di DANILO SANGUINETI
La lotta libera sta cambiando velocemente, è una delle discipline che subisce una delle maggiori trasformazioni dettate da questi tempi che esigono spettacolarità e visibilità, soprattutto fruibilità attraverso i media normali ed ormai anche mediante la rete, sulle pagine social e via dicendo.
Va dato atto alla ‘vecchia’ Chiavari Ring concepita e fondata quando i lottatori si “foderavano” le orecchie e indossavano anti-estetica e poco pratica tuta da gara, di essersi tenuta al passo con le mode ed essersi aperta alla lotta moderna in tutte le sue accezioni, ovverosia a qualcosa che tiene conto della rivoluzione portata dal Wrestling. Il club verdeblu ha in corso una operazione di rilancio delle sue proposte puntando sulla organizzazione efficace data dal presidente Stefano Braschi e sulla sua palestra rinnovata ed ampliata. La Chiavari Ring continua il suo percorso di crescita organizzando costantemente gare sul territorio e partecipando a gare internazionali e nazionali durante tutto l’arco dell’anno.
Il programma dell’avvio della stagione agonistica 2024-25 dice più di tanti discorsi. In un solo mese una raffica di appuntamenti. Il 15 settembre sarà presente con uno stand alla Festa dello Sport organizzata dal Comune di Chiavari in collaborazione con il CSI. Nel sito curato dal club sarà possibile assistere ad alcune esibizioni degli atleti chiavaresi, provare alcune tecniche sul tappeto messo a disposizione dei visitatori.
Dal 18 al 22 di settembre un nutrito gruppo di giovani atleti andrà in Ungheria, precisamente a Balkany, dove si terrà una gara internazionale.
Sabato 28 settembre si terrà la seconda edizione della “Coppa Città di Carasco”: parteciperanno ragazzi e ragazze nati dal 2011 al 2020 con gruppi provenienti anche dall’estero. L’evento si inserisce nella agenda della Settimana Europea dello Sport organizzata dalla Comunità Europea e dal Dipartimento dello Sport Italiano. Dalle ore 10 presso il Palazzetto dello Sport di Carasco si terrà il torneo giovanile dedicato alla lotta olimpica e stile libero maschile e femminile. Arriveranno atleti da tutta Italia, l’accesso al Palazzetto dello Sport di Carasco è gratuito.
Allo stesso tempo si inseguono nuovi traguardi in campi inesplorati o quasi. La sezione “BJJ” (Brasilian Jiu Jitsu” della società organizza i nuovi corsi dedicati ai ragazzi che vogliono scoprire questa specialità. Gli incontri si terranno il martedì ed il giovedì sera dalle ore 19,30 alle ore 21. Inoltre a partire dal mese di ottobre la Chiavari Ring organizzerà corsi di Lotta Olimpica applicata alle MMA e al Grappling per ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni; i seminari si terranno il sabato, presso la palestra di via Gastaldi a Chiavari, con una doppia seduta di allenamento, la prima al mattino dalle 10 alle 12 e la seconda nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
Per informazioni è necessario contattare il presidente Stefano Braschi (335 8347925) oppure Giovanni Tirelli Csillag (335 6447172).