Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

La Chiavari Ring prepara il Gran Prix di Lotta e intanto pensa ai nuovi corsi con la campionessa olimpica Alla Cherkasova

Il presidente Stefano Braschi: “L’appuntamento è per sabato 22 febbraio dalle ore 10 presso il Palazzetto dello sport di Chiavari”
La Chiavari Ring si prepara per il Gran Prix al Palazzetto dello Sport
La Chiavari Ring si prepara per il Gran Prix al Palazzetto dello Sport
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Tradizione e innovazione. Con un trittico di proposte la Chiavari Ring “occupa” il primo trimestre del 2025. Imprescindibile nel calendario nazionale è diventato il Gran Prix di Lotta che verrà ospitato anche quest’anno dal Palasport di Sampierdicanne. Interessante è invece il bouquet di proposte che la società può permettersi di offrire grazie alla collaborazione con la campionessa olimpica ucraina Alla Cherkasova. Ci saranno corsi – che si prevede molto partecipati – per imparare la lotta olimpica, altri rivolti ai più giovani per insegnare come avvicinarsi a questa specialità. Infine la novità più inattesa di tutte: le lezioni di ginnastica propedeutica tenute da Silvia Fato.

Cominciamo dalla gara internazionale. Il presidente Stefano Braschi è giustamente orgoglioso di quanto va preparandosi: “Anche quest’anno organizziamo il Grand Prix Città di Chiavari che è giunto alla sua ventiduesima edizione. L’appuntamento è per sabato 22 febbraio dalle ore 10 presso il Palazzetto dello sport di Chiavari”.

Inserito all’interno del calendario federale della FIJLKAM ospiterà circa trecento atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’Europa e non solo: Moldova, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Svizzera, Austria, Romania, Svezia, Finlandia, Lituania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Turchia, Ucraina, Croazia, Inghilterra, Serbia, Uzbekistan. I lottatori saranno divisi in categorie: Ragazzi/e, Under 11, 13 15 e 17.

Braschi invita tutti: “L’accesso al Palazzetto dello Sport di Chiavari è gratuito. La più antica specialità olimpica è di casa a Chiavari. Sarebbe un peccato farsi sfuggire l’occasione di vedere i futuri campioni olimpici esibirsi in questa spettacolare disciplina qual è la lotta stile libero”.

Ci sono poi i nuovi corsi. La Chiavari Ring Lotta organizza grazie alla preziosa collaborazione di Alla Cherkasova, laureata in Scienze Motorie, medaglia olimpica a Tokio 2020 e campionessa mondiale a Budapest 2018, organizza presso la palestra di via Gastaldi a Chiavari (all’interno del complesso dello stadio di calcio comunale) lezioni come personal trainer e lezioni private di lotta olimpica.

Infine l’attività pedagogica e propedeutica. “Alla Cherkasova organizza corsi di avviamento allo sport, psicomotricità per i bambini di età compresa tra i 4 e 7 anni, nelle seguenti giornate ed orari: martedì e giovedì dalle 16,30 alle 17,30. Silvia Fato seguirà i corsi di fitness, functional training e preparazione atletica generale per adulti, con lezioni individuali e di gruppo sempre presso la palestra”. Un modo intelligente per far conoscere questa disciplina antica e sfatare una serie di luoghi comuni. La lotta si può praticare a qualsiasi età e a qualsiasi età serve per il fisico e per la mente.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada