 punti, ma non certo lontana dalla zona play off dato che il Chisola Calcio, attuale detentore del quinto gradino, ha 34 punti. Va anche tenuto conto che i bianconeri da quando si sono affidati a mister Giorgio Roselli, ossia lo scorso maggio, hanno compiuto cadenzati progressi, chiudendo il girone di andata con un chiaro crescendo di risultati e, soprattutto, di prestazioni. In più la società pare intenzionata ad operare con decisione nel mercato invernale. Nell’ultima partita del 2024 un ottimo punto a Saluzzo, nella prima del 2025 un altro ottimo pari a Broni. E in attivo c’è anche da mettere la storica semifinale di Coppa Italia Dilettanti con una corazzata come il Ravenna.
Quindi prima squadra ambiziosa e anche di prospettiva con tanti Juniores, e settore giovanile che si muove di conseguenza. Il progetto del vivaio è forse ancora più ambizioso. Una testimonianza diretta è il successo nel primo weekend di gennaio del Trofeo dell’Epifania al Centro Sportivo “Faggioni” di via Ekengren dedicato alle categorie Piccoli Amici, Primi Calci 2016 e Primi Calci 2017. Un appuntamento ormai tradizionale in cui tutti i piccoli calciatori si sono sfidati senza classifiche finali, con l’unico scopo di divertirsi e crescere in un ambiente sano e sportivo.
Hanno invece fatto graduatoria e lo hanno fatto alla grande i ragazzi dell’Under 16 che hanno conquistato il Memorial Marco Massa, quadrangolare organizzato da ASD Casarza Ligure, vincendo anche il premio per il capocannoniere del torneo con il “talentino” Maccaferri.
Un’ulteriore testimonianza di come il vivaio sia il fiore all’occhiello della società arriva dal resoconto della tradizionale Festa di Natale. Un appuntamento imperdibile per le oltre 350 persone accorse nei locali della Parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa di Lavagna. Un pomeriggio di vera festa, che ha visto come protagonisti tutti i ragazzi del Settore Giovanile e le loro famiglie, e l’intera formazione della prima squadra. Tra gli interventi quello del presidente Stefano Compagnoni, del vicesindaco di Lavagna Elisa Covacci, dei responsabili Walter Noris, Vincenzo Ranieri e del diesse Andrea Croci. È intervenuto il dott. Alberto Tagliapietra di “Atleti al Tuo Fianco”, per ricordare ancora una volta l’importanza delle attività a sostegno delle persone malate di cancro che la società continua a perseguire. A tal proposito al termine della festa è stato anche il momento di svelare i vincitori della lotteria i cui proventi (quasi 4000 euro) sono stati devoluti proprio all’associazione “Atleti al Tuo Fianco” per sostenerne le attività future.